ciao ragazzi, avrei bisogno di capire una cosa: riguardo il regolatore di pressione carburante, che dovrebbe essere questo: come faccio a capire se è funzionante o no? sembra di riuscire a vedere una membrana all'interno, ma vorrei qualche dritta, grazie
E' difficile capire se funziona correttamente, tecnicamente si dovrebbe controllare se la pressione di uscita sia effettivamente 3BAR..ma risulterebbe troppo laborioso. Io che sono stato costretto a cambiarlo ti posso dire con certezza che con questo pezzo guasto la macchina si ingolfa in partenza (benzina a spruzzo ovunque), consuma esageratamente troppo, ed hai un minimo tremendamente irregolare perchè arriva più benzina di quanto il motore ne vorrebbe. Se non hai questi difetti (tutti e tre insieme...) beh vuol dire che non è ancora arrivato il momento di cambiarlo no?
il problema che ho è: difficoltà di avviamento a freddo sempre peggiore nel tempo, adesso è difficile proprio metterla in moto. una volta avviata , minimo spaventosamente irregolare se non si ''trastulla'' l'acceleratore a volte si spegne anche da sola. accelerazione scarsa e a strattoni. prima di controllare questo , avevo cambiato candele e cavi.
...E quando metti in moto a freddo, fumatona nera come se fosse un 325tds E' lui, cambialo. la macchina torna nuova
Si certo! 59€ di listino, ma qualche sconticino te lo faranno sicuramente, io l'ho pagato 49...Sempre originale Bmw eh! Non prendere roba compatibile
grazie, fabio senti ma che tu ricordi il tuo cosa aveva di rotto? trafilava benzina in aspirazione dal tubo di aspirazione aria ?
Si, mi ricordo questo particolare. Una volta, smontando il debimetro ricordo di aver trovato benzina nel tubo del collettore di aspirazione (credendo erroneamente che il problema fosse il debimetro guasto). Cosa aveva di rotto precisamente non lo so, anche perchè andavo a metano, ma resta sempre il fatto che a metano consumava benzina...quindi ti faccio immaginare. Ti corrispondono tutti i sintomi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per questa volta sei stato fortunato mi sa eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no, chiedevo perchè il mio non lo fa, e se è rotto davvero dovrebbe invece mandare benzina in aspiraizone. intanto me ne procuro uno, e ti faccio sapere! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io avevo degli scoppi in accelerazione, pensavo che fosse esplosa la membrana e lasciasse passare la benzina nel collettore di aspirazione, così ho fatto la prova della pressione benzina col manometro, per vedere se la membrana funzionava correttamente. nel mio caso era ok, ho poi scoperto che il problema nel mio caso era una bobina. precedura tis http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/01/06/26&lang=IT video della mia prova
Quando è partito ti inonda di benz. il collettore di aspirazione,basta che sposti a mano la farfalla sull' aspirazione,e controlli se vi è benz..Sei sicuro di non avere qualche iniettore o piu otturati ?
cmq se proprio è saltata la membrana interna si vede subito se sfilando il tubicino di depressione ci sono tracce di benzina significa è ''fottuto'' ed è da cambiare, semplicissimo! Ciao!
Ah...Dimenticavo, dopo qualche mese ho avuto altri problemi, gli iniettori si erano otturati e la macchina andava di schifo... 3 cilindri,borbottii continui e perdite assurde di potenza, da questa esperienza ho potuto dedurre (correggetemi se sbaglio): - dal 2003 data di installazione dell'impianto, l'auto va solo a metano, chi l'ha montato non ha pensato a disattivare la pompa della benza mentre giro a metano. - il riduttore di pressione lavora sotto sforzo ed inutilmente...danneggiandosi lui e la pompa... -settembre 2011 mi abbandona il riduttore..passa benzina a gogo -dicembre 2011 a riduttore cambiato, quindi efficiente...stavolta mi abbandona la pompa, che non riesce a star dietro ad un riduttore che non fa passare ovviamente benzina... -febbraio 2011 grossi problemi in marcia..molto più evidenti a benzina che a metano...diagnosi iniettori otturati, sicuramente causati da: uno stile di guida troppo risparmioso, assenza per lunghi periodi di benzina (andavo solo ed esclusivamente a metano) ed anche (qui la mia deduzione) dal riduttore che mette la "giusta" pressione che non basta più agli iniettori troppo otturati... Giugno 2011: la macchina borbotta a metano e non parte a benzina..ritorna l'incubo pompa+riduttore...vado contro meccanico e padre "saputo" e diagnostico il relais installato dall'elettrauto per staccare la pompa benza mentre sono a metano...Per fortuna c'ho azzeccato!