no il motore riportato è un m42 ... xkè da quanto ho visto e capito l'm44 ha il debimetro a filo caldo...oltre alla cilindrata di 1.9
no no è il 1.8 16v m42 xò seconda costruzione che prevedeva bielle alleggerite. almeno questo secondo un ragazzo di imola che ne ha preparate 3o4 di is ... di più nin zo... l'm43 che io sappia è il 1.8 8v montato sulla berlina. poi m44 1.9 16v con elettronica rivista... rispetto all'm42... forse per permettere l'asc +t e cazzate varie...
Il 44 dal 42 riconosce a prima vista dall'unica bobina (il 42 ne ha quattro separate) e dal tubo dei vapori olio. Il 42 lo ha sulla dx (fronte motore) del tappo olio, mentre il 44 lo ha infondo. Ne ho 2 di 42 e ormai l'ho imparato. Il 42 e Il 44 sono totalmente diversi. Pare per diminuire consumi e costi di realizzo. Uno è pompabile l'altro no, uno è Figo l'altro no........ In sostanza meglio il 42
Sulla mia è stato utilizzato il sistema burlone "tappa l'aspirazione" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma perchè è a metano! Però vi posso dire che col tappo, che a occhio direi chiude ben 2/3 dell'ingresso, l'auto consuma meno anche a benzina. In barba a quelle storielle che se la combustione è ottimizzata il motore va di più e beve meno, qui i fatti mi dicono che l'unico modo per consumare meno è andare meno, di fatti col tappo come ovvio ha molta meno potenza; ma non entrando aria di conseguenza la centralina farà entrare meno benzina.
bhè è ovvia ... il discorso sulla combustione ottimizzata forse può andare bene su un diesel di 10anni... ma sulle nostre so parole al vento...
E' possibile che col tappo la carburazione vada in un range ottimale e questo si traduce in consumi minori.La magra va bene ai fini dell' inquinamento ma, consumi e prestazioni richiedono la carburazine corretta. Devo provare a smontare il palettone e vedere cosa si può toccare, credo però che i valori massimi di benzina non si possano aumentare, forse si aumenta nei regimi transitori.
nel palettone aumenti o diminuisci la portata d'aria a seconda dei giri motore... di conseguenza la centralina legge di più ... e manda di più e la macchina va di più... se la portata è minore tutto va a sottrarsi ...
Beh guarda un mio amico col TT 180cv l'ha porta a rimappare, ammaliato anche dalle parole del preparatore "vedrai che usandola allo stesso modo ti consumerà anche meno" ... Balle, ora consuma 1 bel litro in più su 100km, va anche di più ovviamente. Io resto fisso sulla regola "se va tanto consuma tanto"
la tt è turbo qundi mappando è normalissimo che aumenti... ma se il piede è pesante... consuma. x esempio io sulla lybra 2.4jtd di papà... ho montato il modulo... con mio padre l'auto consuma di meno... con me consuma un'infinità di gasolio... lo stesso discorso vale per tutte le auto. prima intendevo dire che se l'auto è costantemente in ordine consumerà meno di un'auto che salta i tagliandi ecc..
Raga,apparte il problema consumi io vorrei capire se il regolatore di pressione qualche incrementino di potenza lo dà e quale è compatibile con quello dell' M43
il regolatore pressione benzina potenza effettiva non te ne da... se ti fai tarare l'anticipo dal debimetro noti sicuramente un'apertura a regimi più bassi ... ma i consumi salgono...
Se non vado errato, il filamento a caldo lavora ad una temperatura stabilita (che non sò), l'aria passando nel debimetro fredda il filamento e da questa variazione di temp., la centralina quantifica la massa d'aria immessa. La regolazione immagino che cambia il valore prestabilito della temp. del filamento, di conseguenza la centralina legge un volume maggiore o minore con conseguente cambio dei valori CO
Sto seguendo questo post e una cosa mi incuriosisce quindi scusate il piccolo OT nell'M44 dov'è il tubo dei vapori olio? Volevo staccarlo e tapparlo per evitare ulteriore cragna in aspirazione (o mettere una oil catch tank) ma non riesco a riconoscerlo! Una fotina del mio motore con una freccia che lo indichi? Grazie!