Come vi avevo promesso faccio una miniguida su come ho riparato i 4 pannelli del mio 318is coupe ai quali si era scollata la stoffa. Premetto che siccome ero parecchio concentrato col lavoro ho tralasciato le foto di alcuni passaggi, spero si capisca lo stesso. Lo scollamento a quanto pare è dovuto al deterioramento per via di umidita' ecc della spugnetta usata in origine come collante tra la faesite del pannello e la stoffa. in breve per ripararli bisogna prima tirare via tutti i rimasugli di quello schifo e poi si puo' procedere a reincollare la stoffa, altrimenti il lavoro viene inutile. Un'altra cosa fondamentale che contribuisce allo scollamento, è una deformazione della stoffa: a quanto pare tende ad accorciarsi orizzontalmente e ad allungarsi a sproposito in verticale! questo comporta che spesso sara' da recuperare un po di stoffa che viene normalmente nascosta nei 2 lati verticali, mentre andra' tagliata via almeno per un paio di cm sui lati orizzontali Veniamo al sodo: prima di tutto levate il pannello, di questa operazione guide ce ne sono dapperutto poi strappate via la stoffa e lavate via tutto lo schifo appiccicato poi si torna al pannello. prima di tutto io ho infilato della plastica sotto ai bordi, in modo che non si rovini la parte in pelle nera. di solito ve lo trovate tutto ricoperto di spugnetta quella roba va grattata via, con spatole, scalpelli, spazzole di acciaio, raspe, carta vetrata, insomma qualsiasi cosa con molta pazienza bisogna arrivare col pannello in faesite viva, insomma color legno dopodiche' si procede con l'incollamento. se è un pannello posteriore io consiglio di cominciare da un lato, invece se è un anteriore conviene iniziare dall'area circostante i buchi per la maniglia, cosi' da centrare la stoffa sul pannello. io ho usato una colla industriale multimateriale, di quelle in tubetto con la pistola tipo silicone. prima si spreme: e poi si spalma bene con un pennello: sui bordi conviene rigirare il bordino per sotto con uno o 2 cacciaviti, ma questo solo alla fine dopo che si è incollato tutto il resto. se spandete un po di colla sulla pelle nera, nessun panico, uno straccetto imbevuto di diluente e pian piano viene via tutto il risultato dovrebbe essere circa questo: per far incollare al meglio la stoffa sul pannello, senza grinze o sbordamenti ecc, conviene incollarlo in piu sessioni, in modo da lasciare tempo alla colla di asciugare. tendenzialmente ogni sperficie andrebbe incollata in un tempo diverso, io ho fatto circa cosi ovviamente ho dimenticato le foto del pannello completo finito... ah vi consiglio vivamente di usare i guanti in lattice, tutta la colla piu lo sporco e i trucioli fanno un mix che non vi si levera' di dosso per 1 settimana