ciao a tutti .questo è il mio primo messaggio che metto sul forum.io ho 26 anni e una bmw 318 is lasciatami da mio fratello 5 anni fa.l' ultimo viaggio l' ha fatto a 250000 km,poi si è bruciata la frizione,che non avevo mai cambiato.dopo 2 anni che è ferma all' acqua e al vento ieri mi è venuta la fantasia,ho collegato i cavetti e al primo colpo:wwrrrooooaaaarrrrr!e poi wrooor,wroor,wror,wrrrrrrr stabilizzandosi come è tipico delle bmw.la marmitta è fradicia.il mese prossimo prendo lo stipendio e così la voglio rimettere in piedi.ho sollevato la moquette e c' è solo un pò di antirombo tolto,niente buchi.questo lo faccio io perchè lo so fare,smonto i sedili e la moquette,lo liscio tutto con la spazzola del flex e lo rivernicio con fondo e antirombo.l' esterno non ha ruggine ma varie rigature,niente la mierati da cambiare.ho verniciato 2 moto,quindi penso di saperla riverniciare. passiamo alla meccanica,secondo voi la frizione completa di spingidisco e volano che c' è su e b a y per 140 euro com' è di qualità?e sapete dirmi dove posso trovare bronzine,paraolii,guarnizioni,fasce pistoni e bronzine,cinghie e cuscinetti distribuzione e servizi,pompa dell' acqua(dato che questa sarà ormai da cambiare) a prezzo conveniente,non per forza originali?inoltre ho nel garage 4 sedili e pannelli in stoffa,dove potrei ripellarli a poco prezzo? la mia è la 1.8,del 94;eventualmente ci sarebbe un motore 1.9 della serie successiva,sapete se ci sono cambiamenti di cavetteria,trasmissione e cambio dal motore 1.8? c' è una sezione di questo sito dove si parla di ricambi e principalmente della e36?
Se usi la funzione cerca troverai una marea di info utili ed interessantissime. In ogni caso, perchè non ci fai vedere qualche foto per presentarcela? in bmw nostalgic inoltre c' è un topic chiamato l' angolo dei rigattieri, potresti trovare qualcosa di utile. Ciao
seguo con interesse. E' ciò che ho in mente io.... mettere il 1.8 della is (che in se per se simile alla 1.9) solo che non so se l'albero di trasmissione tra M40 ed M42 è uguale
sei anche fortunato!!io per forza di cose lavoro a Gela, quindi a pochi passi da Caltagirone e volendo potremmo incontrarci di persona e scambiarci un mare di informazioni visto che è quasi 2 anni che uso questa macchina come se fosse un Lego. la frizione l'ho fatta da poco in bmw li da Zagarini, mi ha fatto un prezzo buono, se vuoi ti ci posso portare. per quanto riguarda gli altri pezzi anche li li puoi prendere; costeranno un pò di più ma non c'è paragone come qualità e soprattutto se qualcosa dovesse rompersi prima del tempo hai la garanzia BMW!!!che non è male come cosa....
ti rispondo perche mi stai simpatico, anche io mi faccio i lavori da solo. rifare un motore a un 318is non e' complicato, io son a 330000km e penso che tra un po tocchera anche a me. ti dico subito di lasciare su il 1.8, il 1.9 ha gli stessi cv ma e' piu complicato come motore, in piu ha elettronica siemens che non mi da grande affidabilita e a detta di chi li ha provati entrambi e' meno emozionante come motore. se proprio vuoi avere quei 100cc in piu piuttosto prendi blocco del 1.9 e tieni testa ed elettronica del 1.8 per i pezzi devi guardare su ebay.com, praticamente facendo arrivare tutto dagli states, per il 1.8 trovi pezzi a volonta, per il 1,9 e' piu difficile ma magari chiedendo ai rivenditori i pezzi te li procurano. se hai pazienza di cercare rifai un motore completo con poco piu di 500 euro, contro i 1500 che ti ci vorrebbero qui in italia, e te lo dico per esperienza perche ho rifatto un motore l'anno scorso ah giusto per la cronaca mi son arrivati pezzi made in germany, che poi smontando gli originali mi son accorto che erano fatti dalle stesse ditte... fai te...
