BMW Serie 1 F20/F21 - Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pier89, 15 Febbraio 2021.

1. Pier89

Pier89 Aspirante Pilota

1
    0
    14 Febbraio 2021
    Benevento
    Reputazione:
    1
    Bmw serie 1
    Salve ho un problema con una bmw serie 1 114 del 2013. All'improvviso l'auto frena da sola mentre sto in corsa per qualche secondo e poi riprende la marcia normalmente. , Può capitare a qualsiasi velocità più volte in un giorno oppure nulla x una settimana. Sono andato anche alla concessionaria bmw ma non hanno capito bene il problema, secondo loro sono molteplici andando ad esclusione. Al. Momento che frena l'auto il. Pedale del freno e duro e non fa accelerare, guardando un po su internet parla di un problema alla centralina abs. Vi é mai capitato. Grazie

2. wewwo

wewwo

22.912
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Pier89 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. Mazak

Mazak Aspirante Pilota

3
    2
    15 Gennaio 2021
    Cremona
    Reputazione:
    0
    BMW f30 320i
    Si,capitato anche a me 5 volte negli ultimi 4 mesi.La mia è un 320 del 2013.Stessi sintomi della tua .Problema non risolto per ora,la diagnosi dava solo un problema al sensore angolo sterzata,costo 600€,in blocco unico col devio luci...con appunto il fatto che il sistema antisbandamento potrebbe intervenire frenando la vettura in quanto riceve una posizione errata dello sterzo e tenta di correggere una sbandata che non c'è.Per ora non sostituito perché le poche volte che mi è uscito errore sensore sterzo la macchina non ha frenato e la frenata improvvisa me l'ha fatta anche con i controlli disinseriti, inoltre so che il problema al sensore angolo sterzo è molto diffuso ma a nessuno frena all'improvviso.Insomma è un problema raro a quanto ho capito, ma la casa BMW potrebbe prenderlo più sul serio in quanto la frenata improvvisa dura 2 secondi circa ed è abbastanza potente ...con i rischi del caso...qualcun'altro ha avuto e risolto il problema ?

4. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Buonasera a tutti

Oggi in autostrada l'auto, per un paio di volte, ha bruscamente decelerato da sola.

Premetto che l'auto è una 116i, eravamo in 2 con bagagliaio carico, aria condizionata in funzione, velocità autostradale 130 km/h.

In pratica eravamo in un tratto in discesa con forte pendenza.

Improvvisamente è venuto a piovere e l'auto ha fortemente decelerato da sola. Mai successo in 3 anni. È accaduto per 2/3 volte. Superato il tratto con la pioggia non l'ha più fatto.

Da cosa può dipendere secondo voi? Vi è mai successo?

Grazie mille

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Eri con il cruise o no?

6. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    No Cruise control disattivato.
    Controlli stabilità tutti attivati.
    Ero in sesta ed ho tolto gas leggermente non appena è cominciato a piovere. Ed in quel preciso momento l'auto ha decelerato bruscamente. E poi l'ha fatto per altre 2 volte.

7. ilGuru77

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Davvero strano…e si che abbiamo il sistema di asciugatura freni quando piove, ma se hai percepito così nettamente la decelerazione non sarà quello. Ti consiglio di farla vedere.

8. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Si quello sicuro, non appena torno su la porto in officina. Comunque non ho spie, nulla.
    Magari anche solo sapere se è normale o no e da cosa dipende, se gli è mai capitata una cosa del genere, credo di sì.
    Comunque porto l'auto da loro da sempre, tagliandi carrozzeria ecc... quindi conoscono l'auto e ogni volta dicono che è tutto ok. Ultimo check fatto ad aprile in occasione del cambio gomme e l'auto era ok, provata anche con il capo officina per strada.
    In ogni caso vediamo se in questi giorni lo rifà e cosa mi dicono dall'officina settimana prossima.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Ratman

Ratman Kartista

232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    ma decelerato nel senso che ha frenato o un forte freno motore o (se stavi premendo l'acceleratore) ti ha tolto carico all'acceleratore?

10. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Mah non saprei, diciamo simile ad un forte freno motore, sia quando ho decelerato la prima volta, sia mentre acceleravo le altre due. Durava pochi secondi, Poi ridavo gas e via. Adesso ho fatto 2 ore di auto tra sali scendi sotto al sole, strada costiera qui ad Amalfi, e nessun problema. Anche il tratto autostradale fino in costiera tranquillo. Può essere anche l'intervento del sistema di trazione e stabilità? Cioè è venuto a piovere all'improvviso, forte, in discesa, velocità autostradale, e magari è intervenuto il sistema?

11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Sembra troppo ovvio, ma non è magari acquaplaning?
    La sensazione di frenata potrebbe essere ancora maggiore perchè la trazione non era in presa...

12. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Potrebbe essere. Non ho notato se l'auto calava di giri o diminuiva la barra dei consumi, quindi ci può stare.
    Magari perdita di aderenza improvvisa perché è venuto giù il mondo improvvisamente in 10 secondi, alta velocità, strada in discesa e gomme estive che hanno già qualche km. Potrebbe essere

13. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Rieccomi. L'auto ieri sera mi ha lasciato a piedi. Dopo averla usata per un mese, essere andato in costiera, aver fatto il viaggio di ritorno da Napoli a Firenze, averla usata qui andando nel Mugello, poi in Romagna scorso weekend e mai nessun problema, ieri sera mentre ero in autostrada mi rifà lo stesso problema. Inizia a piovere e mentre sono in discesa, improvvisa frenata. Lo fa più di una volta. Fintanto che quando cerco di ripartire è come se i freni fossero sempre in presa. Morale della favola: all'altezza di Arezzo sono dovuto uscire, dopo aver fatto 7 km in seconda , con le 4 frecce sulla corsia di emergenza. Uscito dal casello, in attesa del carro attrezzi, vedo le pastiglie saldate sul disco....
    Appena arriva il soccorso, auto raffreddata, si sblocca.
    Oggi va in officina BMW e vediamo che mi dicono.

14. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
  15. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Preoccupante il numero di modelli coinvolti !!
    Comunque bravo, mi sembra che hai identificato il problema e probabilmente la migliore e più economica soluzione.
    Potrà essere utile a chi avrà lo stesso problema.

16. ilGuru77

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ma pensa te…non si smette mai di imparare. Fortunatamente mai capitato (e mi tocco perché la mia è del 2015…) ma terrò presente questa cosa. Mi spiace per l’accaduto e la spesa che dovrai affrontare , tienici aggiornati.

17. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    chissà perchè il problema attanaglia maggiormente i 114 e i 116? boh!! i misteri!!!

18. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Mah che vi devo dire. Poi sta cosa che si attiva quando accendi i tergicristalli.... Comunque stamattina quello del carro attrezzi ci dava un occhio prima di portarla in BMW. Se poi dovessi andare in BMW voglio un intervento in Correnttenza. L'auto ha 50k km, sempre portata in BMW per tagliandi e qualsiasi intervento. Gomme prese in BMW e stoccate da loro, sia invernali che estive. Anche i tergicristalli li prendo da loro. Ultimo intervento ad aprile, cambio gomme, intervento di carrozzeria per una ammaccatura, cambio olio freni, fatto tutto da loro in officina BMW qui a Firenze. Se a sto punto devo sobbarcarmi una spesa per intero, prendevo una Panda...mi costa meno e almeno cammina e non mi lascia a piedi. Assurdo, dopo neanche 50k km essere lasciato a piedi.

19. ilGuru77

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    La cosa che si attiva quando accendi i tergicristalli non è che sia chissà quale confusione elettronica, ma credo che sia legata al sistema di asciugamento automatico del comparto frenante durante l’utilizzo con pioggia; solo che in questo caso la pompa non si limita ad appoggiare le pastiglie sui dischi ma pinza proprio…
    E per quanto riguarda essere lasciati a piedi non si può mai sapere, con nessun veicolo, purtroppo, a prescindere da quanto costi o da quanto sia “di marca”.

20. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Si ovvio. Però questa cosa è davvero preoccupante. Cioè sono stato fortunato che mi è capitato in un tratto dove non c'era nessuno. Se fosse capitato in fase di sorpasso, e considerando che in quel caso neanche si fossero azionati gli stop, non voglio immaginare cosa poteva succedere.

Condividi questa Pagina