Ciao a tutti, è da un pò che mi frulla in testa l'idea di aumentare la pressione benzina nel flauto iniettori. Ho esperienza personale su una moto, non ci si aspetti chissà cosa ma per piccoli aggiustamenti qualcosa rende. Ho sempre sentito dire che la carburazione nei BM è tendenzialmente magra, magari con quel goccio di benza in più, si ottengono buoni risultati ? Qulacuno ha già provato e se si, mi può dare dettagli sul tipo di regolatore utilizzato?
oppure si può cercare una regolazione migliore tramite la taratura del debimetro... qualora questo fosse a palettone...
era una battuta la mia. dici che in origine è magra, anzichè ingrassare aumentando la pressione, tappi l'aria e hai lo stesso risultato.
ti fai aumentare o diminuire la portata d'aria... ma te lo devi far fare... io a spiegarlo ancora non so capace... e me lo ha fatto il mio meccanico...
sul flauto degli iniettori come hai già notato, c'è una valvola pretarata, non sò il valore della tua, ma se hai pazienza ti dirò anche quello, sul 320 e di 3,0 bar sul 328 è di 3,5 bar, sicuramente c'è differanza tra la tua e l' is, cmq non credo che aumentando la pressione sul flauto ottieni molto, sicuramente nebulizza meglio ma non hai incrementi. Se vuoi invece ingrassare, puoi cambiare i valori del sensore di temperatura (iat) posto sotto il collettore di aspiraz. dandogli una resistenza maggiore. Più l'aria aspirata è calda e minore è la resistenza, quindi tu devi far leggere alla centralina come se l'aria aspirata invece di essere a 50 gradi è a 25 gradi, di conseguenza la centralina arricchisce di benzina essendo l'aria fredda più ossigenata.
No, scusa, non intendevo che col tuo sistema aumentano i consumi inutilmente, il messaggio era in chiave ironica riferito alla battuta di Patone86
La mia 318 monta pierburg a 3 bar, ho visto che su alcuni 320i si monta bosch a 3,5 ma, non so se sono compatibili. Mi dici tramite realoem dove stà il sensore iat, il discorso è molto valido ma non sò se esiste su M43
bè no, quello è un'altro discorso. nebulizzare azoto in aspirazione serve ad abbassare la temperatura dell'aria in entrata. puoi decidere se anzionarlo manualmente o tararlo automatico in base a criteri scelti come vi pare. oppure rimedi un m42/44 e lo swappi al 43. i cilindri son gli stessi, aumentano solo le valvole
Infatti stavo vedendo che la pressione sul 318i e 318is è uguale da 2,3 a 2,8 in depressione e da 2,8 a 3,2 senza depressione, comunque vendono dei regolatori di pressione manuali. La iat dovrebbe essere sotto il collettore di aspirazione, in prossimità della farfalla, sul 320 è in corrispondenza del 2° cilindro, sul 4l non lo sò, ma penso sia nei paraggi. Patoneeeee? dai dillo tu dov'è, la tua l'hai sezionata come una rana dovresti saperlo
dico una cretinata, ma la ''iat'' dell'm42/43/44 non è dentro il debimetro? dovrebbe essere il bulbo che sta davanti al palettone. il palettone misura la portata mentre il bulbo la temperatura. la uno tubbo monta lo stsso debimetro nostro ma con attacco rettangolare fiat.
Hai detto giusto Patons è nel debimetro, se non sbaglio quel tipo di debimetro ha la possibilità di regolazione tramite un trimmer laterale,