Ciao a tutti, la mia cabrio non ha il clima, per intenderci ha solo la manopola dell'aria calda, regolazione velocità dell'aeratore e il selettore dell'uscita dell'aria, e da due o tre anni sento il ben noto ticchettio provenire dal blocco del riscaldamento allocato nel motore. Adesso, pero', oltre a ciò ho notato che il riscaldamento - di solito - funziona solo se la macchina cammina. Ai semafori o quando è ferma non manda aria calda. Mi dite come risolvere il problema? Grazie
probabilmente c'è poco liquido, e di conseguenza poca pressione. controlla il livello e fai un bello spurgo. cosa sarebbe il "ben noto ticchettio"? non capisco a cosa ti riferisci
Ciao, il ticchettio è quel rumore che si avverte quando attivo il riscaldamento e proviene dalla valvola per l'acqua all'interno del motore, per intenderci il regolatore del flusso dell'acqua calda per il riscaldamento. Ho detto "ben noto" in quanto il problema è già emerso ad altri utenti del forum. Per quanto riguarda il liquido del radiatore è ok e sul forum ho letto che qualcuno ha smontato la valvola per pulirla.......
quelli che l'hanno smontata, l'hanno fatto perchè era bloccata; se tu senti il ticchettio, allora non lo è. prova a mettere il riscaldamento al massimo e vedi se fa uguale. per me, se l'aria calda c'è solo quando è su di giri, è segno che c'è poca pressione nell'impianto; se ci fosse un problema alle valvole, ci sarebbe poca aria calda sempre. quindi, o ci sono bolle d'aria nel circuito (e di conseguenza poco liquido) o la pompa sta per salutarti. anche se comunque, è normale che al minimo, sputi fuori meno aria calda di quando è su di giri, ma di poco.
Ok, se non è molto complicato e posso fare da solo lo spurgo o la sostituzione del liquido di raffreddamento, mi puoi dire come la procedura?
leggi qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?279227-Riscaldamento-rotto-e-perdita-d-acqua-318is&p=7010352&viewfull=1#post7010352 e metti il riscaldamento al massimo, quando lo fai.