[Reportage] Rimozione bocchette aria centrali su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Rimozione bocchette aria centrali su E46

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da mazz_mg, 15 Giugno 2010.

1. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ciao ragazzi, purtroppo non ho tempo di fare un reportage passo passo ultra dettagliato, con questo volevo solo aggiungere notizie che a suo tempo non sono riuscito a trovare, spero sian utili a qualcuno.

Per smontare le bocchette dell'aria che son sopra la radio nella E46:

- Dopo aver rimosso modanature, radio ed eventuale mascherina adattatore, smontare le 2 viti sotto le bocchette.
    - A questo punto bisogna riuscire a sganciare 4 incastri che tengono le bocchette fisse al cruscotto; qui faccio vedere i 2 inferiori

- e qui a fianco si vede il superiore da un lato

- per riuscire a sganciarli bisogna infilare una mano dietro alle bocchette (dal foro dell'autoradio) e tenerle premute verso di sè. con l'altra premere una alla volta le linguette inferiori

- le bocchette si muovono in avanti di un paio di millimetri appena, sembra niente ma sono sganciate, sotto.
    - per sganciare le due sopra, bisogna sempre tenendo premute le bocchette verso di sè, far forza (vedi foto sottostante) lungo la linguetta come indica la freccia rossa; questo farà fare all'incastro un movimento rotatorio verso il basso, come freccia gialla, che sgancerà le bocchette

- ripetere dall'altra parte e si smonterà tutto senza problemi.
    - attenzione a queste linguette, devono fare un piccolo movimento, pochi millimetri appena, non spingete fino ad entrare con una mano nel cruscotto!!

Un pò rognoso la prima volta perchè bisogna fare tutto alla cieca, per questo ho fotografato le bocchette smontate :biggrin:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo dai puo servire a molti

3. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Finalmente qualcuno che spiega come si fa a non distruggerle, bravo!!=D>=D>

4. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    a me sopratutto

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non serve infilare le mani dietro, l'ho imparato a mie spese rompendole e poi riprendendole allo sfascio.

Ora tolgo le bocchette su qualsiasi e46 in esattamente 3 sec. cronometrati :cool:

La tecnica corretta è la seguente, purtroppo non ho una foto che parlerebbe più di 100 parole, ma cercherò di spiegarmi bene:

in pratica le bocchette si sganciano ed escono in automatico, spingendole verso l'alto. Per fare questo è sufficiente poggiare i palmi della mano sul cruscotto, ai lati delle bocchette, quindi palmo destro a destra della bocchetta destra e palmo sinistro a sinistra della bocchetta sinistra. Dopo di che posizionare i pollici sotto il bordo inferiore delle bocchette e spingere verso l'alto. Come per magia vi salteranno in mano. :cool:

PS: Il fatto che le bocchette vadano smontate così e senza l'aiuto delle mani da dietro è implicito perchè una volta montato il Navi, le mani dietro non si infilerebbero più. Infatti questa operazione è possibile solo per chi ha il lettore cd o cassetta, ma cmq non serve assolutamente, anzi spingendo le bocchette verso di se, gli incastri si rovinano. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Questa è bellissima :wink:, è vero, adesso che ho il navi non riuscirei più a toglierle come ho fatto la prima volta. Posta una fotina con 2 freccette, sarà sicuramente utile a tanti...meglio un video, io ho capito come dici, ma magari uno che ancora non ha provato si può trovare in difficoltà....

Ci sarebbe un'altra cosa da dire a riguardo: le bocchette come anche i comandi clima sotto, se non sono mai stati smontati a volte sono veramente molto molto duri (come erano i miei, altro che spingere da dietro come dicevano certi), e non è detto che escano con tutta questa facilità (se si tanto meglio)...ma in caso sapere esattamente dove sono le linguette che fan resistenza può essere fondamentale....credo che la mia guida più un video di 3 secondi con il tuo metodo facciano la perfezione per ogni caso :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2010
  7. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Aggiungo una piccola rettifica a questo post: x chi riesce a fare come Rox...beato lui, le mie se non agisco direttamente sulle linguette piuttosto che muoversi si rompono...forse dipende anche da quanto tengono quelle 4 linguette, il fatto è che 2 son sopra e 2 son sotto, quindi se tiri verso l'alto ne sganci 2 e non le altre, e viceversa. Bene o no io ho "tagliato la testa al toro": non potendo più arrivare alle linguette una volta montata la radio a doppio din, ho spezzato le 2 sotto, tanto ci sono le viti da quel lato, e tolte le viti basta forzare leggermente verso il basso per sganciare le 2 linguette sopra

8. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Oh grandi ragazzi, domani dovrei smontarle e questo 3d è esattamente quello che mi ci voleva, Grazie !

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X fidati che ti sbagli :wink:

La procedura che ti ho descritto è proprio scritta sul TIS. Le linguette di sopra (che sono molleggianti) con la pressione verso l'alto vengono premute, quelle di sotto (che invece sono fisse) al contempo si sollevano. Continuando la pressione verso l'alto, siccome la base superiore della bocchetta e meno profonda della base inferiore, si genera un movimento rotatorio verso l'alto e automaticamente vengono fuori.

Anch'io non ci credevo, come ho scritto in precedenza la prima volta le ho rotte (senza applicare minimamente questo metodo, ma tirando al contrario verso di me ed aiutandomi con schede telefoniche o quant'altro potesse aiutarmi). Almeno è servito da lezione ed insegnamento, perchè dopo le ho analizzate per bene... :cool:

E' più difficile a dirsi che a farsi, ma venerdì che devo smontare per provare l'altra radio, faccio un bel video...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  10. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    E bravo il nostro MITICOOOOO

11. Tonino320

Tonino320 Kartista

54
    0
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Complimenti ragazzi, mi è stato molto utile il vostro aiuto per riuscire nel duro compito delle bocchette...

12. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Quoto

E ri-quoto!!!

13. Vannis

Vannis Kartista

100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Ottimo Rox complimenti per le spiegazioni, sono Vannis è sempre utile imparare da chi ha già eseguito questi lavoretti. Complimenti comunque a Voi tutti

14. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    questo thread oggi mi è stato utilissimo...grazie ragazzi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    si fa prima a togliere le due viti dell' autoradio, estrarla e con 10 secondi di smontaggio autoradio si evita di sfasciare le bocchette :wink:

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    1) L'autoradio è montata prima delle bocchette, quindi per estrarla devi toglierle;

2) Togliere le bocchette serve ad avere agio nel sistemare bene i cavetti durante l'inserimento in caso di radio aftermarket 2din;

3) Non saremo mica tutti stupidi quelli che le abbiamo (dovute) togliere... :wink:

17. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    1) ...e ora ho anche capito perchè la modanatura sopra l'autoradio non si incastra bene...l'ex proprietario della mia bimba mi sa ke andrebbe preso a randellate ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

2) anche in caso di installazione di ampli, dati gli spazi ristretti che ci offre mamma BMW...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Rinominato il thread e inserito nella lista delle discussioni di maggiore interesse.

Complimenti per il reportage, insieme alla spiegazione di ROX è molto utile =D>=D>

Grande Rosario!

Alla prima occasione fai questo video o al massimo una fotografia statica della imposizione delle mani :mrgreen: ... Mago Rosarius :lol::lol:#-o

19. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    domani lo faccio io, devo sistemare quella modanatura...

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    =D>=D>

Per la modanatura forse devi cambiare i ganci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina