Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Questo reportage cerca di spiegare il lavoro fatto su un 335d e90 per sostituire il volante senza palette con quello con palette (o paddles).
    Tralasciamo il fatto che su una macchina da almeno 55 mila euro che nasce per forza e solo con cambio automatico, chiedere come optional un articolo da 130 euro di listino (quindi non più di 20 di valore per la casa) e non metterlo di serie mi sa tanto di presa per il c..., al limite mettilo in conto ma dallo in tutte dico io... E perdonate lo sfogo.

    Tutto è nato (per me almeno) dopo aver letto questa discussione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99493

    Il merito maggiore va a Lorisdam e all'altro utente che non conosco che hanno trovato la soluzione al problema del funzionamento paddles, io ho solo seguito le indicazioni e fatto un pò di foto, spero il reportage sia abbastanza chiaro.

    Provo a spiegare i passaggi effettuati.

    Questo è il volante col quale è nata la macchina:

    [​IMG][/URL]image share[/IMG]

    Le istruzioni per smontare il volante sono state prese da qui: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=11825&highlight=steering
    Prima di tutto scollegare il negativo della batteria, io ho atteso qualche minuto prima di procedere con lo smontaggio dell'airbag.

    Infilare un cacciavite a taglio medio/piccolo ai lati del volante, c'è un piccolo foro a dx e a sx seminascosto dalla gomma facilmente individuabile:

    [​IMG][/URL]upload[/IMG]

    Spingere leggermente verso l'alto facendo scattare la molla che tiene l'airbag:

    [​IMG][/URL]hostare immagini[/IMG]

    Ripetere dall'altra parte e l'airbag salta fuori:

    [​IMG][/URL]invia immagini[/IMG]

    Staccare i morsetti verde e nero facendo leva (piano) con un piccolo cacciavite a taglio:

    [​IMG][/URL]invia immagini[/IMG]

    Staccare i morsetti dei comandi al volante dal piantone sterzo:

    [​IMG][/URL]free image upload[/IMG]

    Svitare il bullone centrale, è un sedici mi pare...:

    [​IMG][/URL]upload[/IMG]

    E volià, fuori il volante:

    [​IMG][/URL]host immagini[/IMG]

    Mettere il nuovo volante, avvitare, infilare gli spinotti dei comandi:

    [​IMG][/URL]free image upload[/IMG]

    Ricollegare gli spinotti airbag:

    [​IMG][/URL]host immagini[/IMG]

    E il volante è montato (gli inserti carbon look li avevo già rivestiti in precedenza):

    [​IMG][/URL]caricare immagini[/IMG]

    Il volante è a mio parere molto bello, ha praticamente la corona dell' M e l'inserto centrale dello sport, io ho rivestito le modanature per abbinarle alle altre ed al pomello del cambio.

    Anche se speravo che il mio andasse già così sapevo comunque che non avrebbe funzionato e qui entra in gioco il protagonista della riuscita dell'operazione:

    LORISDAM

    E' infatti lui (e l'altro utente che non conosco) che hanno scoperto i collegamenti da fare per far funzionare i paddles, io ho solo avuto la fortuna di parlare con lorisdam che mi ha illuminato su tali collegamenti e che ora cercherò di spiegare:

    Riscollegare il negativo della batteria.

    Togliere il pomello del cambio tirando in alto, è ad incastro a pressione e non si dovrebbe rompere nulla, togliere la cuffia e la placca con i led indicanti le marce, anche questa ad incastro, e staccare gli spinotti, togliere la modanatura centrale per poter lavorare meglio.

    Togliere il cassetto portaoggetti anteriore (tenuto da 6 viti torx da 20 e 2 viti a stella) e individuare i due connettori sotto i fusibili, io li ho staccati tutti e due ma quello che ci interessa è quello di sinistra:

    [​IMG][/URL]free image upload[/IMG]

    Abbiamo passato due fili dalla zona fusibili alla consolle centrale zona cambio (io ho
    passato un semplice filo per casse tanto non ci sarà grosso assorbimento)
    Togliere il coperchio del connettore in modo da portarlo diciamo così “a nudo” come
    nella foto seguente:

    [​IMG][/URL]hosting immagini[/IMG]


    Individuati i fili 35 e 52, nella mia sono giallo/nero e giallo/bianco ma non so se sono
    in tutte così, abbiamo collegato i fili che abbiamo precedentemente passato con dei
    rubacorrente. Abbiamo collegato il filo rosso al filo giallo/nero e il filo nero al filo
    giallo/bianco.

