Salve ragazzi, ho un problema da poco tempo. in pratica il riscaldamento interno dell'abitacolo non funziona. La macchina raggiunge perfettamente il livello di riscadamento adeguato (90° temp. radiatore). La mancanza di aria calda c'e sia quando e ferma e in moto. Il climatizzatore e bizona (2 manopoline indipendenti per la regolazione delle temperature). Forse rubinetti acqua calda (considerando i suoi vetusti, ma splendidamenti mostrati 15 anni), sensori,scatola fusibili ok, filtro abitacolo?
credo siano loro anche se mi sembra strano che abbiano smesso di funzionare tutti e due contemporaneamente...
non possono essere i rubinetti, in quanto questi si chiudono elettricamente per non far passare l'acqua calda. è più facile che restino bloccati aperti, e non chiusi, quindi il riscaldamento funziona lo stesso in caso di guasto. controlla liquido radiatore, e fai un bello spurgo.
scusa, a me era successo che si era bloccato solo uno (quello lato guida) e da lì usciva solo aria fredda mentre lato passeggero usciva anche aria calda se richiesta. speriamo comunque che al nostro amico si risolva tutto solo con lo spurgo del radiatore...
bloccato chiuso? è la prima volta che lo sento. e comunque, anche se può capitare, come hai detto tu, è difficile che lo faccia in tutti e due.
Io ho lo stesso problema....livello temperatura perfettamente a metà e liquido del radiatore a livello.....i primi sintomi sono stati che l'aria non era caldissima....poi qualche giorno più tardi usciva solo aria fredda...a volte dopo parecchi km usciva aria calda, poi dopo qualche minuto era di nuovo quasi fredda e poi risaliva la temperatura...passano un paio di giorni e non è più uscita aria calda...
Devi smontare l elettrovalvola, togliere i due cilindri e con spray per contatti pulitr i magneti e la base...rimonta il coperchio dei magneti e successivamente prima di rimontarla fai una prova: collega il piu' della batteria al primo pin della valvola e il meno al secondo..se sendi scattare il primo rubinetto funziona...prova l altro rubinetto spostando solo il negativo al terzo pin...se senti staccare significa che l hai riparata e puoi rimontarla!
si appena ho comprato la macchina e mi sono iscritto quì è stato il primo problema che ho presentato agli amici del forum, e la prima cosa che mi è stata consigliata è stata proprio di cambiare i rubinetti! infatti la portai in bmw e cambiando quelli risolsero, ora va perfettamente! o li compri nuovi (io in bmw 250 euro tutto incluso, pezzo e manodopera) oppure fai come ha detto aldin però aggiungerei (per averlo letto in altre discussioni) di fare questa operazione con estrema delicatezza perchè i fili delle bobine sono sottilissimi e fragilissimi, delle dimensioni di un capello!
Si hai ragione....infatti devi essere particolarmente preciso quando rimetti il coperchio in quanto devi far combaciare perfettamente i contatti dei due magneti tra loro...per questo suggerivo di provarla prima di rimontarla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bravo jus, ha me anche a iniziato piu o meno cosi...prima usciva aria calda...poi a tratti si...a tratti no...poi adesso solo aria fredda da entrambi i lati!!!! provato lo spurgo...niente......se giro il regolatore (indicatore a manopola con indicatore da aria fredda a aria calda)posto poco sotto il deflettore dell'aria centrale sento il cambio di posizione del meccanismo interna...ma sempre aria fredda!!!!!brrr!!!! a questo punto penso proprio ai rubinetti...sapete illustrarmi in che zona sono posti sulla e36 coupe 320? magari ci faccio scappa un bel reportage!!!!
è il normale sintomo di poco liquido nel radiatore. il fatto che sia a livello non indica necessariamente che sia pieno. prova a svitare la vite di spurgo, con il tappo aperto. come hai spurgato? avevi il riscaldamento acceso quando l'hai fatto?
ho fatto il tagliando qualche mese fa e sostituito l'antigelo...il mio meccanico mi ha detto che aveva fatta lo spurgo prima di riconsegnarmi la macchina...infatti il riscaldamento funzionava! E' possibile che si creino dopo le bolle d'aria? c'è qualche guasto? Per fugare ogni dubbio qual'è la procedura corretta per lo spurgo delle nostre e36??
se ci sono perdite, le dovresti vedere. prova a svitare la vite di spurgo e aggiungere liquido oltre i 3/4 della vaschetta; se vedi che cala, allora c'è aria nel circuito. in caso, procedi così: metti in moto e fai un pò di strada, giusto che arrivi la lancetta quasi a metà, poi ti fermi, e, con il motore acceso e riscaldamento al massimo, svita la vite di spurgo e apri il tappo; aggiungi liquido fino all'orlo, e tieni il motore leggermente accelerato. dalla vite di spurgo dovrebbero uscire delle bolle; quando esce il liquido senza bolle, sei a posto. chiudi la vite di spurgo, e ripristina il livello, se è sceso troppo.
Niente fatto tutto cio...ma niente...brrrr!!!solo aria fredda...a questo punto si passa alla faseee controllo rubinetti...posizione su e36?
Sono posizionati sotto il tergicristallo lato guida...la posizione e' un po' scomoda e non visibilissima...ha 2 cilindri con un connettore che porta corrente e tre tubi collegati nella parte inferiore dell'elettrovalvola
Secondo voi e questa quella indicata con 1? Grazie aldin ho immaginato che era quello...visto che ha una sola mandata per l'ingresso dell'acqua e 2 uscite che penso vadano ad innestarsi sul modulo heat radiator:wink:
a questo punto, direi di sì, eppure, potrò anche sbagliarmi, ma non sono convinto che siano i rubinetti. a parte geiar, io sul forum ho sempre letto che restavano bloccati aperti, e poi, per chi ha il bizona, il problema lo dava sempre da una parte sola. comunque, spero risolvi con quelli.
Grazie aldin ho immaginato che era quello...visto che ha una sola mandata per l'ingresso dell'acqua e 2 uscite che penso vadano ad innestarsi sul modulo heat radiator:wink: Si è quella...ci vuole solo un pò di pazienza per smontarla e attenzione nel pulirla...mi raccomando provala prima di rimontarla!!!!!! Facci sapere se risolivi