[REPORTAGE] How To: Passare cavi in portiera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] How To: Passare cavi in portiera

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 14 Ottobre 2010.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Bene, è il mio primo reportage e spero possa essere utile a qualcuno.
    Ho appena finito di montare un tre vie in portiera e ho deciso di fare qualche foto durante i lavori per mostrare come ho portato i cavi dal tunnel centrale alla portiera lato guida.
    (Per la portiera passeggero la procedura e simile)

    1) Partiamo dal cavo che sbuca sotto il tunnel centrale (lo abbiamo infilato dalla plancia rimuovendo l'orologio e il portaoggetti)
    [​IMG]
    2) Per andare oltre dobbiamo abbassare la copertura sotto il volante ma prima dobbiamo rimuovere il poggiapiede con annessa copertura della cassa originale:
    [​IMG]

    [​IMG]

    3) A questo punto svitiamo e abbassiamo la copertura (Per svitarla ci sono 2 viti una a sinistra e una a destra del volante; si riconoscono!)
    [​IMG]

    4) Il passaggio successivo (la parte più ostica) è far passare i cavi attraverso la guaina originale. Per prima cosa togliamo la spina dalla carrozzeria:
    [​IMG]

    [​IMG]

    la spina è composta di due/tre parti:
    Il guscio esterno in gomma (che vi consiglio poi di pulire e magari ingrassare prima di rimetterlo)

    La spina stessa con le due metà che si separano grazie al solito sistema a leva delle spine BMW

    5) A questo punto con un sondino troviamo un passaggio attraverso il fianco (non è difficile)
    [​IMG]

    e lo usiamo per tirare il cavo...
    [​IMG]

    6) Facciamo passare il cavo attraverso la spina (se non avete un buco così grande libero dividete il doppino e fatelo passare in due fori liberi della spina)
    [​IMG]

    7) E' giunto il momento di entrare in porta! :)
    [​IMG]

    [​IMG]

    ...e poi si tira via la cartella da sotto (fate piano.. magari con un leverino DI PLASTICA perchè sono tutti gancetti di plastica) e la si solleva verso l'alto. OCCHIO A VARI FILI ANCORA COLLEGATI!

    8) A questo punto infiliamo il cavo nella guaina DEBITAMENTE INGRASSATA (se no col ca***io che vi passa) e lo infilate in portiera
    (io ho usato prima il sondino anche qui!)
    [​IMG]

    [​IMG]

    9) Rimontate la copertura in gommapiuma e da lì in poi sta alla vostra fantasia! :D
    [​IMG]



    Questo il mio lavoro:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Spero vi sia piaciuto sia il lavoro che questo servizio! :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    esattamente come ho fatto io, e sai perchè?

    perche siamo fortunati a non avere la full optional, altrimenti in quel buco ci avremmo trovato gli spinotti degli air bag a portiera.

    ma dimmi un po, hai fatto un tre vie con un cavo solo?
     
  3. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    infatti la mia li ha i cavi dell'airbag ](*,)
     
  4. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Se quel buco è occupato si fanno passare attraverso i fori della contattiera!

    Sì mi è bastato un cavo per fare un 3 vie perchè ho messo i crossover in portiera! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ah già, il xover in portiera, non ci stavo pensando, io l'ho messo sotto il volante.

    che babbo.
     
  6. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    ma nelle coupè le staffette in plastica nera a cui sono agganciate le clips bianche non sono incollate al pannello portiera? dalle foto sembrano essere un tutt'uno..

    nella compact ogni volta che stacchi il pannello ne restano sempre appese un po' sulla porta..
     
  7. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    nessuno ha messo qualche materiale isolante tra pannello e materiale grigio sulla porta per aumentare l'isolamento acustico?
     
  8. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Sembrano tutt'uno perchè ho incatramato completamente il pannello all'interno con dell'antirombo (dopo aver reincollato le staffette che anche a me erano rimaste a penzoloni) in modo da eliminare vibrazioni e dare una maggiore consistenza al pannello e impermeabilità sonora!
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma hai lasciato anche le casse originali, o sono scollegate?

    il 165, che modello è?
     
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Sono scollegate perchè l'autoradio mi permette di escludere l'amplificatore interno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I 16 sono degli hertz CE165 SPL da 91db (in vendita a 70€ perchè voglio passare a degli ESB) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ho dato un'occhiata al sito, ma non trovo la scheda tecnica.

    quanti anni hanno?

    comunque, suppongo abbiano almeno 6cm di "spessore", come kakkien hai fatto a montarli in quella posizione?

    di quanto sporgono dal pannello?
     
  12. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Dovrebbero avere 3 anni se non ricordo male.. non sono cmq quelli commerciali arancioni truzzi, questi sono neri con HZ in giallo al centro.

    Sono profondi 7,2cm, come si vede nelle ultime due foto ho fatto una piccola tasca; sono distanziati dal pannello portiera di circa 1 cm e ci stanno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina