Come da esperimento di TheRiddle (grazie! ) (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=57974&highlight=rimozione+debimetro) oggi, preso da un' incauta voglia di fare ca****e sulla mia piccola E36, in occasione di una revisionatina del corpo farfallato, ho rimosso gli schermi del debimetro. L'operazione si fa in 5 minuti veramente. Per rimuovere gli schermi basta usare una pinza con i becchi piccoli tirando le grigliette con delicatezza ai 4 punti dove sono fermate. Vengono via in un attimo. E ciò che è meglio, l'operazione è totalmente reversibile in altrettanti 5 min. Io ho tenuto la batteria staccata per un'oretta, dando modo alla ECU di resettare i valori di autoadattamento della gestione motore. Almeno così ho letto in giro... Premetto che non ho la scatola filtro originale, ma un filtro a cono a presa diretta chiuso in un cassoncino di carbonio che ne regola un minimo il flusso aria. Rimontato tutto, metto in moto il 6L bavarese... Non sembra lamentarsi. Nessuna spia, minimo regolare come sempre, e alle sgassate (motore già caldo, ovvio) reagisce normalmente. Faccio un giro tranquillo. Lì per lì sembra tutto come sempre, ma appena comincio a guidare un pò più spedito ECCO!!!!!!!!!!!!!!!!!! La seconda, è un'altra seconda! Già da 2000 giri prende molto più fluida! Ovvio, non scavo le buche per terra, ma qualche differenza si sente. E dai 4000 in su... Fa paura! Adesso tira maledettamente fino almeno a 6000 giri, con un bel picco sui 4400rpm circa. Devo dire, nessun miracolo, ma comunque riscontro una migliore fluidità, e sicuramente una bella pepatina dei medi regimi. Dico anche che, se gli ingegneri BMW hanno messo quelle due grigliette, un motivo valido di sicuro c'è. Nulla è a caso sulle nostre belve. E di sicuro ci sono attenti studi, test e quant'altro perfino dietro a due grigliette di un debimetro. Ma tanto vale provare mi son detto... Quando ho visto che si può rimettere tutto come prima, ho detto "perchè no?". Considerando poi che la mia a 200k km non avrà il debimetro tra i più sani, se si spacca lo cambio e bona come si dice a Firenze. Ovvio, se si accende qualche spia strana o noto peggioramenti di qualsiasi tipo rimetto tutto come prima... In 5 min. Avete voglia di caz******re?! Sperimentate sperimentate....
Molto interessante è da un pò che osservo le griglie del mio debimetro...tra l'altro sul mio sono fatte in un modo che riducono il passaggio d'aria a livelli assurdi!!! almeno del 50% credo farò delle foto un giorno... chissà se sul 320cd E46 c'è qualche controindicazione Sarei molto tentato di provare.
Occhio però: se provate, almeno per mio modesto consiglio, state bene attenti al vostro tipo di debimetro. A seconda del modello e motore possa variare anche il tipo di debimetro. Quindi se vedete che il vostro debimetro ha le grigliette, per qualche motivo fisse, NON LE ROMPETE! Se poi doveste rimettere tutto come prima sono cavoli amari... Le mie sono ad incastro, e si tolgono e mettono al volo. Ovvio che non si può fare togli-metti togli-metti 10 volte al giorno. Pechegno, anche io effettivamente di aria ne tiro anche troppa dentro il motore. Però come ho detto... Provare... In teoria, la ECU dovrebbe riadattare i valori della carburazione in modo ottimale. La mia paura è che la stessa carburazione subisca una sonora ingrassata, dato il maggiore afflusso d'aria, e quindi i consumi vanno a farsi benedire. Ora, non mi metto a rispolverare i libri di fisica, dinamica dei fluidi e compagnia sennò divento pazzo, ma a logica: se guardate il debimetro, effettivamente le grigliette ostacolano il passaggio d'aria per una percentuale piuttosto bassa. Non sono dei tappi, ma delle grigliette. Chiaro che un minimo "frenano" l'aria che arriva. Il loro vero scopo, è creare una turbolenza, che poi stabilizzandosi in un flusso d'aria più lento e compatto, danno modo al filo caldo di leggere meglio i valori. Ne consegue che se togliete le grigliette il filo caldo viene INVESTITO da un fiume in piena d'aria, che sopratutto a farfalla tutta aperta, viaggia a diversi km/h. No, non credo si rompa nulla, ma io dico che nel codice che viene continuamente elaborato nella ECU, da qualche parte viene fuori un errore dal debimetro. Quasi ci scommetto. In quel caso la ECU, agisce come se rilevasse un debimetro guasto, e carica la mappatura di emergenza, con conseguente spia di errore del motore. Però, nonostante le notevoli prove, nessuna spia, nessun sussulto e nessun problema si è aggiunto al mio 320. Potrebbe darsi che a seconda del modello di debimetro, questi siano più o meno sensibili agli errori. O potrebbe darsi che l'errore viene rilevato solo in certi casi, sicuramente dovuti alle condizioni dell'aria. Ora è già più caldo, quindi l'aria che aspiro è meno densa. E forse il debimetro, in queste condizioni, se ne frega delle grigliette... Magari d'inverno la situazione cambia (aria + fredda= + densa). Sarei curioso di fare queste domande ad un tecnico BMW, solo che passo da cretino per aver smanettato con un componente di precisione da oltre 300Eurozzi. Quindi, in alternativa alla figura da schifo... Smanettate gente, smanettate...
2 anni fa sulla mia tolsi le grigliette ma il funzionamento era + irregolare ed in termini di segnale uscente avevo preso poco.. con i carichi parziali in basso era anche peggiorata. essendo un'operazione irreversibile, nel mio caso, riacquistai un debimetro usato e ne recuperai il condotto..
Aggiornamento... Ci ho fatto diversi km dall'altro giorno che ho tolto le grigliette. Per ora fila benissimo: nessuna spia, nessuna irregolarità. La differenza devo dire, si sente, sopratutto nell'uso di tutti i giorni (che non arriva molto spesso a 5000rpm o più). La Biemmina è più reattiva ai bassi, e basta meno gas per avere un'ottima ripresa. Forse ho notato un piccolo incremento dei consumi, ma è ancora presto per dirlo visto che con la guida in città è praticamene impossibile star dietro all'econometro. Ragazzi, non so di preciso cosa comporti la modifica sui motori diesel, quindi a meno chè non sentiate persone che già l'hanno fatto, non mi butterei troppo a pesce. PS. Ieri sera ho disintegrato una 120d. Sarà merito delle grigliette?! Hi hi hi...
ieri le ho tolte anche io sull'is be devo dire che è leggermente piu reattiva negli apri chiudi sotto i 3000giri, mentre sopra e un pelo piu veloce nel salir di giri cmq è un ottima modifica da fare
questa cosa mi incuriosisce...qualcuno sa spiegarmi bene cosa fa il debimetro??? Sono un pò ignorante in materia... Vorrei farlo anche io,ma vorrei prima di tutto calcolare se ci sono rischi per il motore e che questo non mi perda in allungo,dove io lo adoro com'è.
Pechegno, per curiosità hai notato qualche problema? Tipo spie strane, sussulti o altro? O magari anche un peggioramento a certi regimi. La mia per ora (usata tutta la mattina con tanto di sorpassoni sulle provinciali) fila benissimo. Master, è semplicissimo: il debimetro (nello specifico detto "a filo caldo") è un condotto che contiene una resistenza. Per farti un esempio, le stufette elettriche. Ecco, questa resistenza viene alimentata con un X voltaggio che chiaramente la fa scaldare ad una certa temperatura (120°C credo). Al momento in cui dai più o meno gas, passa più o meno aria nel condotto di aspirazione dato che il motore richiede aria no? Questo passaggio d'aria, incrementandosi di portata "raffredda" la resistenza del debimetro. Questo raffreddamento viene rilevato dalla centralina, che per riportare la resistenza alla temperatura originaria deve incrementare o diminuire (a seconda della quantità d'aria che passa) il voltaggio. Queste differenze, la centralina le identifica come differenze di passaggio d'aria. Fai finta che la centralina si basi su una tabella di conversione. Esempio: se la centralina alimenta la resistenza con 0,5Volts in più per riportarla a 120°C, la stessa capisce che sta passando un X volume d'aria in più. Ecco che il debimetro serve a misurare precisamente, la quantità d'aria che viene aspirata dal motore. Naturalmente, la misurazione dell'aria che passa, si basa anche su sensori di umidità e di temperatura, perchè l'aria è un fluido molto variabile a seconda dello stato in cui si trova. Questi sensori però credo proprio che siano alloggiati altrove, e non nel debimetro. Mi corregga al volo chi vede che ho sparato cavolate... Preciso anche che esiste un altro tipo di debimetro detto a paletta. Ma ne parleremo nella prossima puntata. Spero di averti reso l'idea... Ciao!
matte per ora va benissimo io abito in collina, esattamente a 30km dal monte cimone ieri me li son fatti tutti e sono arrivato in vetta, la macchina non ha dato nessun problema, anzi andava davvero bene. cmq probabilmete sto miglioramento si sente di piu con la scatola filtro originale
Sì credo anche io che il miglioramento si sente meglio con l'air box originale. Però boh, per ora non mi è esploso nulla. Anzi... Ma tu hai anche la centralina mappata o sei originale? Io con scarico e filtro credo che devo proprio farla la mappatura per ottimizzare il rendimento. Spero che le grigliette non influiscano negativamente. Visto che non sei molto lontano da Firenze potremmo fare un mini radunello qualche volta. A metà strada ovvio... Magari ci tiriamo anche qualcun'altro Biemmista delle zone nostre. Mica saremo gli unici in Toscana-Emilia. Almeno facciamo una prova di confronto, dei guadagni delle grigliette.