Restauro volante in pelle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Restauro volante in pelle

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 17 Marzo 2014.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cari ragazzi come qualcuno ricorderà mi ero già dilettato nella ricolorazione sia di volante che pomello, ma anche dei sedili.
    Questa volta ho ben pensato di scattare qualche foto durante i lavori, e vado qui ad esporvi la procedura che ho seguito, visto che la trovo abbastanza semplice ma soprattutto perchè trovo il risultato molto gratificante! :mrgreen:

    Il materiale utilizzato:
    Panni in microfibra (per evitare pelucchi)
    Prodotti specifici per la pulizia e la conservazione della pelle.
    Sgrassatore (il solito chanteclaire)
    Carta abrasiva 400 - 800
    Vernice per pelle (Scuff Master, ne ho provati altri ma questo è decisamente il migliore)
    Aerografo (si può fare anche senza ma la resa è nettamente migliore).
    Phon.

    Dopo aver smontato il volante, e la procedura dipende dal modello, ma solitamente si tratta di una vite dietro lo stemma, che funge da coperchio (co o senza airbag annesso), ho pulito a fondo la pelle, con un prodotto apposito (Gliptone Liquid Leather, Gentle Cleaner) e straccio umido, poi con un panno ancora più umido e dello sgrassatore ho fatto una pulizia più profonda.
    A questo punto ho cominciato a carteggiare partendo dalla grana 400 con cura soprattutto nei punti dove c'erano dei graffi, in modo da assottigliarli. Si nota che la pelle comincia a perdere lo strato superficiale, che è il colore aggiunto e pian piano affiora la colorazione neutro della pelle. Non serve andare a fondo, la superficie deve solo essere liscia e pronta a ricevere la nuova verniciatura, con la carteggiatura aderisce molto meglio (testato).

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ripulito il tutto da eventuali polveri e residui, lascio asciugare bene dall'umidità, io ho dovuto necessariamente aspettare 3 giorni perchè mi doveva arrivare la vernice :mrgreen:
    Con volante perfettamente pulito e posizionato su tavolo (si incastrava perfettamente su un rotolone di scotch per pacchi) ho preparato la vernice. Per la stesura ad aerografo va diluita, ho allungato al 30% con acqua distillata. Non ho provato di certo tutti i prodotti sul mercato ma vi consiglierei di non comprare il primo che capita, ne ho preso in prova un altro ed era una cremina buona giusto per dare un pò di tono al divano di casa, inutile per il volante.

    [​IMG]



    Più mani, leggere, senza fretta, e asciugatura con phon dopo ognuna. Qui in sequenza fasi della stesura:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]




    Nell'ultima mano ho aggiunto qualche goccia di "glossy", compreso nel kit che ho preso, per dare al volante una finitura un po' più lucida, senza il glossy infatti come si vede è molto opaco, come la pelle nuova, ma l'auto di nuovo ha ben poco, quindi stonava troppo :lol:
    Non ho abbondato infatti la differenza è leggera, ma usandolo diventerà sempre più lucido.

    Rimontato, per me ha l'effetto WOW :mrgreen: Sono soddisfattissimo del risultato.

    [​IMG]

    C'è da dire che un anno fa circa avevo già rifatto la verniciatura ma per paura di rovinarlo non l'avevo carteggiato ma solo pulito. In estate col sudore la vernice si era un pò rammollita nei punti dove tengo le mani formando delle increspature. Il pomello invece l'avevo carteggiato a fondo e la resa era stata superiore, confido quindi in questo nuovo tentativo più accurato. In ogni caso anche se si rovinasse n'è valsa comunque la pena, sembra nuovo.

    :mrgreen:
     
  2. Don Phabyo

    Don Phabyo Kartista

    60
    1
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.022
    Bmw e36 cabrio
    Risultato piu' che soddisfacente ma il volante e come dovrebbe essere il mio?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, ce ne sono diversi tipi. Questo e' un volante con airbag optionale, infatti l'auto non ha la spia airbag sul quadro ma c'e' sul volante.
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Bel lavoro Vinz.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. avendir

    avendir Aspirante Pilota

    41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    Cavolo, davvero un ottimo risultato.

    anche io dovrei provvedere sul mio, ma penso che sia proprio da rifoderare da capo..:cry:
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se e' scucito o ha dei bei buconi sicuramente questa non e' la procedura adatta.

    Ci sono anche degli stucchi per pelle per sistemare eventuali fori, dipende tutto dalle condizioni del tuo.
     
  7. citronuevo

    citronuevo Kartista

    80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Lavoro ottimo e ben descritto Vinz, mi sará sicuramente d'aiuto. Poi ho ancora del colore e della finitura per pelle preso in un negozio di ozzano emilia per cui a breve mi cimento.
     
  8. avendir

    avendir Aspirante Pilota

    41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    Non ci sono buchi come le cascate vittoria, peró ci sono delle venature che andrebbero riempite, avrebbe bisogno di una sistemata seria... magari quando trovo lavoro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014

Condividi questa Pagina