probabile che ci sia qualche modulo o un aggieggio artigianale che ritarda l'accensione. per esempio, il kit per accendere l'auto a distanza, ha questa funzione, si chiama turbo-timer, e spegne l'auto a 10-20-30 secondi dopo aver sfilato la chiave.
non sapevo esistesse anche per le auto questo sistema, lo aveva montato un mio amico tanto tempo fa sullo scooter
A giudicare dalle condizioni in cui era quando l'ho presa, preticamente da sfascio, non credo avesse dispositivi del genere, ma controllerò, a meno che non c'è un relè quasi cotto che stacca in ritardo!
il fatto è che non c'è un solo relè che si attacca quando giri la chiave; il blocchetto è come un'interruttore che dà corrente a diversi relè, e componenti come il quadro.
sulla mia fiat croma vi era un problema prettamente elettrico: se andavo in moto e cercavo di spegnerla subito, dopo pochi istanti (per esempio se dovevi spostarla di un metro) rimaneva accesa! cioè giravi la chiave e non faceva nulla, come se non avevi girato! per spegnerla dovevo lasciare la frizione con la marcia inserita