grazie a tutti soprattutto a deftones.ma non è che sapreste per le fasce e gabbie pistoni,bronzine,paraolii,guarnizioni dove trovarle in qualche fondo di magazzino? oh ma ragazzi,non vedo l' ora.è blu mauritius,4 porte + brutticella del 2 porte ma + rara e comoda. però volevo aumentare la cilindrata e non preferire un 6 cilindri perchè di prontezza mi dava soddisfazioni ma quando prendeva una falla anche lieve la mortificazione della potenza si sentiva perchè scendeva di regime e poi risaliva a scatti.fosse per me avrei messo il 2000 valvetronic sull' e 36. a proposito,spesa per spesa,sapete dirmi dove trovare pistoni di cilindrata maggioore,alberi cammes + profilati con molle valvole + grosse e molle rinforzate,frizione rinforzata? o secondo voi sarebbe sacrilegio?
puoi fare tutto relativamente in economia montando albero e bielle del 1.9 coi pistoni dell'm3 3.2 per arrivare a quasi 2000cc, senno puoi provare a montare dei pistoni fatti su misura per arrivare alla cilindrata massima che puoi ricavare da un m42 ovvero 2100cc scarsi... i pistoni puoi farteli fare da una marea di ditte, tipo la cps, protoxide, je, ecc ecc ci vorranno circa 500 euro molle valvole cammes ecc vedi te le fanno dbilas, shrick e catcams. ma hai minimo 2000 euro di spesa praticamente da un m42 spendendo 5000 euro arrivi a 200cv scarsi trapiantare il valvetronic sull'e46 intendi il 2000 4 cilindri dell'e46? se si è una cavolata, come motore probabilmente è peggiore dell'm42 originale, piuttosto vai di s14 di m3 e30, costa 3-4000 euro ma almeno ha oltre 200cv da originale frizione rinforzata vai da fiorentini frizioni o sui kit da ebay occhio solo a non prendere roba rigenerata
ho deciso di rifarla originale,semplicemente farò ripellare i sedili e i pannelli,che forse non uscivano con la 318.primo perchè ha quasi 20 anni e magari acquisirà valore storico,secondo perchè quando vorrò la massima potenza comprerò direttamente un m3,2 porte o cabrio.però devo dire che io ho guidato la 320 e la 318 mi ha dato + soddisfazione,vabbè che il 2000 6 cilindri è il + pacifico della famiglia. dovrebberò inventare al giorno d' oggi una e36 con un 2000 valvetronic 4 cilindri,senza nessuna regolazione di erogazione e scarico libero
costantino,certo che ti ho calcolato,grazie per l' interessamento.credo di andarci da zagarini e caso mai te lo farò sapere,se sei disponibile si intende. ma il 1.9 è meno rabbioso del 1.8?ha un po di coppia in +?
il 1.8 ha un erogazione più violenta, mentre il 1.9 ha un po' di coppia in basso in più, un po' come il 320.
Beh, si vede che non conosci le 2 motorizzazioni M40 ed M42 (tralasciando l'M44) bravo. Giuseppe, domanda all'utente Domi come andava il suo is a 4 porte
si certo non cambia nulla... appena 8 valvole e 25cv in più all'amico che ha aperto il thread voglio fare anzitutto i complimenti per il lavoro che sta facendo e per la passione che ci sta mettendo :wink: per quanto riguarda il gradimento tra berlina e 2 porte è una cosa del tutto personale, io per esempio preferisco molto di più la 4 porte sia per un discorso estetico che di comodità se ti posso dare un piccolo consiglio, io non mi azzarderei a cambiare il motore originale per un semplice motivo: facendo i debiti scongiuri (una cosa che non si augura a nessuno) in caso l'auto causa un incidente grave, la tua assicurazione prima di pagare ti ispeziona il mezzo e ti conta anche i peli del c**o, e appena trova un qualcosa di non omologato (es.: pneumatici non a libretto, revisione scaduta, matricola motore differente, ecc...) sei fregato e sono cavoli amari