Questioni tecniche... D'aria! | BMWpassion forum e blog
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Questioni tecniche... D'aria!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Matte 320, 25 Aprile 2007.

  1. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    La discussione in un altro thread, mi ha fatto venire in mente una domanda più tecnica che altro che mi faccio da tempo.

    Come spiegavo, il mio filtro sportivo è a cono, montato in un cassoncino cilindrico in carbonio che ne riduce un minimo il flusso d'aria, per evitare afflussi esagerati che il motore non può gestire.

    Ora però, quando mi sono fatto montare il filtro, mi hanno messo, ovviamente, un tubo flessibile apposito che collega il cassoncino col filtro a cono, alla presa aria che va ad incassarsi nella calandra.

    Tale tubo, essendo piuttosto morbido e facendo una curva assurda per arrivare ad innestarsi sul vecchio condotto, dopo pochi giorni alla prima tirata seria, mi si è accartocciato, chiudendo "l'aria" al motore tanto che non mi saliva sopra i 4000 giri.

    Quando mi sono accorto del fatto ho tolto il tubo del tutto. Ora praticamente, il cassoncino col filtro a cono aspira aria direttamente dal vano motore.

    Ora, avendo studiato fluidodinamica e tecnica dei motori, mi dico da solo che sono idiota, perchè il motore aspirando aria dal vano, prende aria calda, che ne consegue in un calo di prestazioni, sopratutto a motore caldo. Giusto?

    Ho provato più volte a far test, rimettendo e togliendo il tubo in questione. Non cambia una mazza! La 320 va pari pari. Ora, forse il calo di prestazioni che c'è è talmente irrisorio... O la centralina agisce ottimizzando in qualche modo la miscela aria-benza?

    Mi direte, perchè non metti il tubo e lo lasci fare?

    E' presto detto: il sound che ottengo senza tubo, associato allo scarico, pare un M3 sul serio. Non a livelli di tamarrata, ma vi assicuro che è un piacere viaggiare con i vetri aperti.

    Allora, influisce o no questo tubo famoso sulle prestazioni?

    A voi...
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    sulle prestazioni non saprei...ma anche io avendo studiato un pò ti posso dire che più aria aspira il motore e più benzina vuole...
    forse sarà minimo un incremento in prestazioni ma credo che la tasca ne risenta del maggior consumo di benzina.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    considerando che con una temperatura esterna di 15 o 16°C
    il condotto di aspirazione della tua auto arriva oltre i 60°C
    ed ha una lunghezza per nulla trascurabile,

    il calore che cede all'aria in passaggio non è per niente trascurabile...

    pescando da un punto buono (riparato e fresco) e pescando da dentro il vano motore,
    in certe stagioni dell'anno potresti avere anche 30 40°C di differenza,

    quindi in alcune situazioni climatiche non risentirai per nulla il pescaggio interno, in altre situazioni avrai un notevole calo di prestazioni.

    a te l'ardua scelta.
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto quello che dice prada, piu aria fresca il motore può respirare e meglio è!!

    Se ti proccupi per il rumore, la cosa migliore sarebbe di spostare il cassoncino vicino alla presa d'aria, ma in effetti non so quanto questo sia fattibile!!
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    No no, il rumore non mi preoccupa per nulla... Anzi! WOW!!! Allora proverò a ricollegare un tubo apposito: ora che è caldo magari di qualche differenza mi accorgo. Però mi piacerebbe fare prove precise, tipo banco. Sono molto curioso sul cambio di prestazioni a seconda della temp. Potrei fare una tamarrissima presa d'aria sul cofano... Hi hi! MAI! Ciauz!
     
  6. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Così??? :razz:

    [​IMG]

    Bob
     
  7. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    OSTIA! :eek:

    Sì proprio così! Almeno faccio ridere meglio i passanti con la prima berlina comprensiva di presa aria da Boeing 737. :mrgreen:

    Ciauz!
     

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