Periodo fortunato per le E36 di casa mia! Mi ha chiamato mio padre, e' rimasto a piedi... Spissiolava acqua dal radiatore, s'e' fatto un po' di strada rabboccando, secondo lui non ha fuso niente, speriamo almeno quello sia andato bene! La cosa pero' che mi ha preoccupato e' che pare si sia spaccata la vaschetta che il radiatore ha di fianco, la parte giallina: L'auto e' del 97, non vecchissima, non vedendo il danno e' difficile ipotizzare, ma secondo voi puo' rompersi causa sassolini o usura plastica? Non e' che aveva la pressione nel circuito alle stelle per chissa' quale motivo?
capita spessissimo, si biscotta la plastica e diventa fragile e si crepa... piu son auto nuove e meno durano i radiatori... sul 530 e39 del 2002 di mio fratello ho gia cambiato tutti i manicotti, vaschetta, radiatore e alloggiamento del termostato. tutti crepati
azzolo! Quindi dici che non è il caso di far controllare con attenzione il circuito? Se è un punto critico come dici magari sarà stato un caso, è che l'auto ha più di 250.000km e mio padre non è proprio attentissimo alla manutenzione extraordinaria, molto probabilmente avrà il liquido refrigerante vecchissimo e secondo me anche la pompa acqua originale! Però, almeno l'ultima volta che l'ho usata questa estate, la temp era perfettamente regolare.
non credo proprio dipenda dalla manutenzione. Semplicemente la plastica di cui sono fatto con gli anni e le elevate temperature si infragilisce e si spacca. E' successa la stessa cosa lo scorso anno alla mia vettura (316i del 97), e non si era rotta la vaschetta ma proprio il radiatore nel punto in cui si incastra con la vaschetta. Dopo 15 anni e 250.000km ci può stare tutta una rottura del genere...
ok, grazie per i consigli, allora gli dico di sostituire solo il radiatore e via! Ora sentiamo quanto gli chiedono i ricambisti in zona, su ebay il prezzo oscilla tra i 100 e i 160euro, mentre su realoem pare venga circa 300euro in biemme.
Emmannaggia la pupazza il problema non era finito li'. S'e' bruciata la guarnizione! Non e' chiaro quindi se era bucata e ha mandato in pressione l'impianto di raffreddamento o se si e' fusa dopo averci fatto dei km senz'acqua. Fatto sta che e' ancora dal meccanico ed e' un vero dispiacere perche' andava veramente benissimo nonostante i 250.000km, spero non abbia subito altri danni.