Salve, Settimana scorsa, dopo aver eseguito alcuni lavori alla mia E91 318i motore N43 mi reco per togliermi una curiosità presso un centro revisioni e chiedo se possono effettuare un test delle emissioni alla mia vettura che dovrà fare la prossima revisione a maggio. Prima non si poteva fare, poi chiacchierando chiacchierando mi hanno effettuato il test gratuitamente. Risultato: a loro dire l'auto non passerebbe il test perchè hanno trovato un valore lamda di 2,6 che ritengono molto più alto dell'1 che si sarebbero aspettati, per il resto tutti gli altri valori sono in tolleranza. Premesso che fino a qualche settimana fà ero totalmente all'asciutto dell'argmento e che l'auto ha sempre superato le precedenti revisioni, ho cercato di informarmi. Ho scoperto che la gestione dei gas di scarico dei motori N43 e N53 è diversa dal resto degli altri motori e che se la vettura è in "stratified mode" il valore del lambda va da 1.8 a 3.6 Poi grazie alla motorizzazione inglese ho scoperto che i motori N43 e N53 hanno i seguenti valori di range per quanto riguarda il lamda in fase di test emissioni: Quindi un valore di lamda che va da 0,7 a 4 è corretto per la mia vettura. Credo quindi che in fase di test non sia stato inserito correttamente il tipo di motore, selezionando magari uno sbagliato o altro, spero. Vi chiedo quindi, dato che nella mia immensa ignoranza credevo anche io che il valore di 1 per il lambda fosse un valore universale, cioè valido per qualsiasi auto, come glie lo devo spiegare che la mia non è come le altre e che un valore di 2,6 va bene? Attendo Vostri lumi o esperienze in merito, grazie in anticipo...
Ahh, volevo chiedervi poi se sapete dell'esistenza di un documento come questo per la motorizzazione civile in Italia.... https://assets.publishing.service.g...-eng-pass-cars-and-other-petrl-eng-vehles.pdf
se può esserti di paragone io ho un 20d N47, tutto normale ne mappe e ne niente cambiato, ogni volta che faccio la revisione al momento dei gas di scarico, non va, e allora tirano fuori la mia auto , ne mettono una loro che si trova li, fa la misurazione gas di scarico, e poi rimettono la mia. loro dicono che con diverse Bmw capita. ripeto la mia è tutta normale.
Grazie Salpone per la Tua risposta cmq... .. Naaaaa, quindi pur avendo valori normali per la mia auto, anche lei non modificata, solo filtro aria sportivo, che cmq non incide, dovrei "raccomandarmi" all'officina che fa la revisione? Altre esperienze??
Si i motori N43 e N53 sono motori ad iniezione diretta, hanno tre modi di funzionamento, modalità omogenea, con lambda pari ad 1, che viene applicata quando la sonda NOX è ancora fredda, quando ci sono errori al sistema NOX e quando viene richiesta piena potenza; miscela magra con lambda pari a circa 1.5, che è una modalità intermedia e viene applicata durante la calibrazione di alcuni componenti, e quando viene richiesto un carico un po' più elevato; carica stratificata con lambda fino a 3.5 - 4, che è la modalità normale in cui dovrebbe funzionare il motore, quando vengono richiesti carichi di potenza moderati. Purtroppo, spesso, quando fai la revisione vedono il lambda alto e fanno problemi ... la soluzione è quella di spengere il motore, riavviarlo e lasciarlo al minimo senza accelerare, in questo modo rimane bloccato in modalità omogenea con lambda pari ad 1.
Grazie Max, ma quando fanno il test dei fumi di scarico mandano sempre il motore a 3000 giri per un paio di minuti, lo stratified è dietro l'angolo .. Mi domando, ma quando avviano il test, nella stazione di diagnosi hanno la possibilità di selezionare il codice del motore che stanno testando? A chi posso chiedere chiarimenti per vedere riconosciuti i valori normali per questo motore, da 0,7 a 4 di lambda, alla motorizzazione o a chi altro?
Anch' io 2.0d N47,tutto originale,mai avuto problemi con la revisione. Prima però dove mi reco io (officina specifica per revisioni autorizzata) OGNI auto la tengono almeno 10 minuti accesa sul minimo, poi solo dopo effettuano la revisione,anche accellerando a 3000giri (penso, non ricordo di preciso...) Valori gas di scarico sempre corretti e nella norma,e non ho mai dovuto specificare nulla,anzi,loro non permettono al cliente di entrare in officina mentre fanno la revisione,si aspetta in sala d' attesa.
Ciao, però qui stiamo parlando di una cartteristica specifica di questi motori a benzina, che lavorando a miscela magrissima ed essendo poco conosciuti danno problema durante la revisione perchè arrivano anche a lambda 4, pure il mio meccanico ha dovuto fare delle "manovre" per portare a termine la revisione ... N53 ... questi sconosciuti