quoto! va bè dai diciamo che il vero dilemma è che si vuole - tanta - più coppia, e si è disposti a creare un modello su base e36 completamente nuovo e con meccanica "riattualizzata"! Quello che non capisco è perché dire che si vuole "creare" un auto diesel per risparmiare sulla benzina se la modifica da fare richiede migliaia di € che non recupererai mai? Economicamete è un suicidio, quindi se vuoi fare la trasformazione diesel solo per avere un modello "unico" non diciamo che è per motivi economici e di kilometraggio, ma di passione per l'E36 e voglia di sperimentare! :wink:
Perdona la schiettezza, ma invece di fare ste .......... perchè non ti prendi una M3 E36 in condizioni da concorso? Il tutto perchè consuma troppo? Perchè pensi che anche facendo tutta sta modifica, un motore 35d portato a 300cv consumi molto meno?
certo che se dici che ami l'e36 e poi ci metti sotto un'altro motore di derivazione e46... non è che la ami proprio tanto...
ritorniamo alle basi, spenderei una barca di soldi xkè amo l'e36, preferisco il 35d all'm xkè va meglio quello, poi xkè ci viaggio spesso, e su strada l'm non è il massimo sia d'usura che su altro, coppia più bassa, ringiovanimento come motorizzazione e così via.... il punto è che me la voglio tenere ma non ci sono motorizzazioni e36 che abbiano le caratteristiche che cerco
ovviamente parlo di carrozzeria telaio interni.... certo anche il motore m42 lo adoro ma per ottenere le prestazioni che cerco, mi conviene metterne un altro
questo dovrebbe essere abbastanza facile,solo che secondo me cambia un tubo. Passi da 118 cv (è immobile la mia che è della serie prima con quei cv..) a 20 cv in +. Sostituire un motore se nn sei un mecca non è facilissimo, e sicuro ha costi non bassissimi. Per una cavalleria che prenderesti istess con mappa..marmitta e qualche trikkettrakk..ha senso?
Guarda, i danni sono cmq minori, e ha un qualcosa di più nobile. Anche se ovviamente non approverei per nulla tali pasticci.
ripeto, io con l'auto ci viaggio e il 35d è un motore migliore nel rapporto utilizzo e prestazioni in + ha la coppia + bassa ed è turbo, tral'altro diverrebbe particolare e unica nel suo genere.... e in famiglia ne abbiamo fatta di strada in questo senso, tra fuoristrada, a moto a macchine, per cui non sarebbe il primo lavoro di questo tipo
ma un 35d per 2k € dove lo trovi? secondo me,quando cominci a fare 2 conti,torni a cercare un m42 allo sfascio
Vi ricordo che il telaio dell'e36 tiene si i cavalli del motore m da 321cv ma ricordiamoci che il 35d ha 600Nm di coppia(contro i 350Nm dell'm)......io non farei mai su un'auto del genere un lavoro cosi'.......con i soldi che risparmio dal non fare quella trasformazione,ci giro fino alla sua morte..
l'm42 non lo cerco, preferisco revisionare completamente il mio, ma cmq già trovato il 35d a 2000 di un 535d strappato in 2, ma cmq per ora sto solo in fase decisionale, poi con calma recupero ciò che mi serve e una volta completato il necessario inizierò i lavori, in caso contrario faccio sempre in tempo a rivendere tutto, ma cmq è una bella sfida e credo che il risultato sarebbe molto appagante
sappiamo tutti quanti che il ponte posteriore si strappa, ma ovviamente andrò a rinforzare tutta la meccanica di trazione, se no è un lavoro inutile
tu vuoi realizzare un progetto simile a questo http://www.omniauto.it/magazine/9376/mercedes-190-d-blueefficiency i tecnici Mercedes avevano avuto grossissime difficoltà, e sono tecnici, e dispongono di risorse notevoli. avevo letto l'articolo intero su quattroruote, affascinante.
rinfresca il tuo motore, dato che poi avrai un E36 praticamente nuova... se vuoi qualcosa che consumi poco da usare tutti i giorni prenditi un dieselino piccolino tipo un 1,3 multijet o un renault 1,5 dci
parliamo di risparmiare sui consumi e si prendono in considerazione i 35d; non ho capito se pensate che con la parolina magica "diesel" i cavalli li avete a gratis o cosa... 300cv servono a risparmiare??? Tra l'altro l'm42 oltre ad essere solido è anche economico sulla richiesta di benzina... O si parla a vanvera tanto per fare o c'è qualcosa che non quadra.