Richiesta consigli per sostituzione sensore chiusura portellone posteriore | BMWpassion forum e blog

Richiesta consigli per sostituzione sensore chiusura portellone posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tommy20, 5 Ottobre 2011.

1. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Ciao a tutti.
    Ho fatto qualche ricerca sul forum ma evidentemente sbaglio a cercare..
    Vediamo se potete aiutarmi.
    Ho un problema con il portellone posteriore all interno c è un interruttore che si schiaccia quando il portellone è chiuso.Devo sostituirlo perchè si è rotto quando chiudo la porta la luce nel bagagliaio rimane accesa e oltretutto non posso chiudere la macchina con l allarme inserito.Sicurissimo che è quell interruttore anche xche aprendo il portellone e schiacciandolo manualmente si sente proprio che all interno qualcosa non va.E provando varie volte con la mano a schiacciarlo poi riesco a far spengere la luce e quindi anche ad inserire l allarme.
    ORa vorrei cambiarlo proprio oggi sto andando ad acquistarlo.
    Un dubbio però..per sostituirlo basta estrarlo con un cacciavite?o bisogna smontare tutta la plastica che ricopre il portellone?
    LA macchina è una bmw 318 tds compact anno 2000.Ho provato a fare qualche ricerca nel forum ma non ho trovato nulla.SIcuramente sbaglio,non so come si chiami precisamente questo "sensore".
    Grazie in anticipo per il vostro supporto

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    grazie!!!non riuscivo a trovarlo e guardavo proprio in quel sito!MA basta prendere un cacciavite e fare un po di leva per tirarlo fuori?

4. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    L'ho cambiato anch'io, ma non mi pare di aver smontato tutta la plastica! anzi inizialmente l'avevo anche riparato, però dopo un po' ha iniziato a ridarmi problemi, così l'ho sostituito.

6. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    OK grazie l ho ordinato se tutto va bene venerdi mi arriva ...

Senno sarò costretto a smontarlo e provvisoriamente collegare i cavi in modo che il portellone risulti sempre chiuso...LA settimana prossima vado in giro e meglio avere l allamre funzionante.

Grazie

7. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Allora...purtroppo l interruttore non mi è arrivato,purtroppo ma per fortuna perchè forse non è guasto l interruttore.

Oggi ho avuto modo di fare varie prove e probabilmente l interruttore funziona.

HO smontato l interruttore dove viene attaccato il cavo ci sono tre "pippolini" numerati 1-2-3.

Con il tester ho controllato il funzionamento e a interruttore "non schiacciato"mi da continuita tra 1 e 3.quando invece schiaccio l interruttore si apre il contatto e quindi non da piu continuita.Tra 1 e 2 e tra 2 e 3 non da nessun segno di vita sia che sia aperto o chiuso l interruttore.

Sul cavo che va inserito poi nell interruttore ci sono due fili.sull 1 c è un filo marrone\bianco sul 2 c è un filo marrone.sul 3 non c è nulla.Ho testato con tester e tra 1 e 2 mi da 8 volt mentre il 3 non da niente .Non capisco come possa funzionare.

Cmq ho visto che sul connettore al numero 1 c era un po di verde\ossido..c ho spruzzato un po di spray ..

Ho fatto un po di prove con l interruttore in mano attaccato al cavo ho chiuso con l allarme inserito e interruttore in posizione aperta(porta aperta).Ma non mi dava il solito bip"porta aperta"schiacciano l interruttore varie volte con allarme inserito ogni tanto partiva il bip di avviso porta aperta.La cosa strana è che con allarme inserito la lampada nel porta bagagli si spenge quasi sempre e si riaccende(a seconda se premo l interruttore o meno)ma il bip di avviso porta aperta spessissimo non lo fa.Se la lampada si accende e si spenge di conseguenza anche l allarme dovrebbe fare il bip di avviso no?

