era solamente un manicotto staccato! fissato, e ora non perde, ma il riscaldamento continua a non funzionare. Non saprei cosa possa essere e dove mettere le mani. (fatto cambio olio e filtro olio, come minimo avrà a avuto 2 anni e 40 mila km)
avrai sicuramente bolle d'aria nel circuito, fai un bello spurgo. quando è fredda, fatti un giretto, in modo che arrivi la lancetta quasi a metà. poi, sempre a motore acceso, togli il tappo radiatore e allenta quella vite di plastica che è vicino; riempi la vaschetta fino all'orlo, tieni leggermente accelerato, e quando la lancetta arriva a metà, sempre accelerando un pò, osserva se escono bolle dalla vite di plastica. mantieni sempre il livello del liquido a 3/4 della vaschetta, e quando dalla vite di plastica esce solo liquido, la richiudi, e sei a posto. poi, tieni sotto osservazione il livello per un paio di settimane.
iDopo avere aggiunto acqua fino a 3/4 nella vaschetta, io preferisco tenere chiuso il tappo e il riscaldamento regolato al massimo, durante lo spurgo. quando dalla vite di sfiato esce solo liquido , spengo, lascio raffreddare ed eventualmente rabbocco. P.s. Se non funziona il riscaldamento ci potrebbero anche essere le elettrovalvole bloccate
iDopo avere aggiunto acqua fino a 3/4 nella vaschetta, io preferisco tenere chiuso il tappo e il riscaldamento regolato al massimo, durante lo spurgo. quando dalla vite di sfiato esce solo liquido , spengo, lascio raffreddare ed eventualmente rabbocco. P.s. Se non funziona il riscaldamento ci potrebbero anche essere le elettrovalvole bloccate
bravo, mi ero dimenticato del riscaldamento la massimo. ma la vite la chiudi? perchè se non la chiudi subito, torna dentro aria. e poi, il fatto di chiudere il tappo va bene se hai poca aria da spurgare, e quindi poco liquido da aggiungere, ma se ne manca molto, devi aggiungerlo man mano che va giù.
grazie mille per i consigli! Premessa, c'è ancora un piccola perdita in zona pompa dell'acqua, un lieve zampillo d'acqua che esce con pressione, e anche li non so cosa possa essere.. una guarnizione? Perde davvero poco, ho fatto 50 km di guida normale con qualche tiratina fino 4000-4500 giri e l temperatura è rimasta perfetta. Ieri ero di fretta ma ho provato a fare lo spurgo, risultato esce aria tiepida! Oggi riprovo con più pazienza. E vi faccio sapere l'esito. Ci sono ancora due cose che "mi turbano" un ticchettio del motore sia a freddo che a caldo fino 2000-2500 giri e poi la ventola del radiatore che non gira. Per il ticchettio ho guardato sul tis e ho trovato una procedura per eliminare le bolle d'aria nell'olio che potrebbero provocare il rumore. Spero non sia la catena! La macchina ha 260mila km
potrebbe anche essere solo la guarnizione, ma devi esserne sicuro. se sei riuscito a portarla a casa nonostante la perdita, è segno che la pompa funziona, ma in questo caso, visto che devi tirarla giù lo stesso, e visto che non costa molto, potresti anche cambiarla. per il ticchettio non saprei, è meglio se la fai sentire a qualche meccanico che conosca bene i motori bmw. per la ventola, invece, se ti riferisci a quella elettrica, è difficile che parta con queste temperature, e comunque, se il livello del liquido è basso, è ancora più difficile che parta.