la mia è una F11 ... spero possano esservi utili le mie considerazioni ... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-f11-di-robybs.301391/page-99#post-7918388 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-f11-di-robybs.301391/page-99#post-7918457 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-f11-di-robybs.301391/page-100#post-7918898
ciao l ideale sarebbe aggiungerci un efficiente intercooler. migliori ancora le performance e allunghi la vita alla turbina
eh lo so, ma al momento le mie finanze dicono di fermarmi qui però il prossimo step ad inizio del prossimo anno è proprio quello...montaggio intercooler . grazie del consiglio comunque.
eh lo so....purtroppo costa un bel pò. però io dopo che lo montai su un'auto che avevo un turbo a benzina, beh fu la migliore modifica che feci...sembrava un'altra auto. avevo già scarico completo con cat 100 celle,filtro aria sportivo,rimappatura,valvola westgate per pressione turbo...però quando montai l'intercooler maggiorato e rifacemmo la mappatura....beh l'auto era davvero cambiata in meglio...i cavalli erano pochi di più,ma guidandola sembrava un'altro auto...l'aria fresca in quantita' maggiore con l'adeguamento della centralina fa miracoli.
Forse usando quello del 330d si spende un po’ meno e dovrebbe comunque incrementare il raffreddamento...
alla turbina no l'intercooler maggiorato serve per tenere più stabili le temperature lato aspirazione per levare "tappi" alla turbina servirebbe un downpipe più libero come il mio 100celle ad esempio
Buongiorno ragazzi, allora ieri finalmente sono riuscito a fare lo stage 2 ...ovvero eliminazione fisica ed elettronica del fap con montaggio downpipe diretto ''vuoto'' + chiusura egr + montaggio filtro aria sportivo pipercross+nuova rimappa. vi posto il risultato e poi vi dico le mie impressioni e considerazioni : . allora il risultato al banco è andato oltre le mie aspettative 272cv è tanta roba devo essere sincero...però c'è da dire che ha dovuto lavorare veramente molto di elettronica ha fatto praticamente 4 ''correzioni'' alla mappa di volta in volta che provava e bancava per cercare di renderla lineare,non perdere troppo ai bassi e ridurre al minimo la fumosità...e diciamo che dopo quasi una giornata il cerchio si è chiuso al meglio. veniamo alle sensazioni..diciamo bicchiere mezzo pieno e vi spiego il perchè: con downpipe diretto senza un minimo di cat la macchina sotto diventa poco reattiva e si svuota un bel pò..bisogna che il preparatore lavori davvero bene di elettronica per cercare di ridurre al minimo questo gap...a mio avviso un 100/200 celle sarebbe la perfezione....si stappa ma allo stesso tempo si mantiene un bel tiro sotto. rumore: beh ragazzi miei qui la musica cambia ...a mio avviso cambia fin troppo. andando tranquilli e accelerando in maniera lineare tutto ok,si sente un leggero rumore di aspirazione più cupo ed intenso e relativa turbina,ma tutto nella norma. discorso diverso se gli dai gas come si deve....paurosa rumore di un turbo benzina esagerato davvero troppo mi imbarazza fare sorpassi in quella maniera devo essere sincero . c'è da dire che appena uscita dal preparatore il rumore era molto più forte...ora ho già percorso un 300 km beh sembra assestarsi il tutto e sembra che stia diventando tutto più preciso e lineare ed il rumore comincia ad essere meno intenso e forte. prestazioni : appena presa e provata devo essere sincero ero un pò deluso, si nonostante la bancata da 272 ero deluso ...in quanto la macchina andava si bene,molto lineare nell'erogazione e con un calcio in culo agli alti non indifferente ...più sale e più va forte...però sotto la sentivo meno pronta,meno reattiva,più pigra...anche se il conta km sale bene ma avevo la sensazione che comunque non avesse tutti questi cavalli. devo dire che dopo il viaggio di ritorno 200km + altri giri e i km di oggi...beh la macchina sta prendendo sempre + sostanza e anche sotto comincia ad essere bella reattiva..insomma come tutte le volte che si rimappa,questa volta forse ancor di