ciao a tutti posto 2 foto dei lavori che sto effettuando sulla mia e36 per quanto riguarda il motore ho sostituito l'albero a camme,la calotta,le cinghie,i filtri,l'olio e la pompa dell'acqua,oltre a qualche piccolo accorgimento i pannelli delle porte saranno rifoderati nella parte centrale con dell'ecopelle blu a colore con cuffia cambio,freno a mano e bracciolo specifici il cielo e i montanti saranni rivestiti con una stoffa simile all'originale(grigia) volevo rifare il cielo blu,ma poi mi sa che viene l'interno troppo scuro
Complimenti per il lavoro che hai descritto, ma non riesco a vedere le foto grandi, sono per forza piccoline! p.s.. perchè non hai postato in sezione e36? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie...non ti perdi niente,è solo smontata x il momento;sarà più importante vederla montata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per la sezione E36...non ci ho fatto caso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se devi aprire il motore sappi che c'è un picclo grande trucchetto tutto BMW: mettendo l'albero del motore del 320d 136cv M47 da 88mm (e relativi pistoni più "bassi") il motore diventa un 2.0L. Poi mantenendo il tuo blocco è possibile montarci la testa a 16v del 318is, che a quanto ho letto su diversi siti internazionali fitta precisamente (chiaramente va poi cambiata tutta la distribuzione da cinghia a catena). E' un gran lavorone ma coi pistoni giusti e senza elaborare niente (lavorazioni, alleggerimenti,..) verrebbe fuori un 2.0L 16v da circa 160cv. Se vuoi posso darti maggiori info.
scusa mi puoi linkare uno di questi siti?? perche per il discorso di albero del m47 136cv son d'accordo, i pistoni piu bassi, cioè con distanza dallo spinotto al mantello piu corta può essere ovviata usando i pistoni di serie e le bielle del m44, però non arriveresti nemmeno a 1900cc (però con un albero motore molto piu resistente). se vuoi arrivare a 2000cc devi rialesare il blocco e mettere pistoni da 86 invece che 84, questi o li fai fare su misura o puoi ricilare quelli dell'm3 poi il discorso che hai fatto che sull'm40 va su la testa dell'm42 sinceramente non l'ho mai visto, anzi che sappia io non si puo' fare e comunque non avresti alcun incremento di potenza ma solo un 10% di coppia
ehm...a questo punto mi sa che non vale la spesa per l'impresa... si taglia la testa al toro o si mette direttamente il motore della 318is o fai prima a prendere un'altra bmw
ma scusa, hai scritto "ho sostituito gli alberi a cammes" ma il 318i ne ha solo 1... è stata una svista o hai swappato?
nessuna svista...ho scritto l'albero a camme...anche perchè so che dire "cammes" è un errore di ortografia
http://www.m42club.com/forums/showthread.php?t=6052 Si può mettere la testa 16v su un blocco M40, sono identici, letto su un'altra discussione di uno che l'ha fatto, comunque conviene comprare direttamente un M42 o M44 usato da preparare. Col albero M47 da 88mm e rialesando a 85mm (come M44) come ben dici si arriva ad un 2.0L (coi pistoni M3 3.2 anche 2.050cc), e comunque già che il motore si apre si può fare un pelo più alto di compressione, si lavora appena la testa, e con la cilindrata aumentata si possono mettere gli alberi a camme belli alti recuperando la coppia che si perde ai bassi con quelli proprio con l'incremento di coppia fornita dai 250cc in più. Penso che 160/165cv siano facilmente raggiungibili, senza toccare scarico ed aspirazione. Chiaro, ci swappi un 6L 2.500 e va di più, ma il gusto di farsi un motore da sè, progettandolo, mettendoci tempo e sudore,.. è un'altra roba, senza contare che esteticamente nessuno vedrebbe nulla!
difatti lo scopo è quello, è un così detto "stroker" fatto tutto con pezzi BMW. Oltretutto l'albero M47 è forgiato come quello M42 ed S14 (M3 E30), percui ha caratteristiche meccaniche eccezionali.
ok ma allora sommi altri lavori che porterebbero una potenza simile anche restando 1800cc e comunque non sono sicuro che la testa di un m42 vada su un m40, anche perche se non erro han compressioni diverse (dopo bisogna vedere se è dovuto a testa o pistoni) comunque se ci provi e ci riesci hai la mia massima stima. l'albero dell'm47 invece per tutti questi casini che comporta so che ha senso solo per preparazioni turbo oltre i 300cv
ciao ragazzi motore a parte(se non mi va bene come potenza,non perderò tempo e prenderò una 320i) ho l'ultimo problema urgente da risolvere vi prego aiutatemi prima che impazzisco! ho il comando centralizzato che non chiude le porte. mi spiego meglio:con tutte le porte chiuse giro la chiave,per un attimo chiude e poi si riaprono tutte(come se ci fosse una o più porte aperte insomma) ho provato a staccare i connettori delle porte,baule e sportellino benzina a uno a uno andando a esclusione...niente ho provato a pulire tutte le serrature col petrolio bianco...niente ho visto che c'era uno spinotto staccato nelle portiere anteriori,li ho riattaccati...niente dato che non s'è salvato nessun santo durante la ricerca(lo smontaggio dei componenti...meglio lasciar stare và) idee?
ciao ragazzi motore a parte(se non mi va bene come potenza,non perderò tempo e prenderò una 320i) ho l'ultimo problema urgente da risolvere vi prego aiutatemi prima che impazzisco! ho il comando centralizzato che non chiude le porte. mi spiego meglio:con tutte le porte chiuse giro la chiave,per un attimo chiude e poi si riaprono tutte(come se ci fosse una o più porte aperte insomma) ho provato a staccare i connettori delle porte,baule e sportellino benzina a uno a uno andando a esclusione...niente ho provato a pulire tutte le serrature col petrolio bianco...niente ho visto che c'era uno spinotto staccato nelle portiere anteriori,li ho riattaccati...niente dato che non s'è salvato nessun santo durante la ricerca(lo smontaggio dei componenti...meglio lasciar stare và ] (*,) ) idee?
no... ho chiesto ad un amico(daniele tuning) e mi ha detto che dovrebbe essere il martinetto che aziona la serratura...quello elettrico è difficile da smontare e da raggiungere i connettori?
ma la maniglia o quella con le 3 torx sul bordo della portiera? per togliere quest'ultima si sposta la guida del finestrino?