Richiesta aiuto per rumori dal posteriore macchina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da zabrosbmw, 27 Novembre 2011.

1. zabrosbmw

zabrosbmw Kartista

98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    ciao.è da un paio di mesi ke sento provenire dei cigoli(sembrano scoiattoli) dal posteriore e nn sn ancora riuscito a capire da dove provengono.premetto ke ho il bombolone grande del gpl ma l ho strinto e nn credo sia quello il problema.ho tolto tutto quel ke avevo nel cofano pensando fosse qualcosa ke trasportavo e niente.
    volevo kiedervi se avete mai avuto gli stessi rumori.mi è venuto in mente il problema dei duomi posteriori e in generale della debolezza delle sospensioni posteriori.potrebbero essere i braccetti?nel frattempo alzo il volume della musica :)
    aiutooooooo
    ](*,)

2. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    è molto probabile che siano le cuffiette degl'ammortizzatori,puo risolvere lubrificandole con spray al silicone.le mie cigolano sopratutto quando la lavo o fa freddo,ma presto le cambio insieme ai duomi

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pure io, e ho pure io le bombole, 3!

Da come lo descrivi mi pare lo stesso rumore.

Io credo sia la fascia rivestita in gomma che tiene ferme le bombole, ma non ne sono sicuro.

Non ho potuto verificare che i duomi posteriori siano ok perchè sempre causa bombole non riesco a guardarci, però di recente ad auto ferma ho sollecitato le sospensioni posteriori e si sente qualche rumorino, quindi ho idea che possano essere gli ammortizzatori.

Giusto stasera avevo in mente di fare una registrazione audiovideo, domani lo posto così mi dici se è lo stesso rumore.

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ecco, ho notato che lo fa soprattutto a freddo.

Ma le lubrifichi dall'interno o da sotto? Non ho presenti queste "cuffiette".

5. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    sono le cuffiette parapolvere che rivestono lo stelo dell'ammort.,la alzi sul crik e lubifichi tutto dal passaruota,usa lo spray al silicone che ammorbidisce la plastica

• :mrgreen:

•  

•  

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ah ho capito, quelle che praticamente penzolano sull'ammo!

Io sto rumorino lo sento come se fosse in abitacolo pero', non penso sia cosi' poco insonorizzata da lasciar passare un rumore esterno.

Ho fatto il video, ora taglio un pezzo dove si sente bene e lo uppo.

ECCOLO

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  7. zabrosbmw

zabrosbmw Kartista

98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    mio dio siete semplicemente fantastici.cmq mi sa proprio di si.il rumore nel video è lo stesso ke ho io.se lo risolvo vengo e ti offro la cena.

noi della e36 siamo i migliori ragazzi.in pratica potrei smontarla e rimontarla da solo con tutto il materiale ke c'è sul forum.grandi.cmq v faccio sapere

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    No Tony, il dubbio ce l'ho ma ho provato a sollecitare le sospensioni da dietro ad auto ferma, premendo sulla soglia del baule col mio peso, le bombole in questo modo non si muovono, ma il rumorino si sentiva e anche dall'esterno. Mi sono dimenticato di portare il lubrificante con me altrimenti lo farei adesso, ma pomeriggio provo a spruzzare olio sugli steli degli ammo nella zona dove scorrono le cuffie, magari sono quelle, proprio perche' col freddo si sente molto di piu', e col freddo la plastica o gomma e' nettamente piu' dura.

La cosa che mi terrorizza e' che possano essere i duomi mezzi distrutti, ma come dicevo sopra non ho la possibilita' di verificare. Quando cambiero' le bombole inizio anno ci daro' una bella occhiata.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2011
  10. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ciao mi accodo anchio' alla discussione; ho anchio forse lo stesso rumore ma secondo me sono i silent block posteriori; nella mia e36, infatti se premo con forza, nel basso della macchina, con lo sportello del passeggero aperto vicino al batti tacco post. e facendo fare un po' di gioco tipo molleggio, mi viene fuori quel tipo di rumore, infatti ho paura che ci vogliono i silent block cambiati al piu' presto.

