Premetto che ho trovato svariate discussioni ma ormai hanno perso foto ed i link non portano da alcuna parte. Ho trovato dei tappi in polipropilene che sono già in fase di verniciatura e rimosso lo svaso provocato dalle viti autofilettanti. Nello specifico: 1) quale collante si può usare per fissare saldamente i tappini al paraurti? 2) il paraurti BMW è in polipropilene (PP) o ABS? Grazie.
1) io che sono amante della reversibilità userei del silicone per alte temperature (se sono verniciati completamente entrambi, altrimenti mi sa che non attacca sul PP). Se no la solita bicomponente epossodica e ti ci puoi anche impiccare che non si stacca 2) l’originale dovrebbe essere PP
Grazie. Ho smontato la placca sotto al motore e buttando luce ho visto che è in ABS. Il tentativo però è fallito (le mie basi di chimica nucleare fanno acqua) sui tappino in PP: poliuretanica, bicomponente e colla a caldo han dato esito negativo. Ho acquistato dei tappi con alette a coda di rondine così dovrò solamente svasare i fori preesistenti senza dover usare colle. Hanno un diametro di testa di 17 mm contro i 12 dei precedenti ma ad essere sinceri sono difetti che si notano a vettura ferma altrimenti passano decisamente in secondo piano.
Se ci fosse stata più superficie di grip avrei provato ma sono i coprivite per inserto phillips, se riesco posto una foto ... eccola: ottimi per dimensione - D = 12 mm - ma sarebbero durati veramente poco con le vibrazioni visto la superficie di appiglio ridotta e l'oleosità del materiale; ho provato anche a vedere con il calore cosa capitava ma il PP non si incolla neanche fondendolo! Ora capisco perchè si utilizza a pressione o per attrito statico. Quelli che ho trovato ora sono questi: basta solamente verniciarli con un buon primer a base. Questo il link di Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B07J2CNZXH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Se non funziona il link la chiave di ricerca è: Elerose 50pcs Carrozzeria Trim Clip, Paraurti auto Plastica Rivetto Fastener Fermo Trim Push Pin Clip Nero