[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 11 Febbraio 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    Credo che il problema delle valvole termostatiche sulle E46 diesel sia noto un pò a tutti

    noto infatti che ciclicamente si aprono nuove discussioni sul fatto che la nostra auto non raggiunge la temperatura, che la lancetta non arrriva al centro

    ora;
    va fatto un distinguo:

    le termostatiche sul nostro motore diesel sono 2:

    -la principale
    -e quella posta sullo scambiatore di calore dell'EGR

    Entrambe, anche se con diverse sfumature, non permettono il raggiungimento della temperatura al liquido di raffreddamento


    Molti utenti provano a cambiare prima una, e nel caso non risolvano,cambiano anche l'altra

    Solitamente cominciano a cambiare quella dello scambiatore egr, che è quella che costa meno, per poi cambiare anche quella principale se non risolvono

    ERRORE

    inanzitutto non vedo perchè dover cambiare un componente che magari è buono

    inoltre,se sul loro motore (come fanno in molti) hanno tappato l'egr, quella termostatica non ha più motivo di esistere,per cui cambiarla è un lavoro INUTILE, vuol dire voler buttare via i soldi


    spieghiamo ora il perchè:


    il primo punto riguarda capire quale è la termostatica da cambiare

    Per vedere se è quella della egr basta tappare provvisoriamente in un modo qualsiasi uno dei 2 tubi che giungono allo scambiatore di calore dell egr,o più semplicemente quello che si innesta sul corpo di plastica nera della valvola termostatica.

    quello indicato nelle foto con la freccia verde (versione 320d 136cv)

    [​IMG]

    [​IMG]


    o nella versione restyling

    [​IMG]


    L'importante è chiudere il tubo che giunge alla termostatica egr,quella tratteggiata in bianco nella figura successiva

    [​IMG]

    Tappare quel tubo è esattamente simulare il comportamento della valvola quando è chiusa.

    l'anomalia dipende dal fatto che la valvola rovinata non chiude più.

    Tappando il tubo , è come se facciamo funzionare manualmente la valvola.(chiudendola)

    Questo ci permette di verificare se la disfunzione dipendeva da quella, o da quella principale, senza bisogno di cambiarla...(magari buttando via soldi per poi scoprire che quella guasta era l'altra..](*,)

    Un'altra GROSSA incongruenza, é che molti utenti hanno cambiato tale valvola,perchè rotta, pur avendo l'egr tappata !

    Se la egr è tappata, quella valvola non serve che si apra e si chiuda.
    Basterebbe che rimanesse chiusa

    Ma se si guasta rimane aperta,e non si scalda il motore..

    Se la egr è tappata, non serve comprare una termostatica nuova, perchè a noi serve solo che rimanga chiusa.

    Non serve che apra per far raffreddare i fumi , (visto che con egr tappata i fumi non vi passano più)

    Basta dunque toppare il tubo di gomma..(e risparmiare tempo e denaro)

    in pratica, prima di comprare la termostatica egr per nulla, accertatevi che quella difettosa sia lei, tappando il tubo in gomma.

    Se tappandolo non cambia nulla vuol dire che quella da cambiare è quella principale.(e qui c'è poco da inventarsi)

    Se invece vedete che col tubo in gomma tappato la temperatura torna normale, vuol dire che quella guasta era quella dell'egr

    in questo caso, se avete la egr funzionante dovete cambiarla,per assicurare la sua apertura quando necessita per raffreddare i fumi in transito

    Se invece avete la egr tappata, non fate altro che lasciare il tubo in gomma tappato (che equivale ad avere la valvola termostatica chiusa)

    (il circuito è una derivazione in parallelo da quello principale)


    Per tappare il tubo in gomma, basta scollegarlo dai suoi innesti di plastica, e infilargli dentro uno spezzone di tondino di ferro ; poi dall esterno del tubo in gomma stringere con una fascetta metallica

    [​IMG]

    Vorrei precisare che ho preso spunto dallo splendido tutorial di Clean_e46
    che da oltre 1 anno ha posto la questione, ma nessuno gli ha dato il giusto peso.
    Ecco il tutorial,che se non erro nasce per rimediare al problema dello scambiatore calore egr bucato..
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?206262-Eliminare-termostato-EGR-si-pu%F2

    Dunque questa operazione, unita al tappaggio della egr, potrebbe essere un vaildo aiuto anche nel caso di rottura-foratura dello scambiatore di calore egr,che perderebbe acqua.

    elimineremmo in questo modo TUTTO il circuito egr, sia quello dei fumi che quello del loro raffreddamento, evitandoci una spesa di diverse centinaia di euro.