    [​IMG][/URL]image hosting[/IMG]


    [​IMG][/URL]host image[/IMG]


    Individuato, a dx della leva cambio, il connettore con 4 fili (scollegarlo per lavorare
    meglio):

    [​IMG][/URL]image hosting[/IMG]


    Di questi 4 fili ci servono i due centrali nella parte anteriore verso il motore (nel mio
    caso blu/giallo e blu/viola).
    Collegato i fili passati che arrivano dalla zona cassettino:
    il filo rosso va collegato a quello blu/giallo, il filo nero va collegato a quello blu/viola:

    [​IMG][/URL]url immagine[/IMG]


    I collegamenti sono fatti, dopo aver ricontrollato il tutto, abbiamo ricollegato tutti gli
    spinotti, ricollegato il negativo della batteria e messo in moto la macchina.
    Tutto è andato bene, il volante funziona bene, praticamente è come che fosse nata già
    con i paddles, cambio marcia sia in D che in DS, in D dopo pochi secondi che non
    aziono il cambio, torna in automatico.
    Con i collegamenti di cui sopra abbiamo anche azzeccato alla prima (per fortuna) il
    senso dei paddles uguali al pomello e cioè tirando si aumentano le marce, spingendo
    si scalano.
    Rimontato il tutto il lavoro è finito …
    Ribadisco di nuovo che senza le indicazioni di Lorisdam questa modifica non l’avrei
    fatta.
    Spero il reportage sia utile per quelli che vorranno provarci e che tutto gli vada bene.
    Alla prossima modifica …
    Saluti a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
    A 10 persone piace questo elemento.
  2. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Fantastico, super REP+ a tutti =D>:mrgreen:

    Però dovresti chiarire questo passaggio

    Hai ripetuto giallo/bianco due volte, potresti per favore distinguere?

    Grazie, vi adoro, presto sarò anche io paddle-ato! :biggrin:

    Edito, grazie per la correzione! =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  3. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Ops...:redface: E dire che l'avevo ricontrollato almeno un paio di volte...

    Ho corretto...

    Paddle-izzati anche tu alla svelta che è una figata:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  4. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Bravissimo Volentinu!!! =D> =D> =D>

    Reportage perfetto e chiarissimo in ogni sua parte!!!

    Reppata iper meritata!!! (te la do domani che oggi ho esaurito i proiettili:wink:)

    Benvenuto nel Club dei Paddlizzati!!! :mrgreen:
     
  5. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
  6. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    548
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Sarei curioso di provare anche sulla mia 320d..tutto sommato la modifica al cablaggio é solo elettrica nn ci sono codifiche e secondo me potrebbe anche funzionare..l'unico dubbio é che voglio controllare il cablaggio magari sui 4cyl(visto che BMW nn lo propone neanche come optional)é diverso..

    Ti chiedo una cortesia o chi lo sa magari da risposta..i paddles attaccati al volante hanno un circuito o hanno dei micro per sentire il movimento??

    Ciao e grazie in anticipo
     
  7. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Lascia stare, già visto in altre discussioni, qualcuno l'ha comprato e mi sa che neanche ha funzionato, o perlomeno non è bastato e si è dovuto agire diversamente.

    Da quel che mi ricordo ci sono in più rispetto agli altri volanti solo i cavi dei paddles, non so però che cablaggi ci siano in più nei 6 cilindri. Resto sempre del parere che 4 o 6 cilindri che siano le palette dovevano nascere con la macchina, mio compare sulla a3 2.0 tdi non li ha mica pagati a parte, ed è anche doppia frizione il cambio, e per infierire mi dice sempre che anche se in D lui sa sempre in che marce si trova perchè glielo segna sul cruscotto...:evil::evil:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :wink:

    E aggiungo che era ora che mi Paddleizzassi...
     
