Rivestimento pannelli portiere in pelle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rivestimento pannelli portiere in pelle

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GabrieleM3, 14 Dicembre 2011.

1. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Ciao a tutti!

Oggi sono andato da un tappezziere vicino casa mia per sapere quanto costa il rivestimento dei pannelli delle portiere in pelle, e mi ha detto che ci vogliono sugli 80/85 euro a pannello, inoltre mi ha sconsigliato di farli in ecopelle perchè anche se costa un po di meno non viene un lavoro fatto bene, cosa dovrei fare ? secondo voi è giusto il prezzo che mi ha detto o dovrei provare un altro tappezziere ?

GRAZIE :wink:

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    io ci sono andato giusto oggi perchè il rivestimento (ecopelle) era scollato, non volevo far altro che ripristinare la parte ma mi ha detto che non riesce a recuperare l'ecopelle originale (in effetti è molto rigida per poterla "riplasmare")

Mi rifà la parte centrale del pannello completamente, e in baso dove ci sono le tasche mi arrangia una toppa col colore della parte centrale in modo da coprire il difetto (difficile da spiegare, dovrei far vedere una foto, che non ho).

A me ha chiesto circa 100euro a pannello, in totale mi ha detto mi chiederà 200/250€, e niente pelle, ecopellissima.

Non è poco e sicuramente ci sarà qualcuno che lo farà a meno, ma avendoci messo mano personalmente mi rendo conto che c'è da perderci parecchio tempo per farlo bene.

3. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Caspita, a me in ecopelle mi hanno chiesto 20€ a pannello...... boh anche se il pannello lo smontavo io e lo portavo direttamente al tappeziere

qualcuno dei due imbroglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..........

4. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Ciao ragazzi!

Io ho provato a chiedere al tappezziere se i pannelli me li faceva in ecopelle e lui mi ha detto che non mi conviene assolutamente perchè durano pochissimo visto che lui dice che l'ecopelle è difficile anche da incollare ed in ogni caso andrei a risparmiare poco di meno della pelle...boh! proverò un altro tappezziere:biggrin:

5. GM-one

GM-one Kartista

133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    chiacchiere

si usa un collante bicomponente e una volta applicato non se scolla più.

poi sulla stesura sta la bravura del tappezziere.

a me pure han chiesto circa 80€ per tutti i pannelli

comunque devo chiedere a un altro tizio se mi fa tutto il lavoro(pannelli + tetto + montanti) a 140€

se nel caso vi faccio sapere meglio

per i pannelli non conviene usare chissà quale materiale,tanto non ci si deve sedere sopra,non c'è particolare usura.

magari per le cuffie di cambio,freno a mano e bracciolo ci sono gli eccellenti prodotti di un utente ebay che sono in vera pelle(e che pelle!)

e non costano nemmeno tantissimo

6. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    A conferma di quanto appena detto da GM-one, io i pannelli li ho fatti da solo: ho pagato 15 € l' ecopelle (1,5 mt x 1,5 mt) e poi incollato con bostick alta temperatura (5€). Il risultato non è impeccabile ma posso dire che sono usciti bene all' 80%, qualche problema solo con i panelli posteriori, anche se le pieghe che sono uscite fanno sembrare l' effetto pelle.....

per il tetto a me hanno chiesto 70€

7. GM-one

GM-one Kartista

133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    bravo...a fronte di un risparmio considerevole,il risultato non ha importanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Confermo la potenza e la tenuta di queste colle bicomponente, io l'ho usata per riattaccare lo specchietto retrovisore e nel mio caso se ne era venuto anche un pezzo di vetro quindi ho reincollato vetro, colla e plastica, risultato perfetto! Solido e quasi invisibile! Nel caso ho usato Araldite Crystal

Ma in teoria non si potrebbe incollare la nuova pelle direttamente sulla vecchia o sul tessuto? O c'è il rischio che crei troppo spessore?

