all'avviamento, specie a freddo, il motore schizza sopra i 1000 giri nella messa in moto, per poi calare immediatamente....come se stessi tenendo il piede sull'acceleratore mentre avvio...soluzioni?
La mia arriva a mille e poi scende ad 800, se te lo fa solo una volta è normale, sembrerebbe essere il marchio di fabbrica delle e36, se lo continua a fare ciclicamente hai problemi di minimo...
l'aria automatica esiste solo nei carburatori... nelle auto a iniezione bosch come quasi tutti i bmw dal 88 in poi, la centralina aumenta a dismisura i tempi d'iniezione in modo che a freddo venga iniettata qualcosa come il triplo della quantità normale di carburante! però a volte in seguito agli adattamenti della lambda e sensori vari capita che la centralina si adatti a valori un po anomali e dia di questi problemi. comunque che faccia un comportamento simile è abbastanza comune, la mia proposta era solo un tentativo a costo zero
Anche sull'iniezione elettronica, all'avvio (su alcuni motori, questi bmw non lo so) c'e' una regolazione elettrica sull'apertura delle farfalle che per qualche istante rimangono piu' aperte.
anche la mia sale di giri all'avviamento, come un colpo d'acceleratore, per poi scendere al valore di minimo sugli 800rpm
mentre quando all'avviamento, capita che va su e giù singhiozzando? poi si spegne e riaccende e torna normale
probabile infiltrazione aria da uno dei manicotti: controlla quello principale a fisarmonica, potrebbe avere una invisibile crepa (costa 50 euro, solo originale), oppure quello piccolo che vi si innesta.
non è un motorino passo passo è una ***** di elettrovalvola aperto chiuso. e al minimo non influisce sulla carburazione ovviamente pero deve lavorare di piu perchè a freddo il motore fa piu fatica a stare in moto