[Reportage] Sostituzione termostato e pulizia radiatore su 318is M44 E36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Sostituzione termostato e pulizia radiatore su 318is M44 E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da costantino982, 26 Aprile 2011.

1. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    da tempo avevo intenzione di fare questo tipo di interventi sulla mia macchina. ho letto vari reportage e mi sono lungamente documentato sui lavori da eseguire, però ciò che ho trovato in giro non mi ha soddisfatto completamente (quei pochi reportage erano pure in lingua inglese#-o). proprio in quell'istante ho pensato:-k ma perchè non fare questi lavoretti e creare un reportage in lingua italiana??=D>=D> detto fatto,oggi pomeriggio ho iniziato a smontare mezza macchina e ho proceduto dapprima alla sostituzione del termostato e poi con la pulizia del radiatore.
    ecco a voi le foto

la prima foto si riferisce al motore senza termostato e radiatore. non è difficile staccare il termostato, sono soltanto 4 bulloni con testa da 10. io li ho smontati con una semplicissima chiave a cricchetto.
    questo è un primo piano della sede del termostato, come potete vedere devo ancora pulire i contorni (cosa che ho fatto con della carta vetrata)

questo è il vecchio termostato

e questo è quello nuovo, fornito già con la guarnizione di tenuta, marca Behr come l'originale, al prezzo di €32,00.

ecco come si presentava il vano motore senza il radiatore dell'acqua
    quanto spazio!!!!
    e questo è il radiatore smontato, da notare un pò di sporco, ma questo è niente...dovevate vedere l'interno!! 2 dita di terriccio rosso!!!

penso che per questa foto non ci sia bisogno di fare commenti....
    ho pulito il tutto con acqua ad alta pressione. un bel pò di ruggine è venuta via,ma di certo non posso fare miracoli! sicuramente adesso è meglio di prima...

ecco qui il termostato rimontato

le varie fasi di rimontaggio. per la cronaca, ho rimontato il radiatore, innestato i tubi e stretto le fascette, aggiunto acqua e liquido per radiatore in una diluizione al 50% e messo in moto la macchina. (ho acceso anche la stufa e messa al massimo del riscaldamento). man mano che l'acqua entrava in circolo ne aggiungevo altra. ah dimenticavo di dire che ho miscelato liquido per radiatore e acqua distillata, non voglio più avere ruggine dentro il mio motore!!!

un primo piano anche della centralina xenon :-P

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2016
  2. costantino982

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    spero di esservi stato d'aiuto, se ci sono domande sono disponibilissimo come sempre ad aiutarvi!!!

3. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    dici che è meglio l'acqua distillata? in bmw diluiscono con acqua di rubinetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Questa dell'acqua distillata non la sapevo, grazie mille dei consigli Tony. Cmq Costantino volevo dirti che il mio 318is è diverso del tuo, la valvola termostatica e la flangia che la contiene è completamente diversa. Per quanto riguarda il radiatore anch'io l'ho pulito il più possibile ma senza lancia. E' venuta fuori un bel po' di morchia e ho provato a far girar l'aqua con una spina e finalmente esce pulita e non fangosa con quella specie di calcare hahaha. Praticamente hai fatto una recensione che volevo fare io, bravo. Casomai ne farò una io per quanto riguarda il cambio della pompa dell'acqua:D

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

7. costantino982

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    grazie mille sia per i complimenti che per i suggerimenti.

a volte ci sono dei miti che viaggiano di pensiero in pensiero....e uno è proprio quello dell'acqua distillata.

spero di non aver fatto del danno.....

8. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Io spero di non farli i danni ahahaha

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ottimo lavoro Costantino :wink:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la community =D>

Sono certo che il tuo reportage sarà di utilità a molti.

10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

11. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Hai ragione, io conosco gente che non cura per niente il propio mezzo e aspetta solo che questo muoia per comprarne uno nuovo e poi ti critica dicendo "ancora spendi soldi per quel catorcio?" -.-'''' Passione zero e poi non le reggo certe persone.

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

13. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Non voglio allungare l'o.t. ma ti volevo dire che hai tremendamente ragione e sta cosa mi fa ridere pensando ad alcuni miei amici ahahha:D

14. Bocetto

Bocetto Direttore Corse

2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Ciao Tony, come sempre dai ottimi consigli, complimenti a costantino per il reportage Il lavoro del bicarbonato lo facevo anni fa al radiatore del camion che era un po vecchiotto, e devo dire che funzionava alla grande, praticamente svuotavo un po di liquido e aggiungevo bicarbonato, poi in moto per un oretta e svuotavo il circuito di raffreddamento, dopodiché ( senza termostato) lasciavo aperto il tappo per svuotare il radiatore aperto e col tubo inserito nel vaso d'espansione facevo circolare l'acqua fino a vederla pulita, poi riempimento con liquido ecc ecc...

15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

16. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    E' quello che ho pensato io quando l'ho pulito. Penso prorpio che prima o poi lo cambio, tanto su Ebay si trovano a pochi euri e ne vale la pena secondo me. Meglio prevenire che curare:D

17. costantino982

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    anche i complimenti da parte di Bach?? così mi fate arrossire!!! :-)

comunque effettivamente a volte conviene comprare il radiatore nuovo perchè nonostante si possa pulire con bicarbonato o prodotti specifici qualcosa dentro rimane.

anche a me molti dicono "ma perchè ti sei preso questa macchina che è vecchia"?

io rispondo semplicemente perchè mi piace!!!!

18. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Parole sacrosante:cool:

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! Ho modificato il titolo e inserisco il reportage tra quelli di interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Ben fatto, sicuramente tornerà utile a qualcuno. Cmq hai fatto bene a scrivere nel titolo M44 visto che sulle versioni precedenti come la mia318is(M42)

la parte del termostato e altre cosuccie sono diverse, ma il principio è lo stesso.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011

Condividi questa Pagina