ciao ragazzi...ho pensato di dare una rispolveratina sul mio 318is...ho ormai 200000 km dovrei sistemare i cuscinetti e le cinghie dell alternatore e mi consuma ogni tagliando 2 kg di olio..oltre a questo cosa dovrei controllare dopo i 200000 che tipo di olio e candele dovrei usare?grazie
A 200.000 se non l'hai ancora fatto fai controllare la catena, il tendicatena, i pattini guida, e lo stato di usura delle corone. Cambio cinghie e cuscinetti di tensione sicuro. Cambio del liquido refrigerante. Cambio olio e filtro con un buon 5-50 o 10-60. Filtro aria. Candele Bosch Super2 o Super4 o NGK di grado termico equivalente. Insomma di cose da fare ce ne sarebbero. Ma su un M42 dai retta, falle, che ci fai altri 200.000Km. Cosa che non farai mai con un E46 . Ah... lascia stare rimappature, scarichi e amenità varie. Al massimo un filtro a pannello in cotone che ogni tanto lo lavi, e non lo butti più. Al massimo contatta Christian72 (mitico utente del forum) qualora riscontrassi problemi al debimetro. Anche se il palettone che monta l'M42 ne fa di chilometri . Forza e coraggio e poi facci sapere.
quindi vanno bene le bosch super4, stavo in ipermercato ed ero tentato di prenderle, ma non so il grado termico, te lo ricordi? altrimenti devo provare a smontare una vecchia e controllare.
Si luca. L'M42 ha la catena e non la cinghia. Il 115cv 8v che monti tu probabilmente è l'M40 e non l'M43. Ovvero monta la cinghia invece della catena. Per le candele o Bosch Super4 F7 o NGK BKR6.
ah ok.. anche il 316 son quasi sicuro che abbia la cinghia... e pensavo anche il 318tds ma ora mi vengono i dubbi
Nella serie M40 sia il 1600 che il 1800 hanno la cinghia dentata. La catena è stata introdotta con l'M43. Praticamente il 1800 con la catena e alcune modifiche di minore entità. Sul 318tds non saprei dirti. Per me l'elica biancoblu finisce con la benza. La nafta... mah
ciao ragazzi siete molto disponibili vedo,vi ringrazio di tutto questo......allora come si diceva i cuscinetti fischiano quando supero i 4500giri......poi quando sono a bassi giri e accellero di colpo sento un cri cric sembra provenire dalla parte anteriore della marmitta