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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 REPORTAGE: Collegamento paddle al volante BMW E90/E91/E92/E93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tia330, 7 Marzo 2018.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.484
    201
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ciao a tutti,
    dopo un bel pò di tempo che non scrivo nel forum, finalmente eccomi qui.
    Avevo in mente da un bel pò di mesi ormai di comprare e montare il volante con i paddle sulla mia 320d E92 LCI, e a inizio anno ho deciso di farlo.
    Questa guida vuole riassumere in modo definitivo come collegare i paddle al volante sulle versioni 4 cilindri delle nostre E9X LCI, con il volante con i paddle doppia funzione (quindi non quello + e - sinistra e destra):

    La guida è stata fatta prendendo spunto da tutto quanto detto in questo thread:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...-volante-con-palette-paddles-335d-e90.146470/
    dove si era partiti dal 6 cilindri per poi spiegare nei vari post anche i passaggi da fare in più per il 4 cilindri (dove serve fare dei passaggi).
    Ringrazio tutti gli utenti che hanno scritto in questo thread nei vari post i vari passaggi anche per le 4L, senza di loro il lavoro non l'avrei mai potuto fare.

    Io posso assicurare che i collegamenti funzionano per tutte le E9X LCI, dove i paddle funzionano come da collegamenti originali anche in D oltre che in DS (in D dopo un tot di secondi che non si usano lo step torna automaticamente in D).
    Si adatta anche alle versioni pre-LCI, dove però per quanto ho capito dal thread per le versioni del 2006 i paddle possono funzionare solo in DS.

    Cominciamo intanto con il link alla guida in PDF:
    https://drive.google.com/file/d/1QsTMG3F_76F80OeG96Xhtx90tmnFpN37/view?usp=sharing

    Il volante l'ho comprato su Ebay da questo venditore:
    https://www.ebay.it/usr/cultvehicle?_trksid=p2047675.l2559
    in particolare io ho preso questo, molto bello con cuciture interne M:
    http://www.ebay.it/itm/Steering-Whe...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
    pagato circa 320 euro spese escluse.

    La guida non ha all'interno i passaggi per montare il volante, se volete li potete trovare nel thread al primo link che ho messo.

    Una considerazione: il montaggio paddle può essere fatto in pratica in 3 modi:
    1) Come consiglia BMW, quindi con tutti componenti come centralina predisposta, ecc.. come spiegato in questo thread:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/retrofit-paddles-cambio-al-volante.321132/
    Questo metodo ha lo svantaggio che serve spendere un bel pò di soldi solo di componenti.
    2) Collegamento diretto tra piantone sterzo e leva del cambio
    3) Collegamento tra leva cambio e scatola fusibili + collegamento paddle al connettore multifunzione

    La guida in PDF che ho riportato segue il metodo n° 3, che mi è sembrato più facile rispetto al metodo 2, di cui trovate maggiori specifiche sempre nel thread linkato a inizio discussione (verso le ultime pagine).
    Il cablaggio dei paddle nella guida è come l'originale, dove quindi entrambi i paddle sx e dx hanno la stessa funzione (tirando il paddle aumenta di marcia e schiacciando scala di marcia).
    Avevo anche pensato di fare il cablaggio dove il paddle di sx scala da entrambe le funzioni e il dx aumentava da entrambe le funzioni, ma devo dire che come l'originale è molto comodo sopratutto in curve molto strette dove devi togliere entrambe le mani da volante,se volete basta comunque cambiare il cablaggio dei fili nei connettori.

    Se siete pratici e smanettoni su queste cose, potete anche fare voi tutti i collegamenti come hanno fatto molti altri utenti del forum.
    Siccome io sono negato in queste cose, ho fatto fare il lavoro ad altri.
    Io sono andato qui:
    http://www.tremautoracing.it/
    Il lavoro può essere fatto benissimo anche un elettrauto che ha un pò di voglia di seguire la guida.

    Spero che la guida sia di aiuto ad appassionati come me che non non hanno accettato il fatto che BMW non monti un optional che dovrebbe essere di serie, e addirittura se si va in officina autorizzata ti dicono che non si può fare.

    Nei prossimi giorni metterò anche un video dove faccio vedere il volante e il funzionamento dei paddle.
     
    A smercki, paul520 e fmc000 piace questo elemento.
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.919
    999
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    61.422.076
    bmw
    non per essere un guastafeste ma sulle 4 cilindri lci si fa nello stesso identico modo che sulle 6, allego schemi...

    per le lci non sono necessarie centraline oltre a quelle che già sono sulla macchina
     

    Files Allegati:

  3. gaiard

    gaiard Kartista

    67
    2
    1 Febbraio 2015
    Reputazione:
    413
    BMW E91 320D XDrive
    Ciao Angel
    ho trovato un volante con paddle M sport, e volevo installarlo sulla mia BMW E91 320D xDrive del 2010 (lci) con cambio aut.
    Io non sono molto pratico di collegamenti così vorrei chiederti se la sostituzione volante (ho gia un volante sport con comandi al volante) con quello con paddle, e il collegamento sono alla portata di un dilettante; oppure se in zona Bologna-Modena o limitrofi c'è qualcuno che può farmi il collegamento.
    Grazie fin d'ora per l'aiuto
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.919
    999
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    61.422.076
    bmw
    Bisogna portare i cavi da szl a jbe e poi ripartire da jbe e andare in scatola motore, schema 1
     
    A smercki piace questo elemento.
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.298
    654
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    112.426.637
    520d F11
    Io a Reggio Emilia posso farti il lavoro
     
  6. gaiard

    gaiard Kartista

    67
    2
    1 Febbraio 2015
    Reputazione:
    413
    BMW E91 320D XDrive
    Ottimo! Ti mando un messaggio in privato
     

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