Ho recuperato da unos fascia carroze un Quadro strumenti tachimetro per un E36 318... potrei installarlo sulla mia 318is anche se è tarato per 240km/h invece che di 260km/h come la mia 318is? inoltre se cambio il quadro struemnti azzero anche il conteggio generale dei km? ...spero di no..... Grazie mille
sì, è compatibile; solo la velocità sarà leggermente sballata. i km, invece, risulteranno quelli effettuati sul quadro che hai trovato.
azz, quindi per falsificare un E36 usata basta cambiare il quadro strumenti? e per la velocità in che senso sarebbe sballata? cioè si potrebbe tarare?
sì. la velocità, se è sballata, non ci puoi far niente. ma mi è venuto un dubbio su questo; è il quadro che calcola la velocità in base ai giri ruota, che vengono inviati in forma elettrica, quindi in teoria anche la velocità dovrebbe essere giusta. è solo da verificare. comunque, se fosse sballata, segnerebbe 130kmh, invece dei 120 effettivi; quindi non è tutto questo problema, una volta che lo sai.
Montai il quadro strumenti di un 320 sulla mia 316 e la velocità era sballata, ma in proporzione alla velocità: ad esempio al posto di segnarmi 60 mi segnava 75 al posto di 100 quasi 120 e al posto di 200 mi segnò 230 ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Il fondo scala della 316 era 220 e quello del nuovo quadro 260
chiaro che la differenza è proporzonale; partono tutti e due da 0 e cambia solo la velocità finale. poi, ripensandoci, il dubbio che mi era venuto, era infondato, visto che il quadro dev'essere tarato sul fondino che ha su, e il tuo esperimento me l'ha confermato.