9. GM-one

GM-one Kartista

133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    non viene un bel lavoro perchè la gommapiuma si è sminchiata

10. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ssssì, i pannelli li rifeci anch'io da solo anni fa su una 206, spesa 20euro + il bostick, ma il risultato non è ASSOLUTAMENTE paragonabile a quello di un bravo tappezziere. Sono cose che o si fanno bene o è meglio non farle.

Nota Gabriele che il rivestimento originale è proprio ECOpelle.

11. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Si ma infatti io ero partito con l'idea di farli in ecopelle, solo che poi il tappezziere me lo ha sconsigliato, comunque anche in ecopelle mi ha detto che andrei a risparmiare soltanto sul materiale visto che non è pelle perchè la manodopera mi costa uguale, adesso voglio provare un altro tappezziere perchè mi sembra troppo alto 85 euro a pannello

12. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Questo è il risultato del mio lavoro.... Spesa 20€ e 4 giorni di lavoro (per tutti e 4 i pannelli):

13. GM-one

GM-one Kartista

133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    bello! mi dici che prodotti hai usato e da dove hai preso l'ecopelle?

14. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Bel lavoro! ma lo hai fatto proprio da solo??? io purtroppo non sono capace

15. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    a ragazzi scusate una cosa, potreste dirmi come si postano le foto ? GRAZIE :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    ho usato il bostick 99 in barattolo da 400ml, un pennello per stendere la colla. L'ecopella l'ho comprata direttamente da un tappezziere

Si l'ho fatto da solo ci vuole solo un po di pazienza e molta calma

17. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    in che senso? Sbriciolata forse? quindi per esempio conviene sempre toglierla gommapiuma se si vuole rifoderare... anche se non si è "sminchiata", perchè un giorno potrebbe rovinare anche la nuova rifoderatura in pelle?

18. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Appunto, io con quelle grinze sotto la maniglia e in basso a sinistra le avrei già scollate e portati dal tappezziere.

Dipende dal risultato che vuoi ottenere, personalmente non mi accontento, i difetti mi danno ai nervi.

Nel complesso però non si può dire ti sia venuto male, ma quella parte concava a sinistra molto probabilmente non supererà un'estate, quindi anche se solo 20€, restano soldi in parte buttati.

Aggiungo, che anche se non l'ho usata personalmente, mi pare che la pelle vera* (*che poi è vera pelle finta, perchè di naturale non ha nulla) sia molto più morbida dell'ecopelle, quindi probabilmente si presta molto meglio a questo tipo di lavori, e reagisce in modo diverso al calore. Mentre l'ecopelle (skay, o sky) con un'estate torrida tende a tirare e scollarsi. Inoltre mi faceva notare il tappezziere che ci sono due tipi di ecopelle, uno con e l'altro senza la trama dietro, la trama aiuta molto l'incollaggio lasciando penetrare più a fondo la colla. Secondo lui i pannelli di serie vengono prodotti stampandoli a caldo, dandogli quella forma a caldo insomma.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  19. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    complimenti per il lavoro,bello e di sicuro non facile da farsi.

viva il fai da te

20. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    anche io li ho fatti, ma con un tessuto morbido, la pelle non mi piace.

ho speso mi pare 30€ di tessuto e un barattolo di bostik. non sono venuti perfetti, sopratutto quelli dietro, quello davanti al pari della foto circa.

una cosa è certa, ci vuole tantissimo tempo e il risultato sarà moolto difficilmente privo di difetti.

io lo rifarei, è lo stesso 100 volte meglio di prima e anche se ha qualche imperfezione non mi importa, sono uno studente e non ho molti soldi, e anche se li avessi lo avrei fatto io lo stesso perchè sono fatto così.

la spugnetta dietro aiuta molto nelle parti più difficili perchè permette al tessuto di seguire meglio la piega, attenzione però perchè se per sbaglio lasciate un pò di troppa colla su un punto poi si imbeve tutta e si incolla schiacciata.

ho rifatto anche il tetto e tutti i rivestimenti dei montanti con 35€ di tessuto e altro barattolo di bostik, li il risultato è stato migliore!

Condividi questa Pagina