Ritirata !

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GiuseppeA, 7 Luglio 2011.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ecco, ai sensori di giri non avevo pensato, grazie.
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Oggi, a 1500km dopo il tagliando, ho controllato l' asticella dell' olio, il livello e di poco al di sotto della tacca superiore, esattamente in corrispondenza dell' inizio del codice, e non è per niente sporco, sembra appena messo. Secondo voi il livello è giusto o se ne è bevuto un po'? Ho aperto anche il tappo sula vaschetta di espansione dell' acqua, e ho notato che ci sono dei puntini neri nella parete e nell' acqua stessa (che tra l' altro puzza di pesce avariato), sembrerebbe terra:eek:. Dite che devo far spurgare l' impianto o aspetto il prossimo tagliando tra 8500km? La temperatura comunque non va mai al di sopra della metà.

    Altra nota di viaggio: ieri, mentre me ne andavo allegramente a spasso, mi accorgo che ho una gomma a terra. Tutto convinto allora, apro il bagagliaio per prendere gli attrezzi del mestiere, e nel frattempo mi metto a prendere per il ciulo mentalmente i possessori di e90 che non hanno neanche il ruotino (che sfigati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Apro il comparto degli attrezzi che è proprio figo, prendo la chiave esagonale (marchiata bmw) la posiziono e sorpresa sorpresa... è di una misura più piccola:evil:. Cerco di ragionare sul da farsi, provo e riprovo, ma niente, non ci sono soluzioni, i dadi della ruota non ci entrano proprio in quella chiave. Alla fine, me ne vado mogio mogio, provando ad avvicinarmi un po' a casa, ma avevo paura di rovinare il cerchio, allora, abattuto nell' animo, accosto e chiamo mio padre che viene a portarmi la chiave giusta (con la e90#-o:lol:).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Potrebbe essere ruggine che si è staccata dai condotti e che si è creata perchè è stata messa acqua di rubinetto al posto di liquido di raffreddamento (magari dal vecchio proprietario). Pezzi grossi possono intasare la pompa
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Però l' acqua ci vuole, mica posso riempire tutto con l' antigelo, no?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    dipende da che antigelo hai, ci sono anche quelli gia pronti senza aggiungere acqua ..

    cmq. se non l'hai cambiato di recente il mio consiglio è quello di sostituirlo tutto, tieni presente che l'efficacia di un antigelo varia dai 2 a 5 anni in base alle sue caratteristiche..
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    molto strano, le viti BMW sono chiave esagonale 17mm, è uno standard. Poi che chiave hai usato?
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    proprio una da 17, visto che quella nel porta attrezzi è da 16...
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    davvero? buono a sapersi. Quindi basta riempire direttamente il circuito con la soluzione già pronta? potresti indicarmi qualche marca o un prodotto che conosci? Ci sono controindicazioni rispetto all' acqua normale di rubinetto?
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    se nel radiatore hai un'antigelo del tipo di quelli gia miscelati e devi rabboccare devi usarne uno uguale possibilmente dello stesso colore.

    per gli altri puoi usare acqua del rubinetto , ma in genere la percentuale di antigelo/ acqua deve rimanere 50/50 altrimenti cambia la soglia di temperatura di congelamento..

    io per la mia ho comprato un antigelo arexon - protettivo radiatori rosso - gia pronto per l'uso,

    so che quello di colore rosso è indicato per motori in alluminio , penso che per il 318 is vada bene ma aspettiamo conferma da qualcuno più esperto non vorrei cosigliare male ..
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il colore è indicativo della miscela tra glicole ed acqua.

    Sia nella Volvo che nella Mazda sono entrambi Verdi, ma quello Volvo dura 2 anni, quello Mazda è garantito 10 anni o 250mila km.
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    addirittura 10 anni , credevo che il massimo era 5, sul mio 320 m52 avevo messo un blu, durata 2 anni, adesso lo voglio cambiare con un rosso, di natura organica (vedi sopra) , durata 5 anni , spero vada bene..
     
  12. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Se ti può essere di aiuto io ho fatto 14.000 dall' ultimo tagliando e l' olio motore si trova esattamente a metà tra la tacca del min e quella del max. Ovviamente tra 1000 faccio il tagliando:D

    P.S.

    la mia 318is ha 113000 km
     

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