BMW Serie 1 F20/F21 Rpa guasto / spia ABS-dsc

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da razrov, 26 Agosto 2023.

1. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Buongiorno,
    Qualche giorno fa uscendo dal garage sento vibrare il pedale del freno.
    Dopo si accendono in sequenza queste 3 spie
    Sensore rpa guasto
    Spia ABS
    Spia stabilizzatore di marcia.
    Pomeriggio riprovo nessuna anomalia
    Faccio 25 km, tutto ok.
    Riprendo auto ieri sera e di nuovo anomalia
    Oggi con bimmercode interrogo e scopro gli errori della foto, tra i quali 480ab3/480ab4
    Quindi sensore ABS posteriore destro
    Resetto gli errori (erano in Memory error) e ora porta nessuna avaria.

Secondo voi la porto a controllare a prescindere o faccio qualche giro nei dintorni e vedo come si comporta? Ho visto che il ricambio costa sui 40€, corretto?
    Se avete esperienze in merito sono gradite e bene accette, grazie

Files Allegati:

2. Br1one

Br1one Aspirante Pilota

2
    2
    Ieri
    Cassino
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Buongiorno a tutti,
    sono possessore di una Bmw Serie 116D F20 del 2015.
    Da qualche tempo a questa parte l'auto ha cominciato a frenare improvvisamente durante la pioggia, ed ho notato, oltre ciò, che anche in condizioni ordinarie, premendo il freno, la macchina rimanesse leggermente frenata.

Nessuna spia era presente sul quadro strumenti.

Al fine capire l'origine del guasto (sul web avevo già letto di una possibile avaria del sistema ABS), mi sono recato una officina BMW, chiedendo di eseguire una diagnosi e di farmi un preventivo di riparazione.

Vengo ricontattato dall'officina, la quale mi ha prospettato di eseguire un cambio olio freni e la procedura di "Disareazione sistema frenante con DSC".

Dopo un paio di giorni rispetto alla prevista riconsegna in giornata dell'auto, chiamo l'officina per capire cosa stesse accadendo.

Mi reco a ritirarla e il proprietario dell'officina mi dice che la procedura di "Disareazione" del sistema frenante non solo non avrebbe risolto la problematica, ma l'avrebbe addirittura aggravata tanto da far accendere la spia dell'ABS e del DSC sul quadro strumenti.

Costo dell'operazione 160 € con preventivo di riparazione di oltre 3.000,00 per sostituzione dell'ABS, e auto che va peggio di prima.

A vostro avviso, è possibile che sia accaduta una cosa del genere, e soprattutto qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Chiamo una società che si occupa di rigenerare l'ABS la quale mi dice che il problema è noto e facilmente risolvibile. Ma mi invitano prima a recarmi nuovamente in officina per far spegnere le avarie che prima l'auto non aveva, perchè a loro detta non è normale che la procedura fatta in bmw abbia aggravato la problematica.

Premetto che questa officina, non mi ha neppure rilasciato a seguito della diagnosi una lista dei codici dei guasti rilevati.

Secondo voi, pure in caso queste spie non si riuscissero più a spegnere, posso portare egualmente l'abs in revisione per risolvere il problema?

A wewwo piace questo elemento.
  3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    @Br1one forse qua Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso avrai qualche info in più. Comunque si purtroppo problema tristemente noto (e bellamente ignorato da casa madre ). Puoi far spegnere le avarie, ma ritorneranno alla prima frenata. Quindi non farle spegnere e invia la pompa a chi sa cosa fare, dopodiché, eventualmente ritorni in BMW a far spegnere gli errori (che se han fatto un lavoro come si deve non riappariaranno più).

4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.657
    1.488
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Il problema alla pompa abs è appunto un problema noto che si può risolvere facendo fare una revisione alla pompa con un costo piuttosto contenuto rispetto alla sostituzione completa.
    decelerazione-improvvisa-auto-che-frena-allimprovviso.376445
    Se appunto ti eri informato sul web non capisco perchè hai fatto fare quella procedura inutile.

Condividi questa Pagina