Reportage accensione retronebbia+stop assieme | BMWpassion forum e blog
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Reportage accensione retronebbia+stop assieme

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da overboost, 31 Marzo 2010.

  1. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    Oggi ho finito sto lavoro...a me piaceva l'idea di emulare le bmw + nuove con la doppia accensione; oltre alla sicurezza in + che tutto ciò comporta quindi...
    Vale per la e36 touring ma si puà fare anche sulle altre..
    Per prima cosa avete bisogno della seconda lampadina per il retronebbia(nella mia premendo il pulsante si accendeva solo quello di sx)
    - Dovete aprire lo stop destro e rompere la protezione di plastica che normalmente blocca l'entrata della lampadina.
    - Inserite la lampadina.(http://img229.imageshack.us/i/1piastrafaribmw.jpg/)
    - Tirate un filo dal positivo che alimenta il fendi sinistro.Io l'ho inserito nella piastra destra facendo un buco nella plastica e poi l'ho saldato come si vede nella foto(http://img94.imageshack.us/i/3retronebbiadxalimentaz.jpg/)
    Fatto questo..provate ad accendere i retronebbia.Se va tutto bene...passate oltre...

    Dovete usare un diodo 1N4007(http://img687.imageshack.us/i/4diodo1n4007.jpg/) che fa passare la tensione solo dalla luce stop verso il retronebbia e non viceversa, altrimenti appena si accendono i retronebbia lo fanno pure gli stop...:mrgreen:
    Questo lavoro si deve fare per entrambe le luci post(http://img191.imageshack.us/i/2faroretronebbia.jpg/)
    Ed ecco il risultato finale(http://img11.imageshack.us/i/5risultatofinale.jpg/)
    L'unico "inconveniente" è che schiacciando il freno si accende anche la spia retronebbia...ma a me non da fastidio..almeno so che funzionano i retro:mrgreen:
    Se avete domande...fate pure;)
     
  2. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Un' altro inconveniente è che se sei fermo ad un semaforo con il piede sul freno "fisso" , e dietro hai una puttuglia di carabinieri/stradale/municipale... non so come la prendono :-k ... secondo me male! :lol: .... come minimo ti multano per uso improprio di fari antinebbia (e avrebbero ragione!)

    Oltre a questo, le luci di stop hanno delle regolamentazioni e delle omologazioni ben precise.... se trovi la pattuglia "giusta" ti sequestra il libretto e ti manda a rifare il collaudo!

    Direi che è VIETATISSIMO dal cds...

    imho.. modifica non consigliabile. :wink::wink:

    p.s. se non erro... le nuove hanno doppia illuminazione solo in caso di frenata brusca e pericolosa.. e in caso di collisione accendono hazard e sbloccano porte (se chiuse)
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    vietato !!!!!!!!
     
  4. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    hai ragione.

    so ke è vietato...ma allora nemmeno i fari angel sulle e36 non si possono mettere..i fari allo xeno....e tante altre cose:)

    so anche che sulle ultime si accende con una frenata pericolosa..ma dovevo trovare un pulsante freno a due stadi...quindi..+ lunga la storia.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ovviamente i caramba nn la prenderebbero bene:D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2010
  5. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    io invece volevo provare a far si che con le luci di posizione si accendano anche quella di stop e retronebbia ma che abbiano la stessa intensità luminosa di quella di posizione (molto inferiore). In teoria non dovrebbero esserci rischi di venire tamponati o fermati dalla polizia perchè la variazione di intensità tra luce posizione e stop è notevole (oltre ad esserci la terza luce stop nel lunotto).

    Devo solo trovare il giusto valore di resistenza (da associare al classico diodo) per avere luce omogenea..
     
  6. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Dimenticavo..l'effetto visivo dovrebbe essere simile a quello che si vede nelle e92
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io Odio i retronebbia accesi quando non devono
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Idem!

    non è il mio caso...farò delle foto capito..
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Io ivece vorrei che all'apertura delle porte col telecomando si accendessero oltre alle luci interne anche le posizioni e i fendinebia.Qualcuno sa come fare??
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    io ho perso i 2 portalampada che vanno nelle posizioni interne >.< quindi sto con le lampadine esterne come posizione, e gli stop interni. 3° stop posizionato da me sopra il lunotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    una cosa inutile oltre che fastidiosa per chi sta dietro di te, specialmente quando piove è fastidioso avere qualcuno avanti a te con i retronebbia accesi. Poi non so, quando vai a fare la revisione stacchi prima tutto l'ambaradan?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io vorrei che la maggior parte degli utenti della strada svitassero l'antinebbia, dato che le poche volte in cui lo usano, viene usato in maniera errata ed inutile.

    e non parliamo degli xeno postmontati senza regolaizone assetto, da spaccare a martellate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    credo di aver capito che la modifica fatta da overboost (peraltro da me non condivisa) non sia così fastidiosa, in quanto i retronebbia (che hanno praticamente la stessa intensità degli stop) si accenderebbero solo quando frena, e quindi per un periodo di tempo limitato. Questo in caso di traffico normale. Ovviamente in caso di marcia in colonna risulterebbero abbastanza fastidiosi per chi segue.
     
  15. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    almeno a me i retronebbia quando c'è pioggia o neve danno lo stesso fastidio degli abbaglianti, quindi sai che bello trovarti una avanti che frena e te per una frazione di secondo non vedi un H , perchè ok hanno la stessa intensità , ma sono meno schermate degli stop.
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non mi sembra una gran modifica...

    A me piuttosto è sempre sembrato utile un sistema che ad una maggior pressione del freno accenda gli stop ad intermittenza, per segnalare un'inchiodata.

    Magari sarebbe più utile la tua modifica se questi fendinebbia si accendessero SOLO nel momento in cui inchiodi sul serio, e non frenando normalmente.
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    le nostre E36 non hanno una centralina di "riconoscimento" di pressione. Al massimo si può interfacciare qualcosa con l'aiuto dell'abs. Ossia quando entra in funzione, c'è l'intermittenza del retronebbia
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si chiaro, ci vorrebbe qualche sensore in più.

    Oppure lasciare tutto in pace così com'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ch'è mmmeglio!
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    [​IMG]

    :haha :haha
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scusa, non so che modello hai, ma le lampadine che accendono gli stop dovrebbero essere a doppio filamento, e quindi, quando non freni, dovrebbero accendersi le posizioni.

    per quelle dei fendi, come ti è stato suggerito, metti una lampadina da 5w al posto di quella da 21w, e sei a posto.

    segui questo reportage; ovviamente i collegamenti sono differenti, ma il funzionamento va bene anche per le nostre. :wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=196308
     

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