più visto che le modifiche sono importanti...bisogna davvero far lavorare la macchina e la centralina per un bel pò di km prima che apprenda bene tutti i nuovi valori. fatto delle prove nulla di ufficiale ma stesso tratto di strada falso piano leggermente in salita queste le differenze riscontrate: macchina stage 2 : 40-200 __19.9 100-200__15.9 80-180__13.1 40-120__5.9 macchina stage 1 40-200__21.42 100-200__17.1 80-180__14.2 40-120__6.5 naturalmente i valori assoluti saranno sballati ...però era per capire a caldo se vi erano delle differenze cronometriche diciamo balla quel secondo/secondo e mezzo ora. ora aspetto di camminare un'altro pò e vedere la macchina come si comporta perchè per esperienza dopo un 700/800 km solitamente si avvertono le vere migliorie. ho solo un dubbio, non so sinceramente se montare un 100 celle fra un pò per ovviare al problema sopratutto del rumore oltre che a quella sensazione di pigrizia ai bassi. discorso fumo e puzza, beh devo essere sincero la fumosità è davvero minima sono soddisfatto..mentre il fatto della puzza,io sinceramente non noto nulla...non sento puzze strane mi sembra tutto come prima . il cambio: sembra essere diventato pìù fluido e lineare....l'unica cosa quando in s gli dai gas e tira forte tra una cambiata e l'altra a una frazione di secondo di ''tipo un piccolissimo stop'' per poi ridarti un calcio in culo nella cambiata. comunque al di là dei cv riscontrati e delle prove cronometriche...la macchina si sente che è più libera e comunque + cattiva nel prendere giri ...insomma in definitiva la differenza si avverte in tutto. aspetto vostri pareri e consigli grazie ciao
bel risultato! sulla mia 330d ho scelto di lasciare un kat 100celle dentro il barilotto originale vicino la turbina per limare il rumore, a livello puzza invece tutto ok, solo al minimo in luoghi chiusi
ciao gabo, tu che sei del settore come valuti le mie osservazioni e riflessioni...ti ritrovi in quello che ho detto....ovvero che la macchina va forte ma la sensazione soprattutto ai bassi medi è come se fosse più pigra. hai avuto esperienze in merito di tuoi clienti ? grazie
solitamente se la mappa è eseguita a regola d'arte non si perde ai bassi regimi, anzi sul biturbo come il tuo si guadagna ho eseguito uno Stage2 defap sull'auto di @RobyBS BMW 525d biturbo 218cv ricavando circa 260-265cv mi pare non lamentasse perdita ai bassi regimi, attendiamo suo riscontro comunque attendi 500-700km di assestamento per farla adattare più in fretta e più efficaciemente metti la quarta marcia e schiaccia tutto dai bassi regimi fino agli alti, l'elettronica in questo momento ha bisogno di "sentire" tutto l'arco di rotazione più volte consecutive
si ho notato che più cammino e più va meglio. ok farò la prova da descritta... infatti notavo ieri che il preparatore quando la provavamo andava di cambio manuale e proprio in 4 marcia faceva le prove di accelerazione. alla fine poi i riscontri cronometrici cmq mi dicono che ai bassi non ho perso, forse è solo una sensazione dovuta ad una erogazione cmq diversa da prima molto più lineare rispetto a prima. mentre in merito al piccolissimo stop nel cambio di marcia ad alti giri che mi dici, colpa di una non corretta mappa o altro? grazie farò comunque le prove in 4 marcia, grazie del consiglio.
comunque non resta che camminare e vedere come si comporta giorno dopo giorno e poi decido se mettere un cento celle o meno. grazie
grazie !! dmp motors a sala consilina come tutti preparatori naturalmente c'è chi ne parlerà bene chi male...io sinceramente sono tre auto che preparo lì e ho avuto sempre ottimi risultati ma soprattutto mai un problema e per me questa è la prima cosa quando si modificano le auto...l'affidabilità è la prima cosa a prescindere dai cv raggiunti. sempre gentile e disponibile e molto preparato a mio avviso. poi considerando che comunque fa questo lavoro da 30 anni, ha una ottima officina e soprattutto un ottimo banco di tipo frenato. insomma io da un pò di anni mi rivolgo a lui e non posso che parlarne bene.