[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una domanda... Dopo la sostituzione del termostato, che pare molto semplice, lo spurgo dell'aria che inevitabilmente entrerà nel circuito va effettuato dai 3 spurghi (ne conosco solo 3)?

    Uno sulla vaschetta (il più alto), uno sul termostato (quello intermedio), ed uno accanto alla vaschetta sotto la valvola EGR (il più basso)... Basta semplicemente allentare le viti, da quello più basso a quello più alto, e verificare che esca direttamente liquido? Oppure prima è consigliato mettere in moto e poi spegnere il motore, per mettere in circolo il liquido ed anche le bolle? E solo a questo punto spurgare? :-k
     
  2. Fehd92

    Fehd92 Collaudatore

    311
    8
    13 Gennaio 2015
    Reputazione:
    9.075
    Bmw 320i
    [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

    Ok grazie mille
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Spurgali sempre tutti, male non fa.

    Un trucchetto per fare prima, una volta montato il termostato svita completamente lo spurgo che sta sopra e riempi fino all'orlo di liquido con un piccolo imbuto, poi rabbocchi anche nella vaschetta dincompensazione.

    Quindi chiudi e metti in moto.

    Metti la ventola del riscaldamento al minimo e la temperatura al massimo, ora ricontrolla tutti gli spurghi.

    Poi fai un giretto e fai scaldare la macchina e una volta che sta in temperatura ricontrolli gli spurghi.
     
  4. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Parte 1/2

    Dato che se ne è parlato molto ho pensato bene di illustrarvi passo passo una semplice operazione:

    La sostituzione del Termostato della Valvola EGR

    operazione effettuata sulla mia e46 restyling 320d 150cv.

    Partiamo da i sintomi:
    la mia auto da qualche mese tardava ad andare in temperatura e la lancetta stazionava sempre tra la fine della tacca blu e la prima tacca bianca...come se fosse sempre fredda...raggiungeva la metà solo nel traffico, ma impiegava un non nulla poi a scendere di nuovo non appena avevo via libera avanti

    01.jpg

    02.jpg

    questo problema può essere riconducibile o al termostato principale o al suddetto termostato dell EGR, molti hanno cambiato solo il prima senza risolvere, altri entrambi, io ho deciso di provare a cambiare prima il più semplice e vedere e sembra che la situazione sia migliorata.

    18.jpg

    Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali...com'è giusto che sia!

    Ecco le semplici mosse per sostituire la valvola...tempo max 0:30min :mrgreen:

    -primo passo procuratevi il ricambio 44€ ca. in BMW

    l'o-ring si vende separatamente, consiglio di prenderlo, viceversa se non è rovinato potete riutilizzare il vecchio.

    cod. Termostato EGR: 1171 7 787 870
    cod. O-ring: 1153 2 248 435

    07.JPG

    o-ring.jpg

    -iniziamo con lo smontaggio del coperchio motore, la parte anteriore basta invece solo spostarla, per avere un pò più di spazio.

    04.JPG

    -individuata la valvola, posta frontalmente al motore c'è da staccare il tubo di gomma allentando la fascetta e da svitare i 2 perni da 6 (chiave da 10), però per accedere la perno più interno si deve staccare il tubo che passa lì vicino

    06.JPG

    -il tubo è fissato con una semplice vite con testa torx 25, svitate e con un pò di maestria estraete e spostate il tubo per farvi lo spazio giusto per accedere al perno della valvola. (il tubo di metallo, dall'altra parte è attaccato ad uno di gomma, quindi è mobile abbastanda da spostarsi senza problemi)

    08.JPG

    09.JPG

    -estraendo la valvola fate attenzione a non perdere la guarnizione gialla posta sotto, perchè nel ricambio nuovo non è presente (si vende separatamente cod. 1153 2 248 435). Liquido praticamente ne esce pochissimo, con uno straccetto proteggete il motore dallo spargimento....dal tubo di gomma invece non esce nulla.

    10.JPG

    Continua...
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2018
  5. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Parte 2/2

    -in questa foto vedete la valvola nuova, con il pistoncino tutto dentro, cioè chiusa...mentre quella che ho smontato aveva il pistoncino tutto su ed era quindi aperta anche a macchina fredda.
    Smontandola internamente prentava segni di "grippaggio" lungo i bordi del pistoncino che va su e giù e consente alla valvola di aprirsi.

    11.JPG

    12.JPG

    -ricordatevi di montare la nuova guarnizione sulla valvola nuova o spostare la vecchia e procedete al rimontaggio invertendo la sequenza delle operazioni di smontaggio

    13.JPG

    14.JPG

    -Rabboccare il poco liquido fuoriuscito, mettere in moto e verificare che dagli spurghi fuoriesca l'aria....ma è giusto una formalità dato che se ne formerà praticamente poco o nulla (ne è uscita giusto un pò dallo spurgo accanto al tappo), controllare enventuali perdite e provare il comportamento della temperatura su strada.

    15.JPG

    16.JPG

    17.JPG

    Spero che questa mia spiegazione vi sia utile, avrete notato che è una cosa molto semplice, ma mi preme ricordarvi che io lo faccio per mestiere, quindi se non avete la giusta manualità anche un' operazione semplice può risultare difficile e potreste provocare danni o avere problemi; quindi occhio e se non ve la sentite recatevi in officina.

    Detto questo Buon Lavoro! :wink:

    ps: se persiste il problema della temperatura motore, molto probabilmente dovete sostituire anche il termostato principale, lavoro un pò più laborioso che a distanza di qualche anno ho fatto.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2018
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  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo tutorial

    mi permetto di fornire un utile suggerimento:

    per capire se il termostato da cambiare è quello principale o quello dell'egr non serve provare a cambiarne uno sperando sia quello

    basta strozzare provvisoriamente i tubi del rediatorino egr.
    se non cambia nulla significa che il termostato guasto è quello principale.
    viceversa, se il motore va in temperatura sarà quello dell'egr


    ricordo anche, a coloro che hanno inibito il ricorcolo gas di scarico bloccando il funzionamento dell'egr, che a quel punto il relativo termostato non ha più alcuna utilità.
    potrebbe quondi venire bypassato anzichè sostituito
    (anche solo strozzando i tubi)
     
  7. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Si è vero, ed è vero pure che col termostato principale rotto la temperatura scende molto più. Nel mio caso si è rotto pure il principale ma a distanza di 5 anni.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Nel mio caso, col termostato EGR rotto, la temperatura rimaneva intorno ai 65°, con marcia costante in statale a temperature ambientali medie. La temperatura saliva a regime solo ad auto ferma al minimo.
    In discesa in rilascio, scendeva repentinamente anche 50°, ed in statale a velocità costante in sesta con temperature prossime allo zero o poco sotto, scendevo anche a meno di 50° ](*,)
     
  9. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    684
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... bisogna convertire la guida in PDF, altrimenti ci perdiamo nel tempo le foto :D
     
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  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @marzo ! Perdona la mia ignoranza ma ti chiedo: Per chi come me ha inibito solo elettronicamente il funzionamento della valvola egr, non sarebbe meglio lasciare il termostato al suo posto e funzionante? Me lo chiedo perché i gas di scarico molto caldi arrivano comunque allo scambiatore di calore. Io bypasserei il termostato egr solo se ‘smantellassi’ totalmente l’impianto egr mettendo un tappo ai gas di scarico. È corretto il mio ragionamento? Oppure il termostato, funzionante o meno, con egr disattiva è del tutto ininfluente? (Al raggiungimento della temperatura di esercizio ad esempio..)
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ottima guida, in effetti è un lavoro facilissimo. Per chi ha problemi di temperature basse è la prima cosa da controllare. Ci si può anche ritrovare con il DPF intasato se non va mai in temperatura.
    Quel termostato EGR è praticamente uguale per tutti i diesel BMW dal 1998 al 2010. Si trova anche a 15-20 euro su internet (più spedizione), sempre della behr:
    Amazon a €18.54
    Autoparti a €15.18

    Se toccate la vite di sfiato fate attenzione riavvitando perché va stretta pochissimo altrimenti si rompe e perde.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la cosa migliore, come hai intuito, sarebbe montare A MONTE una flangia, in modo che i gas di scarico non lambiscano più nemmeno lo scambiatore
    (tali gas sono corrosivi, e a volte bucano lo scambiatore)

    ma sotto il profilo endotermico al motore lo scambiatore serve solo se deve raffreddare i gas che sono poi fatti partecipi della carica immessa in camera di scoppio

    ovvero; se teli gas non vengono più utilizzati, essendo inibita la valvola egr, non serve più nemmeno raffreddarli

    quindi la risposta nel tuo caso è:
    se hai l'egr inibita, lo scambiatore non serve più, e se oltre a bypassarne il circuito raffreddante ne inibisci anche l'afflusso di gas sino alla valvola tanto meglio
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla E46 pre rest (98-2000), ovvero quelle con motore NON common rail, lo scambiatore egr è differente



    ma forse la parte in plastica che incorpora la valvola termostatica è uguale



    per lo spurgo invece, il tappino non è uno solo.

