regolatore pressione:prove ed esperienze | BMWpassion forum e blog
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regolatore pressione:prove ed esperienze

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da rotalapi, 5 Febbraio 2011.

  1. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Ciao a tutti, è da un pò che mi frulla in testa l'idea di aumentare la pressione benzina nel flauto iniettori. Ho esperienza personale su una moto, non ci si aspetti chissà cosa ma per piccoli aggiustamenti qualcosa rende. Ho sempre sentito dire che la carburazione nei BM è tendenzialmente magra, magari con quel goccio di benza in più, si ottengono buoni risultati ? Qulacuno ha già provato e se si, mi può dare dettagli sul tipo di regolatore utilizzato?
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    tappa l'aspirazione e risolvi senza spesa.
     
  3. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    oppure si può cercare una regolazione migliore tramite la taratura del debimetro... qualora questo fosse a palettone...
     
  4. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Intendi il tubetto nero che porta la depressione al regolatore?
     
  5. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Si, è a palettone, cosa si può fare?
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    era una battuta la mia.

    dici che in origine è magra, anzichè ingrassare aumentando la pressione, tappi l'aria e hai lo stesso risultato.:lol:
     
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ti fai aumentare o diminuire la portata d'aria... ma te lo devi far fare... io a spiegarlo ancora non so capace... e me lo ha fatto il mio meccanico...
     
  8. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    col tuo sistema è garantito che ingrassi, come è garantito che consumi per nulla
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    in teoria si... la pratica non sempre rispecchia la teoria...
     
  10. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    sul flauto degli iniettori come hai già notato, c'è una valvola pretarata, non sò il valore della tua, ma se hai pazienza ti dirò anche quello, sul 320 e di 3,0 bar sul 328 è di 3,5 bar, sicuramente c'è differanza tra la tua e l' is, cmq non credo che aumentando la pressione sul flauto ottieni molto, sicuramente nebulizza meglio ma non hai incrementi. Se vuoi invece ingrassare, puoi cambiare i valori del sensore di temperatura (iat) posto sotto il collettore di aspiraz. dandogli una resistenza maggiore. Più l'aria aspirata è calda e minore è la resistenza, quindi tu devi far leggere alla centralina come se l'aria aspirata invece di essere a 50 gradi è a 25 gradi, di conseguenza la centralina arricchisce di benzina essendo l'aria fredda più ossigenata.
     
  11. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    No, scusa, non intendevo che col tuo sistema aumentano i consumi inutilmente, il messaggio era in chiave ironica riferito alla battuta di Patone86
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    oppure nebulizzi azoto in aspirazione.
     
  13. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    La mia 318 monta pierburg a 3 bar, ho visto che su alcuni 320i si monta bosch a 3,5 ma, non so se sono compatibili.

    Mi dici tramite realoem dove stà il sensore iat, il discorso è molto valido ma non sò se esiste su M43
     
  14. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    A stò punto monto un turbo e allora altro che un pelo di brio!
     
  15. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    bè no, quello è un'altro discorso.

    nebulizzare azoto in aspirazione serve ad abbassare la temperatura dell'aria in entrata.

    puoi decidere se anzionarlo manualmente o tararlo automatico in base a criteri scelti come vi pare.

    oppure rimedi un m42/44 e lo swappi al 43.

    i cilindri son gli stessi, aumentano solo le valvole
     
  16. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Infatti stavo vedendo che la pressione sul 318i e 318is è uguale da 2,3 a 2,8 in depressione e da 2,8 a 3,2 senza depressione, comunque vendono dei regolatori di pressione manuali. La iat dovrebbe essere sotto il collettore di aspirazione, in prossimità della farfalla, sul 320 è in corrispondenza del 2° cilindro, sul 4l non lo sò, ma penso sia nei paraggi. Patoneeeee? dai dillo tu dov'è, la tua l'hai sezionata come una rana dovresti saperlo:mrgreen:
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    sotto il valvolone dell'aspirazione ..... se è quella.

    ora controllo.
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dico una cretinata, ma la ''iat'' dell'm42/43/44 non è dentro il debimetro?

    dovrebbe essere il bulbo che sta davanti al palettone.

    il palettone misura la portata mentre il bulbo la temperatura.

    la uno tubbo monta lo stsso debimetro nostro ma con attacco rettangolare fiat.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non so, ma qualcosa mi dice di aver detto giusto.
     
  20. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Hai detto giusto Patons è nel debimetro, se non sbaglio quel tipo di debimetro ha la possibilità di regolazione tramite un trimmer laterale,
     

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