Richiesta scheda tecnica per certificato Rilevanza Storica per 320i E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiesta scheda tecnica per certificato Rilevanza Storica per 320i E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gilera50TS, 26 Ottobre 2011.

  1. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Sto preparando la domanda per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica per la mia 320i E36 del 91.
    Possiedo già l'attestato di storicità che mi ha consentito di abolire il bollo ed ottenere una assicurazione agevolato. Dall'anno prossimo tuttavia le assicurazioni chiederanno questo nuovo e più completo certificato.
    Per compilare la richiesta del quale mi mancano i seguenti dati:
    - N° motore
    - Carreggiata anteriore
    - Carreggiata posteriore
    - Sbalzo anteriore
    - Sbalzo posteriore
    - Tipo di vetri (se temprati, stratificati o altro)

    Vi sarei grato se foste in grado di aiutarmi perchè sono gli unici dati che non riesco a trovare neanche sul web
    A presto
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    è tutto scritto a libretto...
     
  3. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    No, sul mio libretto mancano tutti tali dati
     
  4. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Mi sono recato in concessionaria ed ho recuperato le informazioni mancanti, tranne il numero seriale del motore che non risulta neanche a loro, nè sanno dove sia stampigliato sul monoblocco. Sto uscendo pazzo per recuperarlo.

    Pensavo che il forum fosse più efficiente, ne sono rimasto deluso.

    Nessuno si senta offeso dal paragone, non è mia intenzione, ma su vecchiemonelle, il forum delle Alfa d'epoca, si trova di tutto e quando si chiede una cosa ti rispondono in 20.
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    E sticazzi?

    A me risulta che basta avere il telaio.

    Comunque il codice motore dovrebbe essere stampigliato sul motore stesso, basta avere un po' di pazienza e cercarlo da solo o portando l' auto dal mecca e facendolo cercare da lui. Se il motore è stato sostituito allora diventa tutto più complicato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  6. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    In concessionaria hanno cercato sul loro terminale, inserendo il numero di telaio esce anche la data in cui è uscita dallo stabilimento, quando è stata caricata sulla bisarca ecc.., ma alla voce N° motore è vuota la casella.

    Da loro, anche sul ponte non l'abbiamo trovato. Stasera riproverò presso un meccanico generico.

    Lo "sticazzi" non capisco a cosa si riferisca
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quoto lo sticazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Forum inefficiente proprio! Neanche pagassi!

    Come pensi di non essere offensivo scrivendo cio'?

    Chiaro che su un forum di auto d'epoca questi dettagli sono molto piu' importanti, noi con le E36 ancora non siamo proprio cosi' anziani da sapere tutto sui certificati utili alla storicita' :lol:
     
  8. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Se rileggete il testo del mio intervento, ho specificato che non avevo e non ho alcun intento offensivo. Se qualcuno ne è rimasto risentito mi scuso sin da adesso. Tuttavia la differenza l'ho notata, inoltre su vecchiemonelle non si paga neanche, infine non ho chiesto alcuna informazione sul certificato di storicità (non ne posso aver bisogno essendo commissario tecnico ASI), ho solo chiesto se qualcuno sapeva dove fosse stampigliato il numero sul motore.

    Grazie anticipatamente se qualcuno sarà in grado di darmi informazioni utili allo scopo.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Non è la prima domanda che pongo e contributi in altri post ne ho dati anche se è vero che sono da poco tra voi ed avrei potuto essere più delicato, come ripeto per la terza volta non volevo mancare di rispetto a nessuno.

    Ciò detto torniamo in topic visto che in qualche modo sono riuscito a stimolare la discussione.

    Grazie a Tonym, il tuo documento è utile, ma mi fa temere perchè lì dove indica esserci il numero di motore (la matricola) c'è una spianatura, ma non c'è inciso nulla.

    L'auto è nella mia famiglia da quando acquistata nuova, il motore è sempre stato il suo, possibile che abbiano dimenticato di incidervi i codici? Questo spiegherebbe perchè solo alla mia vettura non risulta il numero di motore nei database BMW.

    Temo di essere fritto.

    Grazie ancora a tutti, cercherò di essere anche io più propositivo che non critico
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Il tipo è M50 20 6 S 1

    Grazie per l'interessamento, sono in panico visto che neanche in concessionaria ci hanno capito nulla.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quoto, visto che ce l' ha da sempre. Non è uno di quei casi in cui si recupera un motore da un rottamaio di dubbia provenienza. All' inizio avevo pensato a quello, ma visto che non è così...

    @Gilera50TS Ti hanno chiarito loro. Comunque nessun rancore, in un forum ognuno dà quello che può, e comunque BMW Passion è un forum gratuito, sebbene ci sia la possibilità di affiliarsi al VC e contribuire anche economicamente alla comunità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ritengo questa uscita offensiva verso gli utenti che seguono il forum. Non è un call center e le informazioni che vengono GRATUITAMENTE fornite sono frutto della passione e del tempo che ognuno di Noi dedica al forum.

     


    In futuro gradirei che certi interventi venissero accuratamente evitati.


     


    Grazie mille per l'attenzione.



     
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Gilera non lo dico per continuare la polemica (anche perchè anche io sono uno degli ultimi arrivati e questo compito lo lascio ad altri) ma giusto per dare la mia spiegazione, da alfista ti dico (pur non conoscendo il forum vecchiemonelle perchè ne frequento un altro) che è normale che sia così perchè le alfaromeo ormai sono tutte d'epoca dato che il marchio è morto nel 1986, mentre le E36 stanno diventando d'epoca solo da quest'anno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per qualsiasi altra informazione si precipitano in 1000 a rispondere, tra cui gente estremamente preparata e dotata della pazienza dei santi, basta vedere solo le discussioni sull'elettronica (le numerose sull'obc, sugli alzacristalli, sulla capote elettrica, ecc...)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per rimanere in topic, sono davvero sorpreso dalla tua storia così curiosa, speriamo che riesci a risolvere il mistero!

    ALtrimenti secondo me, visto che l'hai comprata nuova la tua splendida 6 cilindri, puoi esigere che BMW ti fornisca un motore nuovo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    A prescidere dal fatto se l'informazione serva per un discorso legato ai veicoli d'epoca o meno, la mia domanda era esclusivamente tecnica. Ero andato in panico quando ho visto che il mio numero di motore non risultava nella banca dati BMW e che anche in concessionaria, con l'auto sul ponte non riuscivano ad individuarlo. Poi, grazie al documento postato da Tonym (chiesto invano in BMW) il numero lo si è individuato sotto un cospicuo spessore di ruggine. Il forum si è quindi dimostrato provvidenziale, ma inizialmente mi ero sentito ignorato e forse questo unito alla preoccupazione di uscirne da questa situazione mi ha portato ad una conclusione affrettata.

    Comunque è bene tutto ciò che finisce bene. Con l'occasione ho scoperto che il mio motore fa parte del primissimo lotto di produzione ed appartiene ad uno dei primi 100 prodotti.

    Un saluto a tutti e arrivederci in altre pagine del forum
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. pippino

    pippino Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320 I 1992
    qualcuno può dirmi come fare a leggere questo nascostissimo numero di matricola del motore? ho lo stesso problema del Gilera e devo fotografare la matricola per proseguire l'iter per l'ottenimento delle attestazioni di storicità della mia e36. Grazie mille fin d'ora.
     
  19. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Il numero si trova in basso all'altezza della giunzione tra coppa del motore e basamento cilindri. Lo si può leggere solo con la vettura sul ponte infilando la testa all'interno del parafango della ruota anteriore lato guida. Si vedrà una zona spianata rettangolare grande circa 2cm x 6cm. Nel mio caso è stato necessario grattarci sopra con carta vetrata fine per fare affiorare il numero che vi è inciso. Ciao
     
  20. pippino

    pippino Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320 I 1992
    trovata matricola motore

    Ottime indicazioni. Da Baldassarre motors, pur gentilissimi a mettermi l'auto sul ponte per la ricerca, alla fine decretavano che per trovarlo si sarebbe dovuto buttar giù la parte superiore del motore lato iniezione!! Ciao e a buon rendere.

    =D>
     

Condividi questa Pagina