[Reportage] Riparazione pannelli portiere su E36 (5 video in inglese) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione pannelli portiere su E36 (5 video in inglese)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Sardinian_bmw, 26 Febbraio 2009.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    non trovo una da originale, c'è quella dove al posto del midrange ho messo un tweeter antisfondamento che è questa

    [​IMG]

    Il tweeter in alto si vede. Poi faccio una foto della plastica del triangolino che c'è l'ho in garage
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quello nel triangolino non è originale bmw
     
  3. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ragazzi come si fa a sostituire solo la parte centrale del pannello? intendo quella che nella foto di Blosione di sopra è in tessuto chiaro.

    Smontando il pannello ho visto che è fissata con delle cose in plastica nera che sembrano saldate... cioè ad occhio non mi sembrava fatto per essere smontato
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fai saltare le saldature, poi lo rifissi con viti autofilettanti nei buchi, corte e larghe, cosa possibile solo sulla berlina, sui coupè sono cavoli amari/volatili per diabetici
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non è difficilissimo neanche sul coupè.

    si tribola un pò per levarli, per rimetterli o si va di supercolla o si usa lo stesso sistema descritto da bat.
     
  6. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ok, bene grazie:wink:
     
  7. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Volevo riesumare questo thread per chiedervi se avete dritte per il reincollaggio del tessuto dei pannellini porte e del cielo... Grazie a tutti!
     
  8. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    si, leva tutto e rimetti nuovo purtroppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    gratta bene la superficie altrimenti non attacca.

    questa è la cagata bmw più grossa sull'e36, fare i supporti in cartone.

    il tessuto dei pannellini se non distrutto riesci anche a recuperarlo, ma il cielo no, devi ricomprare. ovviamente commerciale e non identico.

    pensa, io avevo il cielo perfettamente incollato, neanche un mezzo centimetrino giù, solo che era tutto fumato e faceva schifo. l'ho sostituito con vera alcantara nera.

    una spesa folle ma è troppo bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io sto reincollando la stoffa dei pannelli in sti giorni... e' venuto fuori abbastanza un bel lavoro a breve vi faccio una guida
     
  10. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ottimo, facci sapere allora! Io poi passo da un tappezziere che fa molte BMW e gli chiedo se ha un buon collante per restaurare pannellini e cielo. Il mio tessuto è buono, solamente scollato, sarebbe un peccato perdere tutto.
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto come ho fatto io, ho tolto il tessuto scollato, messo a lavare e viene nuovo, poi ho tolto dal pannello tutta la spugnetta marcia e tirato a legno e poi ho reincollato il tessuto...

    l'importante è mettere un filo di colla e spalmarla col pennello altrimenti ci passa attraverso e farlo in piu fasi altrimenti rischi che per incollare bene in un punto si scolli su un altro

    ad ogni modo son sicuro che si scolla perchè il tessuto si allunga verticalmente e si accorcia in lunghezza, infatti per sanarli spesso bisogna utilizzare qualche mm di tessuto nascosto dietro le pieghe

    cavolo te che sei da padova facevi prima a venire direttamente a casa mia che ti facevo vedere dal vivo, oppure te ne faccio uno campione e poi gli altri ti arrangi
     
  12. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ti incontrerei volentierissimo perché ho appena comprato la macchina e non so una cippalippa delle BMW. Finalmente ce l'ho fatta a portarla a casa ma bisogna ovviamente farci un sacco di lavoretti.

    Cmq che colla hai usato? Il tappezziere dice che a spalmare mastice su quel tessuto finissimo si creano aloni come ridere, quindi ci vorrebbe un mastice poco liquido (ma poi fai fatica a stenderlo) oppure darlo solo sul supporto in cartone (e poi chissà se tiene).

    Dritte?

    Ah, già che ci sono vi chiedo se avete qualche consiglio per i due sedili anteriori. Dovrei cambiarli, sono malconci, ma ho il tessuto chiaro della versione di importazione tedesca (cruscotto e pannelli grigi). Troverò mai in demolizione? A rifarli mi sa che si spendono cifre importanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il mastice liquido che fa aloni va bene, basta spalmarlo e usarne quantita' minime.. in demolizione nel nordest ne trovi a bizzeffe, te li porti a casa con 50-100 euro la coppia se ti va bene

    io tra l'altro penso giovedi faro' un giro in demolizione verso meste, se vuoi andiamo assieme
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Marco sei fortunato se conosci di persona deftones, lui le e36 le conosce da capo a piedi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Allora domani passo in tappezzeria a prendere un kg di mastice professionale che mi danno loro, ovviamente resistente al calore e al sole. Il tappezziere mi ha confermato di darne poco poco, sulla stoffa addirittura meglio in due mani, così la prima fa da film protettivo, poi per riattivarlo prima di incollare si può scaldaro appena con pistola termica.

    Comunque la cosa più urgente sono i due sedili anteriori, spero di trovare qualcosa di buono a breve! Per il resto ho solo il pomello non originale, e manca l'autoradio. Intanto ho provveduto a smontaggio cassetto portaoggetti e pulizia di fondo con cambio del microfiltro.

    Poi mi sono un po' incartato con l'assicurazione, non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che me la passi così com'è, quindi credo di darmi una mossa con le foto per l'ASI e a quel punto qualcuno pare che le prenda anche solo col provvisorio. Ho 4 mezzi, tutti vetusti (oltre i 30 anni), più o meno pregiati e certificati dall'ASI, ma un sacco di storie per aggiungere l'E36, che barba! Non vedo l'ora di farmi i primi giri
     
  16. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    217
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Scusate ragazzi, ma a parte il tessuto centrale, ma la pelle di tutto il resto del pannello come cavolo si attacca? Con il caldo torrido di questa estate, nonostante i vetri un pò abbassati, mi si è staccata la pelle delle tasche e in alto all'angolo con il montante di chiusura, però ho visto che ora è più corta come è possibile?
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    col caldo si ritira...
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    un disastro, le ho fatte sistemare dal tappezziere da meno di un anno, pagando fior di euris, e basta una giornata di sole intenso perche' la colla ceda di nuovo #-o

    Ho fatto tra l'altro il grosso errore di rifare la parte interna sempre in ecopelle, la pelle vera non tira in quel modo, durerebbero sicuramente di piu'!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ragazzi, lo sky va nutrito altrimenti perde gli elastomeri e si ritira.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    nutrire lo sky con cosa che e' totalmente idrorepellente?

    Esistono prodotti specifici?
     

Condividi questa Pagina