L'altro giorno per curiosità ho smontanto l'aspirazione dalla farfalla all'airbox e dopo il debimetro ho trovato residui d'olio... Come faccio ad eliminare tutti quei tubi che entrano nei condotti di aspirazione? E sopratutto a cosa servono? Anche perchè dentro l'airbox c'è una cosa che sembra una sonda...
Perche' dovresti eliminare quei tubi? L'airbox credo abbia un sistema di preriscaldamento, e di ricircolo dei gas, quei tubi servono a quello.
Capito, ma sinceramente l'aria calda dentro l'aspirazione insieme ai vapori olio nono mi sembra un buon metodo per tenere giovane un motore! Quindi vorrei trovare una soluzione...
Beh sicuramente li avrà messi un deficiente quei tubi A meno che non servano esclusivamente per ridurre le emissioni inquinanti, potrebbero avere molto senso.
Avevo letto che (molto teoricamente) l' olio che si ricondensa dovrebbe servire anche per proteggere e lubrificare delle guarnizioni (non chiedetemi quali, non ne ho proprio idea). la soluzione te l' ho detta. metti un oil catch tank a decantazione, in modo che l' olio si ricondensa tutto nel serbatoietto e non imbratta nulla.
Si lo so che con una vaschetta apposita per i lavori olio o un filtro sul tubo risolverei il problema ma il fatto é che l'aspirazione é piena di tubi messi proprio dalla BMW! Sono originali, due tubi entrano con una specie di sonda nell'airbox e vicino alla farfalla si raccordano entri tubi che poi si collegano direttamente al motore...e io non so a che servano tutti queste tubazioni per poterle scollegare/tappare se inutili...
Da quello che so è uno solo il tubo del ricircolo vapori, ma non sono a conoscenza dei tubi di cui parli. Credo che possano essere sensori particolari o altre stramberie che devono stare lì, come dice vin.