    a seconda delle versioni possono essere due, tre, o anche quattro, se presente il sistema webasto

    sulla mia, i tappi di spurgo erano 4, e lo spurgo andava eseguito in successione

    ai tempi, avevo postato anche la sequenza da effettuarsi, rilevata dal tis, ovvero il manuale d'officina ufficiale.


    ma per logica, lo spurgo andrebbe eseguito lasciando aperti tutti i tappi, e chiudendoli partendo da quello più basso, finendo con quello più alto rispetto alla testata
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
  15. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    ciao a tutti serie 1 120d del 2006, riesumo il tutorial anche io ho lo stesso problema della temperatura che mi sta a 57 o 60° andando normale in questi periodi di clima. Ho letto tutto il tutorial e ho fatto la prova stringendo il tubo del termostato egr con una fascetta (vedi riquadro rosso in foto) ma il risultato non è cambiato per cui dovrò cambiare il termostato principale e magari già che ci sono cambio pure il liquido refrigerante.
    Ho fatto però una prova da fermo tenendo un pò su i giri per vedere di aumentare la temperatura dell'acqua fino a 90° anche per vedere se la ventola del radiatore si aziona. Sono arrivato fino a 97° ma non ho mai visto la ventola azionarsi. La cosa curiosa però è che continuando a 97° a riscaldare non sono riuscito ad andare oltre (tipo 98°) perchè stranamente mi tornava a 96° poi di nuovo 97 poi 96 ma la ventola non l'ho vista ne sentita azionarsi. Parlo della ventola tra motore e radiatore, altre non ne vedo. Sarà partita anche quella? però la temp avrebbe dovuto salire a 98 e oltre...:-k
    Inoltre aggiungo che la persona da cui ho preso l'auto ha escluso l'egr ma non so in che modo, credo per via centralina. Allego delle foto dove si vedono (in riquadro rosso) due beccucci a fianco dell'EGR di cui uno tappato con vite, da cui penso ci sarebbe dovuto essere un tubicino.
    In un altro riquadro c'è una molla a lato egr che, quando apro il cofano dopo un pò fa uno scatto.

    egr1.jpg egr2.jpg
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Hai le stesse mie temperature, ossia rimbalza tra 96 e 97°, perchè parte la ventola ;)
    A cofano chiuso non la senti, se non "avendo buon orecchio", ma se apri il cofano e lo sportello, la senti chiaramente partire, anche se molto silenziosa ;)

    Per quanto riguarda le temperature basse, devi cambiare la valvola termostatica EGR, molto semplice da sostituire, ed anche economica ;)
    Inizia da quella e non dalla valvola termostatica principale.

    (In BMW mi cambiarono la valvola termostatica principale, ma senza risolvere... Pertanto, autonomamente, ho cambiato l'altra valvola termostatica, quella chiamata "valvola termostatica EGR" ed ho risolto ;))
     
  17. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Però ho fatto la prova come descritto in questo post, strozzando il tubo che arriva al termostato egr (vedi fascetta in riquadro rosso 1 foto) e, fosse quella, mi sarebbe dovuta salire la temp invece niente per cui credo che sia quella principale.
    La ventola l'ho guardata a cofano aperto e non ho visto movimenti, ho anche tenuto la porta aperta mentre accelleravo.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    La fascetta è quella in foto? Non mi pare che il tubo sia strozzato, li dentro il liquido passa, a meno che la foto non rende a dovere ed il tubo era completamente bloccato :-k
     
  19. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    farò ancora una prova strozzando di più, la foto l'ho presa prima di strozzare il tutto.
    Leggendo il tutorial però mi pare dicessero che già strozzando un pò si notavano cambiamenti ma a me nulla
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Secondo me (ma magari qualcuno è più competente di me in materia) è meglio strozzare con un morsetto, che simula due dita che stringono, perchè con la fascetta non riesci a strozzare completamente (visto che stringe in cerchio) ed in più rischi di tagliare la gomma con i bordi della fascetta
     

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