Buon Giorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per un mio collega motorizzato 318i del 1992, con motore n40. La macchina fa un rumore infernale, una specie di cigolio proveniente dal vano motore. La scorsa settimana il meccanico gli ha cambiato cinghia e cuscinetti dell'altrenatore ma il rumore si è ripresentato. Sembra quasi la ventola metallica che picchia contro qualcosa ma, abbiamo controllato, e la ventola gira liberamente. Il rumore lo fa appena accesa, al minimo, se si accellera scompare e, dopo 5 minuti di strada tente a scomparire, rimane solo il tichettio delle punterie. Lunedì ha riportato la macchina dal meccanico che gli ha parlato di un non meglio precisato problema all'albero a camme Cosa potrebbe essere ? Il collega ha detto che, se è grave, la rottama Sarebbe l'ultima e36 rimasta in fabbrica, dopo la dipartita della mia gloriosa 320. Aiutatelo per favore [-o
Allora, la diagnosi è stata scarsa lubrificazione all'albero a camme probabilmente dovuta a morchie nei condotti. Il meccanico gli propone di smontare tutto e ripulire, spesa a consuntivo.... Secondo voi una pulita con un additivo specifico ( quale ? ) e un cambio olio e filtro potrebbe risolvere il problema ? Consigli ? Saluti da Cruise
troppo comodo per il meccanico. digli che gli faccia come minimo un preventivo di massima, perché non è mica come cabiare 4 candele..
magari prova a sentire anche un parere di un'altro meccanico, non si sa mai.. ma il rumore dove arriva esattamente? dalla testata o davanti nella zona ventola?
ma è una cosa che è uscita da un giorno all'altro o il rumore è venuto su a poco a poco? perchè se la causa è quella ipotizzata (morchie che si formano gradualmente) anche il rumore dovrebbe essere iniziato progressivamente.
Il mio collega ha l'auto dal meccanico e non possiamo riverificare la fonte del rumore. Posso dirti che, la scorsa settimana quando ho sentito il rumore, avevo sentenziato anch'io cuscinetti dell'alternatore. Il rumore sembra provenire dal davanti del motore, zona cinghie, ha una cadenza abbastanza lenta, come qualcosa che gira piano e gratta contro qualcosa. Sparisce acellerando o dopo aver fatto un pò di strada. Secondo voi è plausibile la diagnosi di scarsa lubrificazione dell'albero a camme ? Il meccanico dice di non poter fare un preventivo: quando apre potrà verificare cosa serve fare: pulizia, cinghia di distribuzione o altro. Temo che anche questa e36 sia destinata all'oblio Secondo voi cambiare olio e filtro sono soldi buttati ? Saluti Cruise ?
Se e' solo un problema di morchie, prima di aprire e spendere una marea di soldi (per un motore alla frutta magari), metti un trattamento pulizia motore (costera' sui 30euro), ci fai qualche km e poi scarichi tutto e metti olio nuovo. Ma l'olio quando e' stato cambiato l'ultima volta? Ho l'impressione che neanche se lo ricordi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non si puo' vivere di rabbocchi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lascia perdere la proposta indecente del meccanico, mai dargli carta bianca!!
un bel semisitetico 10w-40 è il migliore per quel motore, il motul e il bardhal sono molto buoni, diciamo che quell auto puo usare anche olii non specifici come su quelle nuove di adesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come prodotto pulente non mi pare ci sia nulla di prescritto. Anni fa usai il prodotto della Sintoflon, E.T. (Engine Treatment mi pare), va messo in auto 1000km prima di cambiare l'olio, poi in officina ha messo un altro prodotto di cui non ricordo il nome, ha lasciato il motore acceso per circa 10-15minuti e poi ha tirato giu' tutto l'olio, e devo dire che effettivamente e' uscito fuori piu' sporco del solito, nonostante facessi manutenzione regolarissima e completa al motore. Ora, giudicare l'effettiva resa e' difficile, anche perche' l'auto andava bene anche prima, ma devo sottolineare che e' ancora pienamente efficiente (peugeot 2.0hdi) e con piu' di 250.000km sul groppone, quindi male non le ha fatto di sicuro! C'e' chi usa anche metodi piu' caserecci, tipo gasolio (o benzina, boh) nell'olio prima di svuotare, per sciogliere eventuali morchie. Altro dettaglio, svuotare del tutto il motore non e' una cosa proprio immediata, ora non so la coppa di tutti i motori bmw com'e', se agevola lo scarico, ma sulla Z4 ad esempio il meccanico amiciccio ha avuto l'accortezza di inclinare l'auto sul ponte in diverse angolazioni per far defluire tutto l'olio vecchio dal foro, ed effettivamente ne e' uscito un altro bel po' oltre a quello che scende semplicemente levando il tappo ad auto piana.
purtroppo levare la coppa sull'M40 è un po' rognoso, c'è o da staccare il telaietto anteriore (e perdere tutta la geometria dell'avantreno) o staccare il motore e sollevarlo un po' per un'occhiata, comunque, credo che togliere il coperchio punterie non sia complicato per il meccanico una cosa...giusto un paio di giorni fa in un altro thread qualcuno diceva di stare alla larga dal SINT 2000....
Ieri sera il meccanico ha riconsegnato la macchina al collega, alla fine gli ha proposto un "addittivo per punterie" da versare nell'olio. Ha detto di provare a vedere se il rumore spariva così, altrimenti rimane fermo nella decisione di smontare tutto e pulire. Il collega mi ha detto che, effetivamente, questa mattina la macchina non ha fatto rumori strani, a parte qualche pigolio da fermo al semaforo in tangenziale. A questo punto si stà caricando, vorrebbe tenersi la macchina e sembra intenzionato a tentare un cambio olio e filtro. Mi ricordo che la mia 320 era nata con Agip Sint 2000, passata poi a Castrol su consiglio BMW. Lui ha sempre usato AGIP che dite, gli consiglio di cambiare? Saluti, Cruise.
provate il motul o il bardhal sono davvero eccellenti, in gradazione 10w 40, 5w 40 sono troppo liquidi per quel motore
La mia profonda curiosita' mi spinge a chiedere come fate a stabilire se un olio e': scarso, buono o eccellente. Se era scarso il motore sarebbe gia' fuso? Se e' eccellente va piu' forte? O avete raggiunto i 500.000km col motore ancora pimpante?
Secondo me una bonta dell'olio che per tutto il tempo di kilometraggio (x me si cambia ogni 10.000) per il nostri motori della generazione anni 90 mantiene ben lubrificato tutte le pati in movimento e in ogni condizione atmosferica dalla neve a l caldo africano! P.s. volevo dire una cosa sul castrol magnatec prof. 10w-40 che ho messo al posto del selenia rosso 20k questo mi da a freddo dei rumori credo di punterie infatti non penso che rimettero' di nuovo lo stesso prima non si sentiva nulla a freddo!!
Ecco questa e' una buona osservazione, e devo direi che anch'io col Magnatec 10w40 ho avvertito la stessa cosa, M50 2.0
io un M40 1.8 ma io non ho messo quello magnatec normale il professional che dovrebbe agire meglio del normale??? io ho messo questo: http://www.ebay.it/itm/Olio-Castrol-Magnatec-Professional10W40-4T-1-litro-/250953237538?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a6dfa8422
Si... ora sono diventati tutti Professional, mentre l'EDGE e' "diventato" FST, in realta' lo era anche prima, ora pero' e' scritto sulla confezione, wow. Cavolate commerciali...