Cmq se non monto l interruttore e chiudo la macchina con allarme inserito dovrebbe funzionare senza problemi o mi può partire l allarme?

L unico inconveniente dovrebbe essere che la lampada nel porta bagagli non si accende aprendo il portellone giusto?Ma però aprendo la porta del lato guidatore\passeggiero si accende no?

8. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    uhmmmmmmmm....vai da un elettrauto. Non dovrebbe darti 8V, ma almeno 12V. Dev'esserci qualche falso contatto da qualche parte: prova a verificare nella guaina gommata a soffietto tra portellone e carrozzeria, dove passano i cavi. Può esserci qualche cavo interrotto, spezzato o spelato.

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se non lo monti, nel senso che lo lasci scollegato dai fili, non hai nessun problema, ma non si accendono le luci, neanche aprendo le porte.

se dici che tra l'1 e il 2 non funzia, mentre tra l'1 e il 3 sì, allora la cosa è semplice: stacca il filo del n°2 e lo sposti sul 3, e sei a posto.

10. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Ho pensato anche io che dovessero arrivare 12 v..e c ho guardato lungo il cavo ma nulla.

Ma com è possibile che debba invertire i fili se non sono mai stati toccati?Avevo provato a staccare il filo per spostarlo ma non mi riusciva.Non so bene come siano all interno basta tirare che viene?

Cmq mi sa che lo lascerò cosi...alla fine c ha 12 anni il prossimo anno!

MA xche se apro lo sportello lato guidatore non dovrebbe accendersi la lampada nel bagagliaio?domani farò altre prove eppure oggi sono sicuro di averlo provato sia con lato guidatore che lato passeggiero.E la lampada si accendeva,motore spento,luce nell abitacolo messa in posizione spento ma nel porta bagagli si accendeva.Domani per sicurezza faccio ulteriori prove.

11. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    i fili sono inseriti nel connettore con un faston, che ha una linguetta che li blocca; se il connettore si può aprire, lo vedi subito.

il fatto che non sia mai stato toccato, non vuol dire che non può guastarsi.

se come dici, tra 1 e 2 non c'è continuità e tra 1 e 3 sì, e che se schiacci il pulsante, a volte funziona e a volte no, vuol dire che è quello la causa.

scusa, ma perchè dovrebbe accendersi la luce nel bagagliaio aprendo le portiere?

nessuna macchina, di norma, lo fa.

e non lo fa per il semplice fatto che sono due collegamenti separati.

se invece lo fa, vuol dire che qualcuno ha messo le mani nell'impianto, collegando insieme i pulsanti delle portiere con quello del bagagliaio.

e l'unico motivo che mi viene in mente, è per risparmiare tempo nel montare l'antifurto.

è di serie o un post-montaggio?

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

13. tommy20

tommy20 Kartista

55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Cioe intendi dire che tra 1-2 il contatto è guasto ma che 1-3 farebbe la stessa funzione di 1-2?

Allora lo lascerò cosi senza interruttore l importante è che non parta l allarme.Il connettore purtroppo non si riesce ad aprire..

Domani cmq riproverò questo fatto delle luci senza interruttore e vi faccio sapere.

Cmq l importante è che non mi parta l allarme..da un po di tempo usavo la chiave e quindi l allarme rimaneva disinserito,ma ora si rientra in italia e tocca chiuderla per bene!!

Si cmq l allarme dovrebbe essere di serie.

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    scusa, forse non mi sono spiegato bene: hai controllato i fili all'interno della guaina in gomma? per farlo devi rimuoverla e tagliare il nastro gommato che li tiene fascettati.

Se non ti arrivano 12V, hai qualche problema sicuro. Tieni presente che la bruciatura di unod ei fili in quella guaina di gomma potrebbe portare a saltare la centralina dei servizi abitacolo (alzacristalli e centralizzate).

15. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sempre?

strana 'sta cosa, anche perchè è un controsenso.

vorrebbe dire che gli schemi sono sbagliati, allora.

sì.

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina