[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 31 Gennaio 2010.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    molto bene, ma perchè non hai montato le antenne in dotazione?

2. bmw530dmpacket

bmw530dmpacket Kartista

74
    1
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw 530d
    dvb-t

la maggior parte dei sintonizzatori digitali con sistema diversity non hanno antenne in dotazione.solo su ebay tedesco si trova con entrambe le antenne in dotazione.comunque vedi anche su ebay annunci.non è mai detta l'ultima parola

3. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Daniele mi ero perso questo post=D>

martedì proverò anche io dal vivo questo quantum e mi sa che tornerò un pò su alcuni miei passi :-k anche se mi rode onestamente dover smontare ancora mezza macchina per sta TV :confused:

Ma sti citrulli non potevano pensare ad una soluzione valida??? io mi immagino chi spende 1000euro (es. new z4) per la tv e poi come molti segnalano, sto digitale bmw non va na mazza :rolleyes:

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ....come non quotarti=D>.....magari anche spendendo la metà e sarebbe comunque ben pagato!

5. bmw530dmpacket

bmw530dmpacket Kartista

74
    1
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw 530d
    dvb-t

vero,anche io ho smontato piu volte la macchina x sto benedetto digitale,ne ho provati 2 uno normale e uno con sistema diversity,ma CAMBIANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA.si vede bene solo in campo aperto,ed in movimento siccome il signal quality è debole,l'audio salta sempre.

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    purtroppo dipende anche dalla zona, io dentro Roma vedo bene quasi tutto, cme vado fuori e out, spero il segnale sia perfezionato in futuro perchè attualmente è difficile vedere bene la tv.

7. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
    BMW 118D F 20 143CV e un somaro
    Ciao Daniele, ieri mi sono cimentato anche io con il montaggio del modulo per il digitale terrestre.

Per ora ho montato il modulo e l'interfaccia, (E90 del 2005) ho fatto i collegamenti dei segnali ed ho alimentato provvisoriamente il tutto per vedere un pò come andava.

Fra smontare e rimontare è stato tutto un tribolare, però quando ho acceso.........mi sono sentito orgoglioso di me stesso :biggrin:

L'unica cosa è che non ricevo una beata, ovvero faccio la scansione dei canali ma non ne trova, nella mia zona a segnale siamo quasi a digiuno, provato anche in casa con il tv, ma sicuramente è dovuto anche alle antenne, erano appoggiate per terra, tanto per vedere il tutto acceso.

Ora, la mia domanda è, esattamente come metto le antenne?

pensavo una nel parabrezza e una nel lunotto, incrociate, però mi sorge un dubbio, quale può essere la posizione migliore?

So che c'è una parte del parabrezza che dovrebbe essere schermata, come la riconosco?

Le antenne sono delle "stilo" adesive, vanno messe in verticale o in orizzontale?

Attendo virginalmente trepidante

8. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Io ho una x3 con la tv originale montata dalla casa bmw, ho sempre visto la tv, ora con il passaggio al digitale terrestre vedo anche i canali digitali (Rai4 ed altri) come mai? il mio modulo del 2005 è già predisposto per il digitale?

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi puoi dare il numero di riferimento della scheda TV?

10. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
    Mi sorgono diversi dubbi.

Oggi ho continuato l'installazione dell'interfaccia e del modulo tv, nel senso che ho cominciato a sbudellare la macchina per fare passare i cavi in modo ordinato.

Praticamente ho portato tutto il portabile sotto al cruscotto, avrei diverse domande:

1) il cavo che stacco dal monitor e che attacco all'interfaccia, mi sembra un pò cortino, tant'è che ho tribolato non poco ad attaccarlo all'interfaccia stessa, c'è qualche altro fermo da sganciare per allungarlo un pò o è così a misura proprio di suo?

2) il KEYPAD serve se uno non usa il telecomando, o bisogna collegarlo lo stesso?

3) presa AUX, se non ho capito male, nel "rozzo" di cavi A/V che esce dall'interfaccia, dovrebbe anche esserci una coppia AUDIO (bianco e rosso) che va collegata al cavo in dotazione (RCA) che termina con un jack stereo da 3,5, il quale andrà inserito nella presa AUX IN del bracciolo, (la mia è abilitata) giusto?

4) CAN H e CAN L seguito alla lettera ledisp per il collegamento, (H arancio/verde, e L al verde) ma ciccia non funge, o sono io che sono rinco? Dite che è più probabile la seconda vero?...........](*,)

5) presumo che il ricevitore debba avere un positivo permanente, altrimente perde le impostazioni, vero?

Aiutatemi, sono nel mar marrone e ci sono gli amici che stanno ghignando facendo l'onda :cry2

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2010
  11. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Dove trovo la scheda tv?

Si intende il modulo sotto il navi, dove ci sono collegati i connettori bianco e blu?

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    provo ad aiutarti io anche se non ho mai montato una interfaccia audio/video, alla fine sono tutte uguali e il principio è lo stesso; mi devi dare uno schema o il tipo di interfaccia che stai usando per capire meglio.

si dovresti avere una targhetta bianca lateralmente

13. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
    Grazie Daniele.

Dunque, l'interfaccia è la Bortesi, la trovi in questo tutorial, io sono un pò gnucco e ho bisogno di un qualche aiutino in più :redface:

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    tranquillo ora vediamo......

15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ehi ma dovè il tutorial?

16. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    si dovresti avere una targhetta bianca lateralmente

La targhetta riporta:

BMW 6 966 696

532244808 005147 00

VM HYBRID BUS HW:03/SW:15

Come mai vedo le tv digitali?

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La targhetta riporta:

BMW 6 966 696

532244808 005147 00

VM HYBRID BUS HW:03/SW:15

Come mai vedo le tv digitali?

Il tuo ricevitore è un ibrido ed è sia analogico che digitale, si è commutato in digitale terrestre, ora il tuo sistema riceve in digitale.

Tu hai un problema con la retrocamerta giusto?

18. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
  19. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Il tuo ricevitore è un ibrido ed è sia analogico che digitale, si è commutato in digitale terrestre, ora il tuo sistema riceve in digitale.

Tu hai un problema con la retrocamerta giusto?

Si la telecamera funziona male e solo con tre colori . giallo, verde e nero.

è dovuto a questo?

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ho letto il reportage ma non riesco a capire i cablaggi non sono un granchè spiegati, allora le opzioni sono 2 o contatti direttamente l'utente che lo ha realizzato, oppure mi mandi in PM un schema di montaggio che dovresti aver ricevuto insieme all'interfaccia, un saluto Daniele.

Si la telecamera funziona male e solo con tre colori . giallo, verde e nero.

è dovuto a questo?

purtroppo credo di si mi sai dire se il problema alla retrocamera lo hai avuto in contemporanea al passaggio al digitale?

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina