[Reportage] Riparazione climatronic su E36 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione climatronic su E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Sardinian_bmw, 10 Marzo 2009.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Un grande a Sardinian bmw =D>


    ma ... che fine hai fatto? Tutto ok? Fatti vivo!
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. ziomao

    ziomao Kartista

    77
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520d anno 2008
    ciao, il condensatore che ho acquistato è da 0.47 microFarad, 40-60 volt lavoro, come dati bastano. il mio era giallo e quadrato ma ce ne possono essere di vario tipo, non ha importanza.

    in ogni caso nel forum trovi un ottima sequenza fotografica sull sostituzione.

    grazie ancora a tutti gli "appassionati":lol:

    byby marzio
     
  3. luciano viola

    luciano viola Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cabrio 1996
    la conce di Foligno (a Terni ha chiuso) con manodopera me ne ha chiesti 620,00.Grazie al link della ragazza ho individuato subito il condensatore.Consiglio a tutti però di segnalare sempre nel forum il codice epresso con adesivo BMW nel carter esterno della centralina poichè ho l'impressione che nei vari modelli E36 sia diverso l'assemblaggio dei componenti.Inoltre, se non dotati di esperienza consolidata con il saldatore, consiglio di rivolgersi a laboratorio elettrotecnico . La mia ad esempio (nr BMW 8368169) ha tutte le saldature dei componenti affogate in una vernice trasparente di color marrone che ricopre tutta la scheda e che non fonde con facilità a contatto con un normale saldatore. Per il resto fidatevi al 100% ,anche se il tecnico come anche il mio sarà scettico a imputare soltanto al condensatore le stranezze pazze che si riscontrano nel guasto.

    Ringrazio e saluto, Luciano Viola.
     
  4. sergios70

    sergios70 Aspirante Pilota

    3
    0
    27 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw318 i
    ciao che problema ti dava? il mio al caldo non parte la ventola del climATIZZATORE, DOPO UN PO SI RIPRENDE
     
  5. luciano viola

    luciano viola Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cabrio 1996
    Credo che se quello che descrivi è l'unico problema, non rispecchia quanto invece accadeva alla mia e a quella di molti altri utenti.

    In sostanza la mia centralina risultava letteralmente impazzita: Si accendeva per un pò lo schermo della ventilazione, poi si spegneva all'improvviso così come pure i pulsanti della direzionalità dei getti aria all'interno dell'abitacolo a volte si accendevano e magari cambiando il comando di uno di questi si spegneva tutto. Spento il motore e riacceso subito dopo magari riprenza tutto a funzionare ( a volte anche con qualche colpo sul latodestro dell'alloggiamento).L'unica cosa che posso consigliarti è di verificare bene la problematica e sopprattutto se quando spegni il motore rimane ativo il compressore clima poichè nell'occasione del ceck, il capo officina mi avverti di aver opportunamente staccato il contatto elettrico del compressore clima poiché proprio a causa di dette disfunzioni rimanava in funzione anche se con comando clima spento e ciò avrebbe comportato l'inevtabile grippaggio dello stesso a me capitò ad esempio trovare la batteria completamente a terra dopo la sosta notturna.In bocca al lupo lviola
     
  6. unica

    unica Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318 Cabrio
    salve a tutti.vi voglio dire la mia,sperando che anche voi possiate risolvere cosi!!! mi è bastato smontare la centralina,seguendo le istruzioni ed ho trovato a vista una sorta di led rosso,un sensore con una piccola resistenza a serpentina,completamente coperto di "micro polvere nera",un batuffolo di sporco.ho soffiato e pulito,provandola di nuovo,connettendo la centralina senza rimontarla,sperando fosse quello il problema....e miracolo! è tornata come nuova e non mi ha dato piu' problemi!!!
     
  7. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    quello che hai pulito è il sensore della temperatura interna! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. letz

    letz Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e36,320 cabrio
    salve,come sono sicuro ke il condensatore e il problema,e dove posso trovare il pezzo sostituibile?? grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2012
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    dipende dai sintomi che hai, e comunque per quello che costa, puoi sempre provare.

    il condensatore lo trovi nei negozi di componenti elettrici, oppure anche su internet.
     
  10. letz

    letz Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e36,320 cabrio
    di solito quando motore e fredo non vuole partire e dopo un si acede e si spegne,pero non si cambia la temperatura o la velocita di ventola,poi dopo un tempo rimane accesa ma anke con motore caldo sono folte k non parte....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    i problemi di accensione e velocità della ventola, sono due sintomi che riconducono al condensatore, anche se non c'è sicurezza al 100%.

    cambialo.
     
  12. fabiano318tds

    fabiano318tds Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318 TDS
    Salve, premetto che la mia auto (318 TDS e36 4 porte del 1996) è stata completamente ferma per più di un anno dal precedente proprietario.

    Conoscevo già l'auto prima di acquistarla e funzionava tutto regolarmente.

    Appena l'ho presa aveva il climatronic impazzito come spesso succede, l'ho fatto riparare ma resta un problema al display che ha circa la metà dei caratteri illegibili.

    Ora la ventilazione funziona e non si resetta più ma viene solo aria fredda. Quella calda non ne vuole sapere. Il meccanico dice che non si tratta di spurgo del circuito ma secondo lui si è bloccato il rubinetto e è un problema elettrico.

    Mi potete aiutare? Grazie!!
     
  13. letz

    letz Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e36,320 cabrio
    ciao,piu semplice vai a demolizione,ti prendi un altro è fai la prova,se funziona,prendilo subito,per il prezzo,non piu di 50 euro...
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io non c'ho capito proprio niente.

    ma nei tutorial le foto perché le fanno in formato tessera?
     
  15. marioland

    marioland Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    323 is e36 coupè
    Ripendo questo vecchio post....

    Stasera la mia piccola ha deciso di spegnere il climatronic senza se e senza ma...

    Tutto morto... spento e riacceso due volte il quadro toccati tutti i pulsanti ma niente... Spero domattina di avere notizie, però se ho capito bene è proprio il condensatore... potete confermarmi. Grazie
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    al 99% sì, è il condensatore, i sintomi sono quelli.

    ma anche se non si risolve la cosa, se fai da te, provare a cambiarlo non ti costa niente.
     
  17. b747

    b747 Kartista

    112
    1
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.041
    ciao a tutti,

    sto leggendo questa interessantissima discussione per fare il lavoro sulla 323is di marioland :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una domanda: ho una staziona saldante come questa:

    [​IMG]

    Secondo voi ci sono particolari rischi per i circuiti elettronici? Ho visto che le stazioni saldanti antistatiche hanno costi non indifferenti...

    Grazie, ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    a me sembra una preoccupazione eccessiva per cambiare un semplice condensatore.

    basta aver l'accortezza di staccare l'alimentazione dall'apparecchio una giornata prima, in modo che si scarichi dall'elettricità residua.
     
  19. Jvan83

    Jvan83 Kartista

    91
    2
    28 Maggio 2015
    Reputazione:
    109
    320d E91 pre restyling
    Appena riparata anche io una e36! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    riparato anche il mio, solo che non avevo il 0.47 pico e ne ho messo uno leggermente più grande, non so se è colpa sua ma mi legge una temperatura abitacolo leggermente più bassa del normale (per normale intendo rispetto ad un altro frontalino), ovvero, se metto su auto mi spara aria una tacca meno dell'altro.

    devo ancora capire come lavora il tutto, l'ho fatto ieri e non ho potuto dedicarmici più di tanto.
     

Condividi questa Pagina