Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da felino, 2 Agosto 2009.

1. Vixent

Vixent Aspirante Pilota

40
    1
    29 Settembre 2012
    Reputazione:
    413
    BMW 320i sedan E36
    Volevo sentire il vostro parere, forse ho un problema simile a quello già affrontato sopra.

Orbene, ho una 320i e36 del '93 con 150.000 km (da tachimetro...) all'attivo, tutta originale, fin quando la usavo con le gomme normali tutto ok (tranne qualche rumorino sullo sconnesso, ma dato che non è niente di esagerato l'ho imputato semplicemente all'età), all'arrivo dell'inverno ho montato le termiche su cerchi in ferro. Probabilmente erano indurite e deformate, tanto che raggiunta una velocità tra gli 80 e i 120 kmh l'auto trema terribilmente. Inoltre è aumentato il rumore sullo sconnesso...

Dopo un po' da questo evento, l'auto ha iniziato a farmi un brutto rumore sterzando verso destra, come un cigolio di gomma o metallico. Non lo fa girando verso sinistra, e si presenta anche sterzando a motore spento. E' un rumore facilmente avvertibile anche sterzando in movimento.

Non mi pare il volante abbia del gioco particolare nè movimenti anomali, la tenuta di strada è sempre la stessa e non sento vibrazioni oltre a quella che ho già descritto sopra, superati gli 80-120 kmh e che cerco di non fargli fare mai.

La farò vedere appena possibile, ma volevo sapere il parere di qualche esperto navigato di BMW. Può essere la scatola sterzo che sta partendo? Testine, o che altro? Come mi conviene procedere?

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ?

Prima cosa cambia le gomme

Probabilmente e' il supporto superiore dell'ammortizzatore da sostituire

3. Vixent

Vixent Aspirante Pilota

40
    1
    29 Settembre 2012
    Reputazione:
    413
    BMW 320i sedan E36
    sì certo, le gomme le cambierò appena possibile, non sono assolutamente adatte a viaggiare...

il supporto ammortizzatore può provocare rumori simili quando si sterza?

4. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Io ogni tanto, invece, sento uno "stonk" in manovra, dopo aver frenato nel momento in cui comincio ad andare indietro in retro, oppure se non sbaglio quando freno in retro. Il controllo delle testine sul ponte mi era sembrato non evidenziare alcun gioco!

5. marcus318

marcus318 Aspirante Pilota

42
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    bmw 318i e36
    ragazzi problema identico, bmw 318i 1995 con 150 mila km, originali. solo da fermo girando SOLO verso destra sento un bel rumore "stonk". l'olio del servosterzo non è mai stato cambiato. Accetto consigli su come intervenire. grazie

6. Vixent

Vixent Aspirante Pilota

40
    1
    29 Settembre 2012
    Reputazione:
    413
    BMW 320i sedan E36
    io ho risolto, nel mio caso si trattava della testina dell'ammortizzatore destro e del braccetto da sostituire perchè s'era sciupato, le ruote a quanto pare non hanno grossi problemi come invece avevo ipotizzato inizialmente. termorio alle alte velocità scomparso, rumore scomparso, macchina (per ora) come nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io avevo un rumore di ferraglia girando sia a dx che sx,ho risolto lubrificando la molla che va sulla canna dello sterzo all'interno del vano motore

8. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Non avete idea alcuna circa lo stonk che avverto ogni tanto in manovra? Non è molto rassicurante, specialmente per il passeggero ignaro di tutto :-)

Condividi questa Pagina