Ciao, si è rotto il radiatore, purtroppo non stando a Roma e per fare le cose di corsa ho chiesto ad un meccanico di cambiare il radiatore, magari usato per non spendere troppo. Lui mi ha montato un radiatore di un 320, per cui più grande, almeno 3 litri di acqua in più ora però dopo averla testata la macchina in autostrada non scalda, per cui non arriva mai a temperatura e ovviamente nell'abitacolo non ho aria calda ma tiepida. Oltre a questa cosa stupida, voi pensate che si possano creare altri problemi?
Il fatto che non scaldi forse dipende piu' dalla valvola termostatica che dal radiatore, perche' questa si dovrebbe aprire solo dopo che il motore arriva in temperatura, a prescindere dal radiatore che hai.
si si han ragione io giravo col radiatore grande su un 318is e30 che in origine l'aveva piccolo e andava in temperatura come niente fosse, anzi ti consiglio di lasciarlo perche' cosi non avrai piu problemi di surriscaldamento neanche se ti si ferma la ventola... comunque non cambia tra 318 e 320, la differenza è che il tuo era per modelli senza aria condizionata, invece quello grande è per i modelli con
Concordo anche io con Vinz! in ogni caso il fatto che il radiatore sia piu' grande puo' darti solamente dei benefici,sopratutto d'estate quando fa molto caldo in quanto riesce a smaltire molto meglio il calore! Per il problema da te menzionato sicuramente hai il termostato che si e' bloccato in posizione "aperta" e fa circolare continuamente l'acqua che non fa "in tempo" a scaldarsi. Puoi ovviare velocemente al problema applicando un paio di strisce di nastro "americano" (telato) sul radiatore,in modo da coprire parte delle alette di raffreddamento. Ne metti un poco per volta facendo delle prove,fino a quando raggiungi la temperatura corretta di esercizio. Questo semplice escamotage viene usato sulle moto da corsa dove ci sono enormi radiatori senza valvola termostatica e nei test invernali si creano questi "problemi" di temperature troppo basse dell'acqua. Naturalmente quanto prima ti consiglio di cambiare il termostato! :wink:
Però perchè nel traffico cittadino va piuttosto bene? Se dovessi cambiare il termostato sapete dirmi come fare?
perche' nel traffico oltre a raffreddare pochissimo il radiatore, in quanto date le bassissime velocita' o addirittura le file di aria ne prende pochissima se non addirittura niente.... la pompa dell'acqua gira anche piu' lentamente e quindi il liquido ha piu' tempo per entrare in temperatura.....
Ok grazie inifinite, ho trovato qualche post vecchio, mi dispiace aver ripetuto un problema visto e rivisto, compro il termostato e lo monto, non mi sembra una cosa molto complicata, anche perchè su questa macchina ho cambiato tante cose... Grazie ancora ragazzi, ma in questo periodo sono un pò affranto, ho lo spingidisco che fa rumore per cui la frizione da cambiare(online 98 euro al prezzo minimo il kit montaggio almeno 200 euro), ho la carrozzeria rovinata perchè un cinghiale mi ha preso la fiancata(almeno 700-800 euro), ho avuto questo problema con il radiatore (150euro+150 di carroattrezzi), ho la maniglia del passeggero rotta, insomma devo spendere un pò di soldi sulla mia amata che ha ormai 320.000km e non so se rottamarla oppure ripararla.....
non ti azzardare a rottamarla ehhh!!!!!!!!!!! riparala povera ciccia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Radiatore di un 320 su un 318 Non rotamarla! Piuttosto vendila, qualcuno appassionato e che ha possibilita' di investire per un restauro totale si trova! Dal mio prontolare con Tapatalk
Lo so, non ho mai avuto dubbi ma ultimamente è un continuo di problemi e fortuna che molte cose grazie al forum ho imparato a farle da solo....Prima di questi ultimi casini volevo portarla da un carrozziere e rifarla tutta come ultimo passo, poi invece sono venuti fuori tutti questi casini, comunque non credo che la rottamerò o la venderò, magari con calma cerco di sistemarla ma sarà molto dura!
trova un motore con meno km oppure rifai il tuo di sana pianta a sto punto... comunque non pensare che se prendi un'auto nuova di palla non si rompa mai, anzi secondo me son meno affidabili le attuali di quella che hai ora
Deftones quanto hai ragione....Stavo rileggendo alcuni vecchi post perchè volevo inserire le istruzioni per la sostituzione della maniglia dell'E36 cabrio (non difficilissimo), e mi sono reso conto che nel 2010 mi trovai nella stessa situazione, cioè ero abbastanza combattutto se rottamarla oppure no, ed alla fine questa macchina è come una fenice, risorge dalle ceneri. Quella volta i problemi erano veramente tanti e solo grazie all'aiuto di Driftboy (che non vedo più sul forum) ho risolto parecchie magagne. Ieri mi ci sono messo con lo spirito di sistemarla, ed in poche ore ho sistemato parecchie cose tra cui la maniglia sostituendola! Gli voglio un bene a quest'auto che mi sto facendo fare già un paio di preventivi da carrozzieri per capire il costo. aspetto che arrivi il termostato, e poi mi metterò all'opera anche con quello.... Grazie come sempre a tutti per il supporto!
Ehi sai sostituire la maniglia? io mi sono arreso...e le ho incollate con il mastice!! Ma vedo che sei di Roma!!
Si ti ho risposto in privato, se parli della maniglia è una cosa se parli delle borchie è un'altra, comunque vedi il link del forum che ti ho mandato, se non riesci vediamo di farlo insieme.