Ragazzi, problema per me, ho bisogno del vostro aiuto. Speravo che se ne fosse già parlato ma ho fatto diverse ricerche nel forum e non ho trovato nulla. Da ieri sera, al momento dell'accensione, la macchina ha preso a fare un rumore terribile: dura circa 1 secondo, sembra come di ferraglia o di slittamento di qualcosa, poi svanisce. E' contestuale al motorino d'avviamento in pratica, poi la macchina funziona regolarmente. Succede sia a caldo che a freddo. Qualche ipotesi? io avevo pensato al tendicatena... chiaramente la porterò al meccanico ma preferisco prima sentire voi, per avere qualche idea più chiara. Il motore è m43b18 quindi distribuzione a catena: le cinghie sono tutte nuove, così come le candele ed i cavi... grazie a tutti.
ciaò gey ar.non so la zona dove senti il rumore .frizione in che stato è la butto la, può essere il spingi disco con qualche molla diffetata ,ho cuscinetto rovinato.
........che lo fa a caldo e a freddo non ne la catena....... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
oggi pomeriggio la porto dal meccanico, stasera o domani vi faccio sapere. la cosa che mi sembra strana è che se fosse un cuscinetto dovrebbe fare sempre, anche in moto, no? invece fa solo all'accensione...
magari invece lo fa solo sotto stress, all'avvio. Motorino d'avviamento, alternatore, o qualsiasi puleggia delle cinghie servizi.
bingo ragazzi, era il motorino di avviamento: lo aprono e domani mi fa sapere... in questi casi si cambia tutto il pezzo? immagino che dopo 18 anni e 215mila km, sia anche ammissibile che abbia un cedimento.
Rumoraccio all'accensione Dipende da chi mette le mani sul motorino. Se e' un elettrauto old-style, lo revisiona, sostituisce quello che si e' rotto e con poca spesa sei a posto.
allora, ho avuto il responso dal meccanico che ha aperto il motorino: il moltiplicatore ha un dente rotto, inoltre anche le spazzole sono vecchie ed è parecchio rovinato, ha detto che sicuramente è stato già aperto e revisionato, quindi bisogna cambiarlo. adesso aspetta di sapere quanto gli chiede il ricambista, intanto io vorrei trovare il codice ricambio su real oem e vedere se su ebay.de mi costa di meno...
Se il motorino e' uguale a quello del 2.0 forse so chi ti puo' far avere il ricambio usato (funzionava fino a qualche mese fa, poi ha dovuto demolirla causa incidente).
si, è lo stesso... puoi farmi sapere per favore? grazie! su ebay.de si trova nuovo a 48+20 euro http://www.ebay.it/itm/200815323690?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#payId
bene, contatta direttamente l'utente zabrosbmw, se non sbaglio ne ha ancora uno da parte. (anche se a quel prezzo, direi che anche se non originale e' meglio nuovo da ebay!)
come non detto, ho chiamato il meccanico e ha detto che ha già preso il pezzo dal ricambista, 120 euro di concorrenza. purtroppo siccome è un amico di mio padre non ho potuto dirgli di portarglielo indietro... il lato positivo è che domani la macchina è pronta. sinceramente non capisco come mai in germania un pezzo costa 48 euro ed in italia 120 (entrambi di concorrenza)... e il venditore era una top-seller con 6000 feedback 100% positivi.
no perche la il pezzo si trova in loco e costa x qui da noi in italy lo importiamo da loro e passa in tremila mani e il prezzo lievita!!!!!
Dunque, ho visto il motorino vecchio, e devo dire che Uberto ci aveva azzeccato in pieno: uno dei dentini dei pignoni del moltiplicatore era spezzato... in più le spazzole erano tutte consumate... sicuramente era stato già aperto e revisionato. In pratica, 120 euro il pezzo più 50 euro di manodopera (con fattura). In officina stavano sistemando il cambio di questa:
Rumoraccio all'accensione LE SO TUTTTTEEEEEEE! Anche qesta vollta botta di ...fondoskiena!!! Ho indovinato!!! (Di presenza davanti a una birra rigorosamente tedesca sono ancora più pirla!!!)
credo di avere lo stesso problema al motorino avviamento sul mio 318 e36 Salve ragazzi.Anche io credo di avere lo stesso problema al motorino di avviamento del mio 318 cabrio del 96. Sempre con maggiore frequenza quando giro la chiave sento solo un ronzio del motorino che non attacca.Dopo qualche tentativo (oramai anche 4 o 5) finalmente parte.Alcune vollte invece gira per un attimo e poi si blocca e quando giro la chiave su off sento un po' di rumori di sferragliamento.In tal caso però al secondo tentativo parte quasi sempre.Secondo voi è affetto dallo stesso tipo di guasto dell'auto del "collega"? Inoltre volevo sapere se il motorino acquistarli al link su ebay.de che avete gentilmente postato andava bene con certezza anche per il mio modello.Infine vi chiedo se è operativamente complicato sostituirlo,dove si trova e se servono attrezzi particolari (chiavi o ponte di sollevamento). Vi ringrazio anticipatamente.