Ciao ragazzi, , vi scrivo per comunicarvi che la mia bella comincia a mostrare qualche ruga. Erano diversi giorni che sentivo la chiave girare più dura e il bloccasterzo qualche volta sganciarsi a fatica... Bene, oggi, proprio per evitare che mi lasciasse a piedi per strada, mi sono parcheggiato davanti al garage e ho cominciato ad armeggiare attorno al bloccasterzo. Smontata la guancia inferiore, l'antenna anulare e il comando elettrico, ho provato a lubrificare con WD-40, sperando (ma sapevo che non era così) che fosse solo questione di lubrificazione. Bene, dopo diverse prove il bloccasterzo cede definitivamente, lascinadomi con le ruote sterzate e la probabilità di dover ricorrere al carro attrezzi. NOn mi sono perso d'animo e sono riuscito a smontare il cilindretto della chiave, utilizzando un filo acciaioso di circa 1.5mm di diametro; a questo punto ho smontato i componenti interni del bloccasterzo, riuscendo alla fine a sbloccare la camma di blocco , la cui leva di comando in allumino era spezzata, usando un cacciavite appuntito. Per ora ho bloccato la camma in posizione di apertura con un pezzo di legno, giusto per arrivare in officina (con molta attenzione) e procedere alla sostituzione del bloccasterzo (costa circa 130€)...per fortuna la manodopera la metto io!!! Non ci voleva, questa settimana non potrò usarla...
non potevi smontarlo del tutto, e lasciarla senza? in fondo, che utilità ha il bloccasterzo? a me ha dato sempre e solo fastidio.
non avevo gli attrezzi necessari per smontare il bloccasterzo davanti al garage. (chiavi torx, fresa o trapano e tiraperni sinistrorso per le 4 viti a strappo, la 16 a bussola per il volante, pinza inversa per l'anello lastico sullo scanalato e via dicendo). Tra l'altro, se non riesci a sbloccarlo, il bloccasterzo non si sfila...a quel punto devi romperlo completamente. Aggiornamento: in officina ho smontato volante e gruppo bloccasterzo (non vi dico che casino per togliere le 4 viti a strappo!), e ho rimosso il meccanismo interno di bloccaggio: domani provvedo a rimontare il tutto. Così potrò circolare, nell'attesa che riesca a procurami il ricambio in BMW...
credo che il mio problema di rumori piantone sia proprio come quelli di MIX,come hai fatto a rimuovere le viti a strappo? o sono dei semplici livetti?
sono delle viti. Io ho usato dei kit specifici per rimuovere tronconi di viti, sono dei coni filettati con elica sinistrorsa, si usano dopo aver praticato un foro nella testa della vite che si vuole svitare. Altrimenti, in altri casi, ho usato un piccolo ed affilato scalpello con cui battere sul bordo della testa della vite in senso antiorario
Fatto,ho rimosso il volante e il bloccasterzo.Ho tolto quelle dannate viti usando lo scalpello,e poi per rimetterle ho fatto un'intaglio al centro in modo da girarle col giravite,lo so che non è il max per la sicurezza ma tanto chi vuoi che ci metta piu' mano,se non io. Il bloccasterzo sembra ok,l'ho ingrassato e rimesso,e per il momento nessun rumore,ma son sicuro che si ripresentera'. nel montare il tutto ho notato delle boccole bianche dentate in fondo la canna dello sterzo,altezza pedali,qualcuno sa che funzione svolgono?. Per te Mix rep+
dovrebbero essere le boccole di guida, ma non dovresti vederle perché dovrebbero essere fissate sulla paratia metallica mediante una sorta di grande dado di plastica. Domani guardo meglio sulla mia perché sto andando a memoria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie per la cortese rep
Quoto, io non lo rimetterei più e chiuderei il tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti l'ho lasciata senza bloccasterzo. Devo dire che non ne sento affatto la mancanza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />