restauro della mia e36 318i | BMWpassion forum e blog

restauro della mia e36 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GM-one, 22 Novembre 2011.

  1. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ciao a tutti
    posto 2 foto dei lavori che sto effettuando sulla mia e36

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    per quanto riguarda il motore ho sostituito l'albero a camme,la calotta,le cinghie,i filtri,l'olio e la pompa dell'acqua,oltre a qualche piccolo accorgimento
    i pannelli delle porte saranno rifoderati nella parte centrale con dell'ecopelle blu a colore con cuffia cambio,freno a mano e bracciolo specifici
    il cielo e i montanti saranni rivestiti con una stoffa simile all'originale(grigia)
    volevo rifare il cielo blu,ma poi mi sa che viene l'interno troppo scuro
     
  2. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Complimenti per il lavoro che hai descritto, ma non riesco a vedere le foto grandi, sono per forza piccoline!

    p.s.. perchè non hai postato in sezione e36? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    grazie...non ti perdi niente,è solo smontata x il momento;sarà più importante vederla montata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per la sezione E36...non ci ho fatto caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Se devi aprire il motore sappi che c'è un picclo grande trucchetto tutto BMW: mettendo l'albero del motore del 320d 136cv M47 da 88mm (e relativi pistoni più "bassi") il motore diventa un 2.0L.

    Poi mantenendo il tuo blocco è possibile montarci la testa a 16v del 318is, che a quanto ho letto su diversi siti internazionali fitta precisamente (chiaramente va poi cambiata tutta la distribuzione da cinghia a catena). E' un gran lavorone ma coi pistoni giusti e senza elaborare niente (lavorazioni, alleggerimenti,..) verrebbe fuori un 2.0L 16v da circa 160cv.

    Se vuoi posso darti maggiori info.
     
  5. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    interessantissimo

    ma che significa "mettere pistoni più bassi"?

    dovrei prendere dei pistoni nuovi?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    scusa mi puoi linkare uno di questi siti?? perche per il discorso di albero del m47 136cv son d'accordo, i pistoni piu bassi, cioè con distanza dallo spinotto al mantello piu corta può essere ovviata usando i pistoni di serie e le bielle del m44, però non arriveresti nemmeno a 1900cc (però con un albero motore molto piu resistente). se vuoi arrivare a 2000cc devi rialesare il blocco e mettere pistoni da 86 invece che 84, questi o li fai fare su misura o puoi ricilare quelli dell'm3

    poi il discorso che hai fatto che sull'm40 va su la testa dell'm42 sinceramente non l'ho mai visto, anzi che sappia io non si puo' fare

    e comunque non avresti alcun incremento di potenza ma solo un 10% di coppia
     
  7. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ehm...a questo punto mi sa che non vale la spesa per l'impresa...

    si taglia la testa al toro o si mette direttamente il motore della 318is o fai prima a prendere un'altra bmw
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma scusa, hai scritto "ho sostituito gli alberi a cammes" ma il 318i ne ha solo 1... è stata una svista o hai swappato?
     
  9. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    nessuna svista...ho scritto l'albero a camme...anche perchè so che dire "cammes" è un errore di ortografia
     
  10. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    http://www.m42club.com/forums/showthread.php?t=6052

    Si può mettere la testa 16v su un blocco M40, sono identici, letto su un'altra discussione di uno che l'ha fatto, comunque conviene comprare direttamente un M42 o M44 usato da preparare.

    Col albero M47 da 88mm e rialesando a 85mm (come M44) come ben dici si arriva ad un 2.0L (coi pistoni M3 3.2 anche 2.050cc), e comunque già che il motore si apre si può fare un pelo più alto di compressione, si lavora appena la testa, e con la cilindrata aumentata si possono mettere gli alberi a camme belli alti recuperando la coppia che si perde ai bassi con quelli proprio con l'incremento di coppia fornita dai 250cc in più.

    Penso che 160/165cv siano facilmente raggiungibili, senza toccare scarico ed aspirazione. Chiaro, ci swappi un 6L 2.500 e va di più, ma il gusto di farsi un motore da sè, progettandolo, mettendoci tempo e sudore,.. è un'altra roba, senza contare che esteticamente nessuno vedrebbe nulla!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma poi non si allunga la corsa? dici che conviene?
     
  12. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    difatti lo scopo è quello, è un così detto "stroker" fatto tutto con pezzi BMW. Oltretutto l'albero M47 è forgiato come quello M42 ed S14 (M3 E30), percui ha caratteristiche meccaniche eccezionali.
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ok ma allora sommi altri lavori che porterebbero una potenza simile anche restando 1800cc

    e comunque non sono sicuro che la testa di un m42 vada su un m40, anche perche se non erro han compressioni diverse (dopo bisogna vedere se è dovuto a testa o pistoni)

    comunque se ci provi e ci riesci hai la mia massima stima.

    l'albero dell'm47 invece per tutti questi casini che comporta so che ha senso solo per preparazioni turbo oltre i 300cv
     
  14. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ciao ragazzi

    motore a parte(se non mi va bene come potenza,non perderò tempo e prenderò una 320i) ho l'ultimo problema urgente da risolvere

    vi prego aiutatemi prima che impazzisco!

    ho il comando centralizzato che non chiude le porte.

    mi spiego meglio:con tutte le porte chiuse giro la chiave,per un attimo chiude e poi si riaprono tutte(come se ci fosse una o più porte aperte insomma)

    ho provato a staccare i connettori delle porte,baule e sportellino benzina a uno a uno andando a esclusione...niente

    ho provato a pulire tutte le serrature col petrolio bianco...niente

    ho visto che c'era uno spinotto staccato nelle portiere anteriori,li ho riattaccati...niente

    dato che non s'è salvato nessun santo durante la ricerca(lo smontaggio dei componenti...meglio lasciar stare và)

    idee?
     
  15. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ciao ragazzi

    motore a parte(se non mi va bene come potenza,non perderò tempo e prenderò una 320i) ho l'ultimo problema urgente da risolvere

    vi prego aiutatemi prima che impazzisco!

    ho il comando centralizzato che non chiude le porte.

    mi spiego meglio:con tutte le porte chiuse giro la chiave,per un attimo chiude e poi si riaprono tutte(come se ci fosse una o più porte aperte insomma)

    ho provato a staccare i connettori delle porte,baule e sportellino benzina a uno a uno andando a esclusione...niente

    ho provato a pulire tutte le serrature col petrolio bianco...niente

    ho visto che c'era uno spinotto staccato nelle portiere anteriori,li ho riattaccati...niente

    dato che non s'è salvato nessun santo durante la ricerca(lo smontaggio dei componenti...meglio lasciar stare và ] (*,) )

    idee?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il contatto che sente la porta chiusa? hai su l'allarme?
     
  17. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    no...

    ho chiesto ad un amico(daniele tuning) e mi ha detto che dovrebbe essere il martinetto che aziona la serratura...quello elettrico

    è difficile da smontare e da raggiungere i connettori?
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    devi smontare la serratura in blocco, è tutto un pezzo
     
  19. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ma la maniglia o quella con le 3 torx sul bordo della portiera?

    per togliere quest'ultima si sposta la guida del finestrino?
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si quella con le 3 torx, per il discorso guida del finestrino non ti so dire
     

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