  8. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Complimenti per il reportage !!!

    Anch'io stavo ragionando sull'argomento da un pò, vi espongo le mie conclusioni:

    [EDIT: non ero a conoscenza del thead : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99493

    per cui ho ragionato tutto da solo e quindi potrei aver scritto qualche imprecisione...]

    A quanto pare per le vetture prodotte fino a Marzo 2006 (come la mia) non vi è predisposizione per i paddles

    (e non credo neanche che il software del cambio preveda i paddles)

    Per le vetture prodotte da aprile 2006 alcuni cavi vi sono già (almeno dal volante fino al box fusibili) ed anche il software dovrebbe essere predisposto (infatti vi sono in vendita kit retrofit che dichiarano la NON necessità di modifiche software...)

    Quindi, per le vetture più recenti basta acquistare un volante con paddles (anche quello SMG ??? - alcuni post esteri dicono che funzionano..) e cablare come da schema elettrico e/o presente reportage.

    Per le vetture antecedenti ad aprile 2006 la situazione si complica...

    Bisogna cablare i fili mancanti, a meno che non siano già presenti e non segnati sugli schemi elettrici ufficiali.

    Poi sicuramente bisogna aggiornare il software del cambio, e vedere se si può cambiare marcia anche con la leva in posizione D.

    Infatti ho fatto alcune prove al volo sul connettore sotto la cuffia cambio:

    Ho ponticellato a massa alternativamente uno dei due morsetti centrali.

    In effetti avviene il cambio marcia, SOLO SE la leva cambio è in posizione DS.

    Quindi SI PERDE la possibilità di cambiare al volo e poi ritornare in automatico dopo qualche secondo se non si effettuano ulteriori cambiate.

    Non so se effettivamente un'aggiornamento software del cambio (versione EGS 6HP antecedente aprile 2006) aggiunga la gestione dei paddles.

    Bisognerebbe trovare qualcuno con vettura del 2005 e software cambio aggiornato successivamente (diciamo dopo il 2007) che faccia delle prove...

    Per chiarezza, anche per il reportage, espongo gli schemi elettrici ricavati dal WDS e la posizione dei cablaggi:

    Schema el fino a Marzo 2006:

    [​IMG]

    Schema el dopo Marzo 2006

    [​IMG]

    Posizione connettore X14272 citato nel reportage:

    [​IMG]

    Spiegazione contatti connettore X14272:

    [​IMG]

    Spero di essere stato chiaro e di aiuto alla community

    Ciao, Albi

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ottimo Albi!=D>

    Quindi vuoi dire che se provo sulla mia (prodotta 05/2008) a unire i contatti sotto la cuffia del cambio, dovrei avere gli stesi risultati della pressione dei paddles? >8P Sarebbe proprio quello che cerco! [-o<

    Ma quindi i fili che vanno ai fusibili? A che servirebbero? Forse se li metti, anche tu riesci a cambiare in D :-k

    Tu hai staccato la batteria per provare? Di che colore erano i fili che hai unito?:Fade-color
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  10. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Penso proprio di si.

    Per provare bisogna fare contatto nel connettore X1561 sotto la cuffia cambio tra i morsetti nr.1 ("massa", colore marrone-nero) e nr.3 (colore blu-grigio) per salire di marcia o nr. 2 (colore blu-giallo) per scendere di marcia. Occhio: fanno fede i numeri dei morsetti, i colori potrebbero cambiare a seconda dell'anno di produzione!

    La mia opinione è la seguente: se funziona con il selettore cambio in posizione D allora il software dovrebbe essere aggiornato.

    Se funziona solo in DS allora il software non prevede i paddles.

    Ripeto: è una mia opinione perchè ho una vettura antecedente al marzo 2006 e non ho possibilità di verificarlo.

    I fili che vanno al blocco fusibili (Junction Box A4010) nr. 35 e nr.52 servono per collegare in parallelo i paddles del volante con il comando del cambio e servono appunto per far funzionare i paddles.

    Ovviamente non è possibile fare nessuna prova a batteria staccata... e per fare i collegamenti volanti di prova non l'ho staccata, a mio (lieve) rischio.