11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Il fatto e' che sembrano quasi in abitacolo, anzi per quanto ne so al momento potrebbe anche essere lo schienale posteriore che cigola in curva.

Non escluderei neanche i silentblock perche' sulla mia avranno sicuramente 16 anni, ma non sembra un rumore proveniente dal fondo.

12. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Se la tua e un coupe non puoi provare come ho fatto io, ma se premi a ridosso nel baule nella parte vicino sotto la ruota posteriori da me si vedono i silent perchè non ho assetto sport con le buche che ci sono qui sono soldi solo sprecati; a parte questa parentesi, prova a molleggiare da fermo e vedi se fa rumore se si sono loro i colpevoli i Silent block.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    si ho fatto la stessa prova e il rumore lo fa, ma m'e' sembrato arrivasse dagli ammo, non da sotto.

Ora che esco da lavoro provo meglio, e lubrifico, prima le cuffie degli ammo, e se continua lubrifico anche i silent. Penso che cosi' si dovrebbe capire da dove arriva.

14. fabios94

fabios94 Kartista

239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ragazzi, proprio l'altro ieri ho sistemato questo cigolio, IDENTICO. Questo rumore mi è sparito cambiando ammortizzatori e i supporti dove sono agganciati ( il meccanico non mi ha detto di preciso come si chiamavano) effettivamente il rumore dava l'impressione che c'era qualcosa che vibrasse dietro nel bagagliaio, anche io ho pensato alla bombola del metano, subito scartata poichè è bullonata in maniera aggressiva e la cinghia è a prova di rimorchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sempre il mecca, mi ha detto quando ha alzato la macchina e cambiato gli ammo, che questi supporti erano spaccati, e di certo le strade di Catania non mi vengono in contro, anzi, quando scendo a lavoro vado a fare 8km di parigi-dakar :eek:

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Molto probabile sia cosi', sembra proprio gomma che sfrega su se stessa.

Io per praticita' posticipero' la sostituzione degli ammo in occasione della sostituzione bombole, quindi per adesso l'importante e' assicurarmi che non sia un problema grave o di altro tipo.

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non so...

Tornato a casa ho lubrificato tutto, ma solo da sotto.

ho alzato l'auto prima da un lato e poi dall'altro e ho pulito con lo spray sgrassante la parte finale degli steli e il gommino, poi ho dato olio siliconico e un olio per catena che aderisce parecchio.

Già che c'ero ho spruzzato un pò d'olio siliconico anche sui gommini della barra stabilizzatrice, sui suoi link, e sui silent dei bracci.

Ho provato a far scorrere le cuffie che sembrano solo poggiate lì avendo molto gioco sullo stelo, e non mi pare facessero rumori del genere, ma è anche vero che toccano il telaio, non so se sfregandoci contro possano fare quello gnickgnick.

Non canto ancora vittoria perchè l'ho testata pochissimo, ma ho fatto un rapido giro con 2 curve e una rotonda e non ho sentito nessun rumorino.

Ve lo saprò confermare al 100% solo domani, farò parecchi km.

18. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    la cena te la facciamo risparmiare,ma un bel rep+ non lo rifiutiamo

19. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io credo che hai risolto,temporaneamente,se fai gli ammor post cambiale insieme ai duomi che sicuramente saranno usurati al centro.io li faro' a breve

• :wink:

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Direi che per ora ci siamo, ci ho fatto altri 13km stamattina tra curve e rotonde nessuno scricchiolio.

Immagino che fin quando il lubrificante dura, non li risentiro'.

Guardando dal basso il duomo si intravede il foro e il gommino, non si puo' essere sicuri cosi', ma sembra tutto in ordine.

Via di lubrificazione!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina