Risolto il saltellio della frizione in prima marcia...mah xkè fa fatica a entrare? | BMWpassion forum e blog

Risolto il saltellio della frizione in prima marcia...mah xkè fa fatica a entrare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoilgiovane, 13 Febbraio 2009.

  1. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ragazzi...se vi ricordate avevo aperto un topic intitolandolo...La prima marcia trema!....
    ...poi ho seguito i vostri consigli (utilissimi)...ho sfrizionato in salita in terza marcia e ora la frizione non trema più in partenza!!:cool:
    ...però non capisco come mai da fermo la prima fa sempre una fatica bestia ad entrare...:-k....solo da fermo però...perchè se decellero e magari innesto la prima a bassisima velocità la marcia entra perfettamente....poi mi fermo al semaforo...e per farla entrare devo provare 3-4 volte ](*,)
    ...sapete aiutarmi?!?!:rolleyes:
    come sempre grazie a tutti da subito...:wink:
     
  2. Ternun

    Ternun Aspirante Pilota

    22
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24v (E39) berlina
    Anche a me succede la stessa cosa, mi sapete dire perchè? Grazie!
     
  3. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao,
    io ho migliorato molto gli innesti cambiando l'olio del cambio.
    Anche se la casa dice che non è necessario sostituirlo, fatelo lo stesso intorno ai 100.000. Molti dicono sia meglio ogni 70.000.
     
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  4. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    :-k...quindi dici ke è dovuto a quello eh!?!?....ma dove lo prendi l'olio...o meglio ke tipo ci va dentro?!?!...cmq sia meglio farselo fare da un meccanico di fiducia..:wink:...altrimenti potrebbe essere altro?!?!
     
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Sicuramente è meglio mettere l'auto sul ponte.
    Mi pare che sul cambio ci sia una targhetta che indica il tipo di olio anche in base al suo colore.
    non sbagliare olio!
    Non avendo visto e provato l'auto, non so dirti altro.
    sicuramente un olio esausto influisce.
    Lo hai mai cambiato? quanto chilometri ha l'auto?
    In ogni caso, se non è mai stato cambiato e hai almeno 100.000 chilometri, cambiarlo va comunque bene. IMHO
     
  6. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack

    l'auto ha 62200 km...praticamente mai usata...xò sta cosa della prima ke non entra è veramnete fastidioso...cmq tu dici ke come primo passo bisognerebbe fare il cambio olio giusto?!?!...:wink:
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    secondo me è l'operazione che, se va a buon fine, potrebbe esclude la possibilità di altri problemi meccanici. Smontare parti per andare a tentativi è una pessima idea.
    comunque ti consiglio di far vedere l'auto ad un meccanico BMW. Se è solo questione di olio, lo potrebbe capire guidandola.
     
  8. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack

    :wink:...ok...seguirò il consiglio dell'olio...un'altra informazione ke non centra niente col discorso....ke vuol dire quando dite IMHO e l'altra ti ho mandato una rep+ come dite voi...basta skiacciare l'icona a fianco di quella ke dice ke sei connesso...mi speghi ke benefici da...e soprattutto come si fa a cpire ke ti è arrivata...:eek:

    grazie di tutto...:wink:
     
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  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    IMHO= In My Hunble Opinion
    Per la reputazione, clicchi sul simbolo della bilancia e puoi sceglire se dare reputazione positiva o negativa: cliccando su "approvo" o "disapprovo", inoltre puoi esprimere un commento.
    Non penso dia benefici particolari, comunque essendo visibile a tutti, può indicare la "serietà" dell'utente. Anche se non è necessario avere reputazioni per essere affidabili, ci sono persone in questo forum, che partecipano da poco, quindi hanno poca reputazione ma sono davvero in gamba e competenti.
    Se clicchi su "pannello utente" puoi vedere i dettagli delle reputazioni.
    Comunque per informazioni leggi qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121537
    Ho ricevuto la tua reputazione con un quadratino grigio che non so cosa voglia dire... ti ringrazio comunque!
     
  10. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack

    hhahhahha:biggrin::biggrin:...un quadratino grigio....boh...neanke io so ke cos'è!!!..IMHO= In My Hunble Opinion...in italiano?!?!...:redface:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il quadratino grigio indica una Rep positiva ma dato che sei alle prime armi (come numero di messaggi) non lo fa apparire in blu.
    Partecipando alla vita del forum arriveranno anche quelli blu :D

    Comunque IMHO significa in italiano: secondo il mio modesto parere = secondo la mia opinione.


    Per il fatto del cambio, se l'auto ha solo 62mila km, credo sia stata un pò di tempo ferma inattiva.

    Può darsi che l'olio abbia perso le sue caratteristiche con il passare del tempo e quindi non sia più efficiente.

    Prova a cambiargli l'olio, c'è la targhetta vicino al cambio con i dati per l'olio da sostituire.

    Se ciò non fosse, frizione o qualche sincronizzatore che è andato, ma con 62mila km - se sono originali ovvio - è molto probabile che l'inattività non abbia giovato all'olio ed alla frizione.
     
  12. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io proverei a cambiare olrio ed aggiungere un falconcino di Ceramic Power Liquid da 30 euro....secondo me la risolvi
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grazie:wink:
     
  14. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack

    :wink:...grazie mille beck...i kilometri penso siano proprio quelli originali...anke xkè sul libretto dei tagliandi...l'ultimo ke il tipo aveva fatto risaliva nel 2006 con 50600 km...io l'ho acquistata da lui a dicembre...quindi in 2 anni ha fatto scarsi 7000 km....ecco xkè mi sa ke l'auto è stata abbastanza ferma...:wink:...cmq seguirò il consiglio di sostituire l'olio..cm si fà a vedere vicino al cambio?!?!...si vede da sotto sul ponte?!?!...e secondo te il flaconcino ke mi hanno consigliato può andare?!?!...scusa le tante domande...ma sono un pò negato, se si và così nello specifico...:sad:...sono più pratico su fari, comprare pezzi di ricambio...ma se si va nello specifico...:redface:...miga tropp!!!...
    ...cmq ancora grazie...:cool:
     
  15. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack


    :-k...ke flaconcino è!?!?!...scusa se te lo kiedo...dove lo trovo?!?!...e cmq si può usare tranquillamente...non è ke va a gravare qualcosa?!?!?...sai te lo kiedo...xkè ste robe dell'olio sono un pò delicate....te ti sei trovato bene!?!?:-k
    ...cmq ancora grazie...:cool:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vicino al cambio c'è una targhetta metallica con il tipo di olio che richiede il tuo specifico.

    Dovresti trovare due targhette simili a queste che sono in figura, su un lato del cambio, ora non ricordo bene quale.
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=23_0121&hg=23&fg=05
     
  17. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì è l'unica soluzione.
    Ti segni che tipo di olio è (ATF o simili) e vai con quel codice dal ricambista.


    Di nulla :wink:
     
  19. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ciao io avevo lo stesso problema cambiato olio e adesso e fluido e preciso il cambio, l'olio l'ho preso alla concessionaria bmw tramite conoscenze perchè loro hanno i fusti da 50 lt, ci vogliono 5 minuti e vedrai come ti cambia l'auto...
     
  20. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    :wink:
     

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