Finalmente mi sono liberato del e46 coupe da 118 cv benzina e sono tornato al mio vecchio amore il 318is:sbav: motore M42... ragazzi tutt altra roba!!!!!!!!
... e hai fatto 1000 volte bene... La E46 è una bella vettura, l'ho provata nella versione coupè 2.2 litri da 170 cv, ma sinceramente l'ho trovata poco entusiasmante come sensazione di erogazione della potenza (troppo lineare e progressiva anche rispetto al M52 2.0 da 150 cv il quale è più rabbioso), troppo composta come assetto (sicura sì, ma troppo rigorosa, niente sovrasterzi e cmq troppo barca...) e troppo pesante come massa complessiva (fai una prova confronto nel misto stretto)... Inoltre e piena di diavolerie elettroniche che tarpano il piacere di guida e la qualità dei materiali ed assemblaggi in molte esecuzioni è decisamente inferiore alla precedente E36... Io ne ho 3 (motorizzate 1.6 M43; 1.8 M42 e 2.0 M52)... e sinceramente non le scambierei con una E46... P.S.: l'M42 come il tuo è una bomba in tutti i sensi... anche in durata... il mio ha 307.000 km, va come un treno e continua ad impressionarmi x' consuma pochissimo... in più la manutenzione è ridicola...:wink:
pensate quanto sono scemo io...a distanza di pochi giorni provai un 330Ci perfetto e un 318i E36 mezzo sfondato...indovinate cosa ho comprato (e non per questioni di costo, o meglio non principalmente)
all'epoca, più o meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma eventualmente mi sarei accattato un 323Ci intorno ai 6000 €, contro i ben meno di 2000 dell'E36 compresa di passaggio e pseudo tagliando sorvolando sullo stato effettivo della macchina, che si è rivelato poi osceno (colpa mia, ho avuto fretta e sono stato molto molto ingenuo e disattento), il feeling di guida rispetto all'E46 mi sembrò più genuino e meno filtrato anche la netta sensazione di maggiore leggerezza mi fece propendere per il vecchio rottame, e ovviamente la risicata quantità di elettronica presente ripresa dopo più di un anno di fermo, quest'estate, sono stato ben felice di ritrovarmela come la ricordavo, quasi cucitami addosso su misura sarei molto curioso di provarne uno in forma, di 318, e poi ovviamente anche l'is e il 325 o 328 e sarei curioso anche di vedere se tornando ancora indietro all'E30 posso trovare qualcosa di ancor più aderente ai miei gusti
Esatto! io comprai la mia prima 318is nel lontano 2002 leri era del 1996 con motore M44 la versione thunder e cioe allestita M dalla casa... inutile dire che nn c ho mai fatto nulla se nn cambiare l olio e la pompa dell acqua e le pastiglie una vera bomba c ho girato mezza europa (era gasata). Poi l anno scorso preso dalla smania di cambiare ho fatto l errore di prendere l e46... si indubbiamente abbastanza bella ma alla guida non mi sentivo io... ogni giorno maledivo di aver dato via la mia e36. poi l ho venduta e ne ho preso una simile, i miei amici dicono che sono pazzo che era bellissima ma evidentemente in una macchina l estetica non basta per soddisfarti. non ho mai provato l e92 dicono riprenda molto dell e36... lo spero
... l'E92 non ho avuto il piacere di guidarla bene... avrei voluto provare qualche benzina... xò ho avuto una favorevole impressione x quanto riguarda la qualità costruttiva/materiali/assemblaggi...
esattamente l e46 ha una scarsissima qualita di materiali usati per gli interni... basti pensare che dovevo ogni tanto riattaccare con ogni tipo di colla le guarnizioni in moquette che stanno sulle portiere... mi ha davvero deluso come macchina.. e poi quel motorino 8 valvole fa davvero c.a.g.a.r.e
Ho avuto entrambi...318 is m42 e 318 m43b19 118 cv. Bello il 318 is ma....consumava molto di piu' e per farlo andare devi tirargli troppo il collo.per un utilizzo quotidiano preferisco il 118 cv attuale ,motore piu' tranquillo si ma molto piu' godibile già dai bassi giri.
io in famiglia ho l' e90 (e ovviamente anche il 318is) devo dire che è un bel giudare con entrambe, ma l' e90, nonostante le prestazioni di gran lunga superiori, ti fa avvertire che è un auto pesante. Molto precisa e composta, come l' e36.
sara che io sono fissato coi 16v.. la mia prima auto fu una clio 1.8 16v (bei ricordi :sbav:) comunque secondo me quel motore va bene in citta.. rapporti corti coppia immediata... ma appena imbocchi l autostrada diventa noiosissimo e non consente una velocita stabile senza dover tirare la quinta , mentre l altro per viaggiare è perfetto e molto piu divertente.. ( non so se mi son spiegato bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Un bialbero è piu' godurioso agli alti giri,gli 8 valvole sono piu' "goduriosi/coppiosi" a giri piu' bassi nonostante abbiano meno cavalli.e ovviamente piu' valvole,piu'cavalli,piu' consumi.