ma non l'hai lavata subito?...spero di no, ma per esperienza personale sulla mia ex di colore nero pastello era corrosiva...si crearono degli aloni
Quando l'ho vista era già in fase di essicazione. Credo sia calce, è una sostanza bianca tipo quella che si trova nei mezzi utilizzati nei cantieri edili. Ho la polizza che mi copre, ma prima di intervenire con quella volevo capire se potevo fare qualcosa, tipo con qualche prodotto apposito
...lascia perdere, il processo di essicazione della calce o di altro tipo cemento e' un processo chimico, intacca lo strato di trasparente e con il passare dei mesi emergono gli aloni, mi e' successo su un Grand Cherokee vicino ad un cantiere edile.....rimosso con idropulitrice, poco dopo sono sbucati degli aloni sulla vernice....se hai la vettura scura fai subito con l'assicurazione se hai la kasko...
Ok ma intanto ora non ho tempo di lasciare l'auto dal carozziere, se riesco a toglierla non mi importa se rimane un po' di alone, poi la faccio sistemare quando ho tempo
acqua a volonta...successo anche a me fortunatamente mi sono accorto dopo poche ore che era successo ed e' venuto via tutto senza aloni
Ieri sera con idropulitrice e tanta pazienza mi ci sono messo, e alla fine è venuta via tutta senza aloni. Era ancora un po' umida. Non so se fosse calce o qualche altro composto edile, ma ora l'auto è tornata nuova, grazie forse anche alla robustezza della vernice. Grazie a tutti per i consigli.
....guarda che anche a me appena rimossa la calce l'auto sembrava perfetta, la calce aveva intaccato lo strato di trasparente rendendolo microporoso.....li per li, mi sembrava tutto ok, poi con il passare del tempo dopo i lavaggi sono cominciate a comparire delle macchie che con i mesi sono divenatte sempre piu' opache, e pensa che la mia era grigia metallizzata, morale dopo il sole estivo il cofano faceva schifo e l'ho riverniciato. Percui il consiglio era solo per il fatto che hai la kasko e la potevi sfruttare....solo per questo. ps: cmq se era calce o cemento e' un conto, se fosse gesso o intonaco civile gia' cambia parecchio...