    P.S.
    Per verificare se la termostatica egr è guasta,è possibile chiudere il tubo in via provvisoria, senza smontare nulla. Per saperne di più vedere il post in questa pagina


    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...gr...-su-E46&p=5933833&viewfull=1#post5933833


    -Chiaramente tutto quanto sopra descritto NON è fattibile lasciando la EGR attiva-
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2012
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  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Seguo molto interessante
     
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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    è valido chiaramente solo per le diesel, che hanno appunto 2 termostatiche.

    quella principale, se rotta va cambiata..

    ma l'altra ,per chi ha già escluso l'egr è COMPLETAMENTE INUTILE

    inoltre tappare il tubo è un ottimo test.per verificare Quale delle 2 termostatiche sia rotta (ossia rimane sempre aperta)

    PS

    anche io sono tra coloro cui la termostatica egr ha gettato la spugna.

    e ho usato proprio questo sistema.

    funziona esattamente come mettendo la valvola nuova (il principio è lo stesso )

    la valvola nuova non si aprirebbe MAI con egr scollegata, dunque che senso ha comprarla per non farla aprire?

    agirebbe appunto chiudendo il passaggio, esattamente come una ostruzione in quel tubo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
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  4. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    Miei complimentoni Marco, provvedo a spostarla nella sezione "Fai da Te" ed in seguito sarà segnalata nel 3d dei Tutorial ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo, magari qualcuno risparmia di cambiare la maledetta valvola per niente..
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.818
    1.448
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Grande Marco! =D>

     


    Ho modificato il titolo e inserito tra le discussioni di interesse
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
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    20 Marzo 2010
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    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo Peppe.

    grazie.
     
  8. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    BMW 420D Msport
    Pure se ho un benzina e non ho la EGR sottoscrivo la discussione , mi piace leggere e documentarmi.
     
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
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    20 Marzo 2010
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    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    sei sempre il benvenuto..
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo lavoro Marzo! Come al solito dimostri di essere un grande...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    si, un grande tirchio...Ah Ahh

    tutto è nato perchè non volevo cambiare la valvola...

    (e in effetti non serviva..)
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tirchio o no hai avuto un'altra bella intuizione! Per carità niente di disumano, bastava pensarci, ma Tu l'hai fatto e Noi dall'altra parte NO!!!

    Questo è un'altra dimostrazione della passione e delle ottime nozioni di meccanica che hai!

    =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    qui devo correggerti.

    l'idea me l'ha data l'utente clean-e46 col suo 3ad:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?206262-Eliminare-termostato-EGR-si-pu%F2

    io ho solo adottato una variante..

    se non leggevo il suo 3ad probabilmente non sarei nemmeno stato a ragionarci sopra,e avrei finito col comprare una bella termostatica nuova...

    dunque il merito è principalmente suo. =D>

    -- Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a clean-e46.--
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  14. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Veramente bravo...reppa in arrivo appena lo permette
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Igor.
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ottimo e chiarificatore, complimenti Marco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    edit doppio
     
  18. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ciao carissimo.

    Dovro fare anche io questa prova ;-))
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Mike.

    se la termostatica è buona (se non hai problemi di temperatura) non serve chiudere il tubo.
     
  20. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ciao caro ma guarda è da un po di tempo che non va in temperatura rimane tra la seconda e terza tacca in pratica prima rimaneva verticale la lancetta ora incece rimane sui 60 gradi per capirci rispetto ai 90°, non tende a scendere però
     

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