Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da felino, 2 Agosto 2009.

1. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    ciao

mi serve un consiglio

ho portato da poco la macchina dal meccanico a lavare l'idroguida con detergente e cambiare l'olio e lo sterzo è tornato ad essere come nuovo

pensavo così di risolvere il problema emerso, in pratica ogni tanto fa rumore, soprattutto manovrando a bassissime velocità

sicuramente devo fargli qualcosa

secondo voi ho del gioco da qualche parte o cosa suggerite ? qualcuno ha qualche indicazione da darmi ?

2. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Lo sterzo si muove? (mo arriva la risposta intelligente "logico che si muove, deve girare" :D) Intendo se si muove in senso orizzontale, verticale o longitudinale in modo anomalo

3. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    no, lo sterzo è ben fermo nella sua posizione. il problema è che, in particolare ruotandolo verso sinistra nelle manovre a bassissima velocità, fa dei rumori che però non sembrano arrivare dalla zona volante ma dalla parte opposta del piantone, verso la scatola o nelle derive della scatola

4. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    pompa da rettificare, spesa dai 180 ai 250 montaggio compreso, dipende dal meccanico.
    solitamente siprendono la tua indietro e te ne danno una già rettificata, o come è successo a me, al momento del montaggio ci siamo accorti che le due pompe erano diverse, quindi in un giorno mi hanno rettificato la mia.

5. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    avevo pensato anche io alla pompa, però il rumore non è di discontinuità ma sembra proprio che ci sia del gioco nei componenti esterni di tiro ruota.....che ne pensi?

6. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    bo, così non so che dirti

7. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    controlla le serpentine (o tubi ad alta pressione) della scatola sterzo...se han crepe, è facile che per pressione e/o depressione ti creino rumore!

8. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    purtroppo anche queste verifiche sono state fatte. la scatola sterzo è stata smontata e lavata completamente con detergente sgrassante anche nelle condotte, poi è stato messo olio nuovo

veramente stiamo impazzendo per capire dov'è il problema

confido nella vostra passione tecnica !!

9. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    cambiar a sto punto scatola no?

10. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    é una specie di toc toc o senti come se fosse un sibilo tipo un motorino sotto sforzo intendo?

11. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    sono riuscito ad invidividuarlo in parte, perché ho notato che il rumore è presente sempre quando mi avvicino ad uno stop, freno e nel mentre sterzo il volante

ne deduco che il rumore è figlio del caricamento del peso verso lo sterzo

è già qualcosa....

12. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    è la scatola! Te lo avevo detto! :wink:

13. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma che tipo di rumore è?

14. TJ_Rider

TJ_Rider Aspirante Pilota

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    a me in passato da un semplice rumore, in 2 giorni è diventato un frastuono bello forte... = era fuoriuscito tutto l'olio dello sterzo riempiendo lo "scuffiotto" di gomma... ecco perche nn pensavamo fosse una perdita d'olio, per terra non c'era nulla.

ho dovuto cambiare tutta la scatola sterzo.

ora, con la scatola nuova fa cmq rumore, come dici tu a basse velocità e ho notato che le fa particolarmente quando sono in salita/discesa e faccio manovra... quindi puoi benissimo avere ragione quando dici che sia influente il carico.

consiglio: dai una controllata all'olio e nella zona dove parcheggi.
    se puoi controlla le "cuffie" (o scuffiotto heheh) e assicurati che nn si siano gonfiate (in tal caso, sono piende d'olio)

15. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    sicuramente non è la scatola perché l'ho già fatta controllare

però quando l'avevo fatta controllare non avevo notato che il rumore c'era sotto carico del peso

il mio sospetto è che siano le testine, visto anche che il mio coupé gira con gomme sberle 235/40/17 e che ha un assetto duro come il ferro

capace che si sono consumate

che ne dite di questa mia diagnosi? possibile? qualcuno ha cambiato mai le testine e sa dirmi cosa vado a spendere?

16. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    Allora Felino, fai cosi:

Sterza le ruote tutte da un lato e vedi la testina....tuttavia onestamente dubito sian loro...

Le testine se son "FREGATE" ti fan vibrare l'auto in rettilineo e/o frenata , oltre a farti sentire un rumore metallico quando becchi qualche buca!

La scatola sterzo, nn è da controllar solo lateralmente dove ci son i due bracci tiranti ma anche dove congiunge il piantone di sterzo....Se comincia a prender gioco da li, urge la sostituzione della scatola,perchè tale gioco non è registrabile dalla scatola sterzo.

17. TJ_Rider

TJ_Rider Aspirante Pilota

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact

Mha, potrebbe anche darsi.
    Nel caso son le testine fammi sapere, che magari il rumore mio è lo stesso, e forse mi sono giocato le testine pure io (anche se nn penso)

18. felino

felino Aspirante Pilota

17
    0
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318iS E36 Coupé
    individuato....testine partite....

qualcuno ha mai cambiato questo particolare e sa dirmi a cosa vado incontro?

grazie

19. devil

devil Aspirante Pilota

36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Anche io sulla mia E36 avevo stesso problema: forte rumore tipo stridio, cigolio ruotando da fermo o in manovra solo verso destra. Sollevata la ruota incriminata col crick e ruotando il volante tutto sparisce: morale la testina bassa del trapezio che tiene la sospensione è andata, quando va in trazione si solleva anche di qualche millimetro mentra la sinistra ruota perfettaemnte sul suo asse senza fuoriuscire. Per il momento con del CRC al silicone (o teflon) ho risolto il cigolio ma so che dovrò sostiture il trapezio. Spero di aver contribuito.

20. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    le compri su ebay a 30 euri

Condividi questa Pagina