BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Revisione motori miscela magra | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Revisione motori miscela magra

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MaxPayne, 8 Ottobre 2020.

1. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno a tutti ho un problema con la revisione del mio 325i N53;
    in pratica, questo è un motore che in particolari condizioni lavora con una miscela molto magra e quindi con un lambda molto superiore ad 1.
    Ora in fase di revisione l'apparecchiatura di test rileva un lamda troppo alto e quindi non regolare.
    Prima di eseguire il test l'addetto inserisce il codice di motore che trova sul libretto quindi, secondo me, dato che la BMW ha omologato questo motore, tale condizione dovrebbe essere prevista, ma in realtà il test non viene superato...
    Vabbè che hanno venduto pochi N53 in Italia, ma possibile che tale situazione non sia prevista dalla normativa italiana...
    Vorrei sapere se qualcuno con motori a miscela magra ha avuto simili problemi durante la revisione...

m@x

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Molto strano,ma ora che ci penso anch'io ho avuto problemi alla revisione, con un auto venduta pochissimo in Italia.
    Fortunatamente loro conoscono qualche trucchetto,per ovviare a queste problematiche.

3. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Si ... diciamo che la revisione l'ho passata .... ma possibile che nessuno abbia sviscerato quetsa problematica ... ho scritto anche alla sezione tecnica della Motorizzazione Civile di Brescia ... aspetto risposta ... chissa ....

m@x

4. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
  5. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    ... grazie per aver ripostato il link, mi sembrava di aver letto qualcosa tempo fa ...

mi sa che non è cambiato niente, anche perchè loro inseriscono il tipo di motore riportato a libretto e la macchia fa tutto lei, possibile che solo questo motore non sia nel database ??? e tutti gli altri motori ad inizione diretta di benzina come fanno ....

Si ... putroppo con la mia non riesco, mi da errore quando cerco di inviare il comando, forse perchè ho una DME MSD81, ho provato con quella di un mio amico che incece ha una DME MSD80 e con addirittura una sonda Lambda con cavi tranciati, riusciva ad andare (male) in carica stratifica forzata ...

... P.S. molto interessante il sito di Bimmprofs

m@x

6. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    Non è contemplato dalla motorizzazione civile, le regole in Italia sono indietro.ogni ibrida dotata di frenata elettrica o auto elettrica con frenata elettrica fallisce la prova dei freni perché secondo il sistema "frena troppo con poca forza sul pedale". è per questo che le persone con un po' di cervello sul lavoro, alla revisione saltano la prova lambda ed eseguono soltanto opacimetro e CO, e quando fanno una prova del freno con auto ibrida o elettrica il pedale dinamometro lo modulano con la mano per farlo rientrare in valore corretto. La revisione come viene fatta in Italia è semplicemente una prova visiva perché per farne una fatta bene e completa vuol dire che fai 4 macchine al giorno, e ne passerebbe forse una o due.... Già alla prova che va alzata e guardate le perdite olio qui in Italia sarebbero bocciate in gran parte

A Fede84 piace questo elemento.
  7. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Grazie Angel della risposta ...

almeno so che per la prossima revisione bisognerà, come al solito, ingannare il sistema, la cosa me mi infastidisce è che questo motore è stato omologato ed è in commercio dal 2007, quindi sono quasi 10 anni anni che deve fare revisioni, ne hanno vendute poche, ma possibile che nessuno si sia posto il problema ....

m@x

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Da buon cittadino ti illudi che a qualcuno possa interessare, ma purtroppo non è così.
    Interessano solo le 70 euro che gli lasci ogni 2 anni.
    E se gli porti un cinquantino d'epoca che non ha nemmeno le frecce sono sempre 70 euro.
    Questa è l'Italia

Condividi questa Pagina