    Saluti e buon anno a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2010
  11. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 &quot;2d&quot; ex e46 320d
    Salve Albi, ma tu ti sei "paddleizzato"?

    Complimenti e grazie per le consulenze tecniche date.=D>
     
  12. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ma tu la prova l'hai fatta mettendo i fili che vanno al blocco fusibili o senza?Perché se l'hai fatta senza e funzionava (D - DS a parte) allora a cosa servono?

    Forse perché i comandi del volante finiscono lì e poi devono andare nella cuffia?

    Se così fosse, volendo mettere i comandi al volante senza mettere il volante coi paddles, allora avrei due vie: o passare per i fusibili, oppure partendo direttamente dalla cuffia del cambio :-k

    E' giusto?

    Se sei in grado, Albi, prova a rispondere a tutte le mie domande, ché appeno ho delle certezze parto!:biggrin:
     
  13. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Io non sono "paddledizzato" , perchè devo ancora capire se con un aggiornamento software cambio della mia auto del dic 2005 poi avrò le funzionalià dei paddles.

    Ho fatto solo una prova al volo e sui morsetti base cambio (quindi nessuna aggiunta di fili alla junction box), per capirci qualcosa.

    La mia auto cambia marcia solo in posizione DS (e non poteva essere altrimenti...)

    Speravo che facendo ponte cambiasse anche in D, allora mi bastava mettere il volante con i paddles. Così non è.

    Quindi ho due possibilità:

    1) Crearmi un circuitino elettronico da interporre sui fili comando cambio che simuli la funzionalità dei paddles (simulare la posizione DS quando si comanda un paddles e poi riportare in D dopo qualche secondo)

    2) Provare ad aggiornare il software del cambio e sperare che funzioni...

    Ribadisco che tali problemi si hanno con vetture di produzione antecedente ad aprile 2006

    Per le successive basta seguire il reportage al msg #1, ovvero installare il volante con paddles ed aggiungere (se non presenti) i fili nr.22 e 38 che collegano la junction box A0410 al connettore X1561.

    Ripeto, il tutto in teoria seguendo gli schemi elettrici del WDS.

     


    Sono ancora alla ricerca di qualcuno del forum che abbia con vettura del 2005 e software cambio aggiornato successivamente (dopo il 2007) che faccia delle prove che confermino il tutto.


     




    I paddles sono solo degli interruttori posti in parallelo a quelli all'interno leva del cambio.

    Ciò che ha chiarito questo reportage (oltre a tutto il resto) è che in alcune vetture mancava il collegamento ai morsetti 35 e 52 che è appunto il parallelismo tra leva cambio e paddles.

    In teoria potresti usare un paio di pulsanti posti dove vuoi, basta solo il giusto cablaggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2010
  14. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    :BIG:

    Alla fine non ho resistito e sono sceso in garage a provare, armato di microswitch e due sottili fili. Li ho collegati nel connettore X1561 uno alla massa e l'altro al contatto per scalare e.....

    FUNZIOONAAAAAA!!! Sia in D che in DS!!!!

    Ora rimane solo la parte della costruzione dei paddles (alluminio pellicolato carbonio o nero lucido) e il fissaggio al piantone! Poi faccio passare 'sti benedetti 3 fili, e via.....>8P
     
  15. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 &quot;2d&quot; ex e46 320d
    Bene bene... Attendiamo questo lavoro artigianale che sarà quantomeno originale quindi...

    E ad Albi =D>=D>=D>=D>=D>...
     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Voi che avete realizzato questa cosa e quindi studiato il sistema, credete che si possa in qualche modo invertire il senso dell'imput ai paddles?

    cioè tirando si aumentano le marce, spingendo

    si scalano, ma se si volesse fare lìopposto? si può far?
     
  17. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Certo, inverti i contatti sui paddles.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  18. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
  19. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 &quot;2d&quot; ex e46 320d
    C'era un reportage su e90post ma non lo trovo più, dovrebbe essere fattibile, bisogna invertire dei fili mi sembra di ricordare.

    Diciamo che non mi interessa, mi sembra più comodo com'è ora...
     
  20. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata

Condividi questa Pagina